Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina di Turing: tesina di maturità

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 lug 2014, 9:15

Complimenti.
Pantalasso ha scritto:Come prevedevo la macchina ha fatto un grande effetto sul pubblico, anche se non tutti sembravano interessati ad ascoltare.
... non pensarci, i motivi di distrazione sono davvero tanti (anche se non giustificabili).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto Utentesverzillatore » 9 set 2014, 17:07

Pantalasso ha scritto:Come prevedevo la macchina ha fatto un grande effetto sul pubblico, anche se non tutti sembravano interessati ad ascoltare. Alla fine me la sono cavata con 86, e domani parto per il mio meritato riposo!

Arrivo un po' tardi, ma ieri sera ho letto con molto piacere la tua relazione e raramente ho pensato una cosa del tipo "hai talento da vendere" riferito a qualcuno; ma mi sento proprio di dirtelo: hai talento da vendere.

Ho apprezzato soprattutto la trattazione riguardante gli aspetti storici e i riferimenti ai fondamenti logici delle MdT; mi hai fatto venire in mente la mia tesina che presentai nel 2004, dedicata a Erone di Alessandria e alla matematica degli ingranaggi per il calcolo meccanico. Che tra l'altro mi ha poi influenzato nel mio percorso universitario visto che mi sono laureato in filosofia sostenendo la metà degli esami al dipartimento di matematica.

Sono un po' in imbarazzo per il risultato che ti hanno assegnato. Mi chiedo, polemicamente, cosa possa aver fatto chi ha preso più di 86.

Un grande in bocca alla lupa per il tuo futuro!
Foto Utentesverzillatore
15 2

0
voti

[23] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto Utentethexeno » 22 set 2014, 12:59

sverzillatore ha scritto:Sono un po' in imbarazzo per il risultato che ti hanno assegnato. Mi chiedo, polemicamente, cosa possa aver fatto chi ha preso più di 86.

Solo per intromettermi bruscamente...
Nella mia scuola chi è uscito con 86 aveva la media del 9.5/10. A causa molto della rigidità del presidente della commissione, poi non conta solo la tesina in tutte le fasi della maturità. ;-)
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto UtenteSpasiano96 » 1 feb 2015, 19:15

Ciao, buonasera.
Trovo molto interessante ciò di cui stavate parlando, ho deciso che farò anche io la tesina su Alan Turing e mi chiedevo se potresti darmi qualche consiglio.
Ho letto che hai fatto anche un "prototipo" della sua macchina... Mi piacerebbe tantissimo provarci :D potresti fare qualcosa x me?
Grazie in anticipo :)
Foto UtenteSpasiano96
0 1

1
voti

[25] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto UtentePantalasso » 2 feb 2015, 18:52

Spasiano96 ha scritto:Ciao, buonasera.
Trovo molto interessante ciò di cui stavate parlando, ho deciso che farò anche io la tesina su Alan Turing e mi chiedevo se potresti darmi qualche consiglio.
Ho letto che hai fatto anche un "prototipo" della sua macchina... Mi piacerebbe tantissimo provarci :D potresti fare qualcosa x me?
Grazie in anticipo :)

Ciao, mi fa piacere che tu sia interessato. Per curiosità: cosa studi?

Dopo la maturità ho caricato quasi tutto qui: http://deadman-studio.co.nf/projects-3/turingmachine/
La descrizione di come ho fatto la trovi nella tesina. Ti posso dare alcune dritte:

In internet trovi qualche altra costruzione della macchina di turing, guarda anche quelle.
La parte più difficile del progetto è stato capire come costruirla e come costruire il "nastro dati". Alla fine me la sono cavata con i meccano, un supporto in plexiglass assieme ai cubetti lego, e qualche pezzo misto in plastica.
Se conosci qualcuno che ha una stampante 3d disposto ad aiutarti puoi sbizzarrirti a farla come vuoi (e te la cavi con 20 euro: neanche male!)
Quando ho cominciato (questo periodo più o meno) sapevo pochissimo di elettronica. Mi sono comprato l'arduino starter kit e ho imparato i rudimenti. Un amico mi ha aiutato nella stampa della scheda e con il disegno in CAD eagle.
Intanto comincia a capire come funzia una macchina di turing e a pensare come trasformare il modello immaginario in pezzi realizzabili.

La parte storica mi interessava meno e ho letto solo wikipedia e alcuni passaggi dalle fonti riportate in bibliografia. Devi mettere anche qualcosa che i professori capiscano.

Ammetto che ci ho messo un sacco di tempo però alla fine ho imparato un sacco di roba.
Se decidi di provarci facci sapere, che semmai ti diamo qualche dritta. Resto a tua disposizione :mrgreen:
Foto UtentePantalasso
155 3

0
voti

[26] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto Utentenasone32 » 24 apr 2015, 13:31

bella tesina, complimenti. mi ha colpito molto l'idea "visiva" che dai con il progetto.
Foto Utentenasone32
30 1

5
voti

[27] Re: Macchina di Turing: tesina di maturità

Messaggioda Foto UtentePantalasso » 29 feb 2016, 15:21

Scusatemi per il fatto di resuscitare discussioni morte, ma alcuni giovini hanno cercato di contattarmi per utilizzare parte del progetto.
Se a qualcuno interessa, potete usare liberamente i testi e le foto (copyleft). Nel frattempo ho caricato l'unico video fatto della macchina in azione https://www.youtube.com/watch?v=ZKoyp458wOU Il link con tutti i file l'ho già messo 2 post sopra.
Se avete bisogno contattatemi a mcarlo.95[chiocciola]gmail.com
Saluti
Foto UtentePantalasso
155 3

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro