Variazione tensione con impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Sarei proprio curioso di vederlo questo "stabilizzatore"...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Quanto ti è costato e di che potenza è lo stabilizzatore?
Anch'io propenderei per installarlo a monte del FTV in maniera tale che ti possa stabilizzare la tensione dell'impianto, oltre che quella delle tue utenze.
Ho solo il dubbio che in casi eclatanti Enel possa non accettare questa soluzione.
Se per esempio infatti si avesse un caso ben peggiore del tuo (e ce ne sono!) con una tensione superiore a 264 V quando il FTV è in produzione, installando uno stabilizzatore, si normalizzerebbe la tensione in casa, ma sul punto di consegna (a monte dello stabilizzatore) e su tutta la linea del distributore, le tensioni sarebbero molto elevate (mentre senza stabilizzatore l'inverter stacca e si disconnette, con conseguente abbassamento della tensione stessa...); se questo provocasse problemi ai vicini, Enel potrebbe indagare...
A tal proposito segnalo questo articolo:
http://www.puglimpianti.it/it/c/News/PR ... AICO-.html
saluti
Anch'io propenderei per installarlo a monte del FTV in maniera tale che ti possa stabilizzare la tensione dell'impianto, oltre che quella delle tue utenze.
Ho solo il dubbio che in casi eclatanti Enel possa non accettare questa soluzione.
Se per esempio infatti si avesse un caso ben peggiore del tuo (e ce ne sono!) con una tensione superiore a 264 V quando il FTV è in produzione, installando uno stabilizzatore, si normalizzerebbe la tensione in casa, ma sul punto di consegna (a monte dello stabilizzatore) e su tutta la linea del distributore, le tensioni sarebbero molto elevate (mentre senza stabilizzatore l'inverter stacca e si disconnette, con conseguente abbassamento della tensione stessa...); se questo provocasse problemi ai vicini, Enel potrebbe indagare...
A tal proposito segnalo questo articolo:
http://www.puglimpianti.it/it/c/News/PR ... AICO-.html
saluti

0
voti
lo stabilizzatore è questo ma non ricordo il costo:
(chiedo se gentilmente il moderatore ridimensiona l'immagine, grazie)
(chiedo se gentilmente il moderatore ridimensiona l'immagine, grazie)
0
voti
Le tue apparecchiature elettroniche hanno bisogno di un stabilizzatore di tensione (UPS)? Mi risulta molto strano. La stramaggioranza delle apparecchiature domestiche lavorano benissimo con le tolleranze della rete e ben oltre.
0
voti
quello di cui ho postato le caratteristiche è uno stabilizzatore di tensione e non UPS, nel senso che non ha batterie tampone tali da mantenere in funzione le apparecchiature collegate anche in assenza di energia.
Ho anche l'UPS, ma su quello sono collegati solo i computer ed il router adsl. La sua funzione è facilitata in quanto gli arriva già corrente stabilizzata.
Riguardo lo stabilizzatore, credo che tra averlo e non averlo sia meglio averlo, in quanto non tutte le apparecchiature elettroniche, purtroppo, sono di buona qualità.

Ho anche l'UPS, ma su quello sono collegati solo i computer ed il router adsl. La sua funzione è facilitata in quanto gli arriva già corrente stabilizzata.
Riguardo lo stabilizzatore, credo che tra averlo e non averlo sia meglio averlo, in quanto non tutte le apparecchiature elettroniche, purtroppo, sono di buona qualità.

2
voti
Jey ha scritto:Riguardo lo stabilizzatore, credo che tra averlo e non averlo sia meglio averlo, in quanto non tutte le apparecchiature elettroniche, purtroppo, sono di buona qualità.
Domanda sciocca: hai idea di come funzioni un alimentatore switching?
Oltre che sciocca la domanda è, ovviamente, retorica...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia