Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

gioco di elettronica didattico per bambini

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] gioco di elettronica didattico per bambini

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 27 apr 2015, 12:39

ciao a tutti
oggi all'improvviso, leggendo qua e la in questo forum, mi viene in mente che da bambino mi avevano regalato un kit di elettronica didattica per bambini.
ho 39 anni quest'anno per cui parlo ai tempi delle elementari mie, AVEVO questa bellissima scatola con un fantastico manualino che aveva tutte le "ricette" che spegavano come assemblare una radiolina un sensore di presenza e vari circuiti con tanto di spiegazione di quel che succedeva.

ora come ora non ho idea di dove sia ..perso proprio e qua mi prendo a schiaffi sonori!!!

principalmente nella scatola comprendeva oltre a varie resistenze led lampadine e altre minuterie elettroniche una bella basetta grigio azzurro, una manopola gialla del volume/apmlificatore, un mini speaker e ovviamente una millefori su supporto plastico (dato che i contatti stavano nel retro)
ho provato a cercare su internet ma niente non riesco a ricordarmi il nome e nienta'ltro che mi peremtteva di trovarlo.
lo scatolo era bello grosso.

qualche anima pia riesce a farmi capire come trovarlo o che ne abbia avuto esso da piccino?
grazie ragazzi

allò
Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[2] Re: gioco di elettronica didattico per bambini

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 27 apr 2015, 12:55

Ciao,ce lo avevo anche io...era prodotto dalla Clementoni...peccato che non lo trovo piu...mi divertivo a fare i crepuscolari...mi ricordo anche che c'era una fotoresistenza due led rossi e verdi ,pacco batterie 3 x 1,5v ...un motorino,buzzer ecc...molto bello... se trovo una foto la posto :) ma stiamo parlando di moltissimo tempo fa...non lo piu visto in giro...
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: gioco di elettronica didattico per bambini

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 27 apr 2015, 14:07

infatti moltissimi anni fa... fine 80...

clementoni?
mo cerco anch'io...
Foto Utenteluponero76
15 3

0
voti

[4] Re: gioco di elettronica didattico per bambini

Messaggioda Foto Utentemrc » 27 apr 2015, 14:17

Ciao.

Se può essere utile, nel seguente thread si parla anche di kit ( verso le ultime pagine ), un po' datati, dedicati all' apprendimento base dell' elettronica.

viewtopic.php?f=1&t=48180&hilit=elettronica+vintage&start=150
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: gioco di elettronica didattico per bambini

Messaggioda Foto Utenteluponero76 » 27 apr 2015, 16:08

ho visto grazie...ma mi sa che erano giochi didattici per "nostri padri" ,a noi della classe 70 mica ce la davano! :mrgreen:
Foto Utenteluponero76
15 3

Torna a Elettronica generale