Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

nodo principale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: nodo principale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 apr 2015, 15:58

elektroelio ha scritto: che differenza c´è

Mi viene in mente:
- i collegamenti sono più corti
- il nodo dentro al locale è sotto controllo del personale (mentre stanno operando sono sicuri che nessuno sta armeggiando sul nodo; è più improbabile una manomissione dei collegamenti)
- le verifiche di continuità sono più agevoli

La 64-8/710 dice che in ogni locale ci deve essere il nodo EQS.
Come Iosolo35 personalmente sarei tollerante e se il nodo fosse all'esterno al locale purché adiacente lo riterrei accettabile, ma non sono il normatore.
Anzi nel caso del dentista io, opinione personale, ritengo che l'EQS sia superfluo: o qualcuno è a conoscenza di danni al paziente dovuti alla mancanza dell'equipotenzialità supplementare da un dentista?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[12] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteelektroelio » 27 apr 2015, 16:40

ma la norma CEI 64-8 non dice che deve essere dentro il locale dice che puo´ posizionato entro o vicino a llocale stesso quindi la mia contestatione al verificatore e` questa non vedo perche` non lo posso portare direttamente alla barra di terra del quadro identificando conduttore per conduttore, per me e` a regola d`arte ma siete voi gli esperti che mi possono aiutare con questo non voglio dire che non faccio la modifica ma volevo solo capire ho coinvolto anche il progettista anche se mi ha detto al telefono che il discorso del nodo e` uscito dopo il 2008 per me c`era anche prima
Foto Utenteelektroelio
50 1 2

4
voti

[13] Re: nodo principale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 apr 2015, 16:59

elektroelio ha scritto:ma la norma CEI 64-8 non dice che deve essere dentro il locale

Hai ragione
Allegati
eqs.JPG
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 27 apr 2015, 20:07

Infatti lo ho scritto nel post 9
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 apr 2015, 20:16

^^
Spesso, i locali odontotecnici, sono ricavati in ambienti non predisposti, spesso in vecchi locali apaprtamento, difficile operare in questi casi particolari gli adeguamenti del caso.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 27 apr 2015, 21:10

Grazie della spiegazione Foto Utenteiosolo35. :ok:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[17] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utentealphabit » 27 apr 2015, 22:02

Ciao, il motivo per cui la norma richiede che il nodo sia nel locale o in vicinanza e' dovuto al fatto che piu i conduttori del nodo sono corti piu e' garantita l'equipotenzialita tra le varie apparecchiature e/o masse estranee. In assenza della richiesta del nodo in vicinanza del locale niente vieterebbe infatti che ad esempio in un complesso medico qualcuno realizzasse un unico nodo equipotenziale (capitato anche questo) con conduttori cosi lunghi da vanificare la funzione del nodo stesso. Infatti in un locale di tipo 1 e 2 in caso di dispersione la massa dell'apparecchio guasto si sopraeleva rispetto alle altre masse degli apparecchi che convergono al nodo in modo proporzionale alla resistenza del conduttore di protezione creando una pericolosa differenza di potenziale. Proprio per questo e' richiesto per i locali di tipo 2 (piu pericolosi) che la resistenza del conduttore che converge al nodo non superi 0, 2 ohm. In sostanza nel caso in oggetto per togliere ogni dubbio misurerei la resistenza dei collegamenti e nrl caso quiesti non superino 0,2 ohm, riterrei diavere sodfisfatto lo spirito drlla norma in quanto avrei rispettato in un locale di tipo 1 i limiti di un locale di tipo 2 ben piu pesanti. L'ultima cosa non mi sembra di aver letto che la poltrona del dentista e' stata collegsta al nodo, cosa che e' da fare a meno che non sia collegata tramite una delle tre prese che ci sono nrl locale. Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteelektroelio » 28 apr 2015, 8:23

infatti va benissimo e´ quello che pensavo anche io siete stati veramente gentili
Foto Utenteelektroelio
50 1 2

0
voti

[19] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 28 apr 2015, 8:25

O_/
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: nodo principale

Messaggioda Foto Utenteelektroelio » 28 apr 2015, 12:58

abbiamo fatto molto bene ad iscriverci in questo forum davanti ad una domanda in pochissimo tempo abbiamo gia la risposta dove altro si puo trovare una serie di consulenti cosi bravi e praparati? veramente vi dico grazie e vi faccio i complimenti
Foto Utenteelektroelio
50 1 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica