la cosa curiosa è che non ci sono solo furti ad uso "residenziale" ma anche numerose attività produttive, tra cui a quanto pare anche un supermercato, diversi bar, svariate strutture gastronomiche e finanche un albergo ristorante
io sono ignorante in materia e credo che queste cose vengano fuori solo per l'attività investigativa o su segnalazioni specifiche da parte delle forze dell'ordine
mi chiedevo:
cosa ne pensano i distributori di energia di questo trend, ovvero se sia del tutto inopportuno studiare un sistema di controllo più evoluto per indirizzare e rendere più efficienti le verifiche ed eventualmente i controlli da parte dell'autorità giudiziaria (ammesso che il gioco valga la candela!)
o,
se nel complessivo dei numeri, la quota di energia sottratta abusivamente rientri nelle "perdite fisiologiche" che poi magari con abilità rientrano dalla finestra come vari oneri di sistema fatturati in bolletta... da chi appunto LE PAGA!
a prescindere dalle politiche gestionali, credo non sia così difficile (forse non economico) monitorare la potenza istantanea erogata dal trasformatore di cabina e di riflesso l'energia fornita in un certo periodo di tempo, verificando nello stesso periodo di acquisizione i dati relativi alle utenze ad esso collegate tramite lettura remota dei contatori elettronici (già implementata)
se non una soluzione, potrebbe essere un deterrente sapere che eventuali incongruenze tra il confronto dei due dati porterebbe d'ufficio a verifiche amministrative
se si vuole, si possono però immaginare anche sistemi migliori capaci non solo di fare delle semplici misure e poi metterle a confronto, ma di verificare ed agire in tempo reale sui parametri incongruenti della distribuzione finale
il punto è sempre quello: ne vale la pena? sicuramente no se i distributori le quantificano come circostanze occasionali e limitate, che riescono a bilanciare sul piano economico rivalendosi facendolo pagare un po' a tutti gli altri
ma va! che dal mese di Settembre p.v. con la bolletta 2.0 sarà tutto più chiaro

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)