Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSmartMic » 28 apr 2015, 19:24

Foto Utenteangel99 Foto UtenteTardoFreak

La vostra mi sembra più una prospettiva da professionisti/esperti del settore, con scorciatoie/alternative per arrivare ad un fine, ovvero la realizzazione di un qualcosa.

Invece per uno studente, come ad esempio il sottoscritto e penso anche Foto Utentedeltax, è più conveniente avere strumentazione "standard" in presenza o remotizzata, in modo da sia impratichirsi nell'utilizzo della strumentazione stessa, che verificare i concetti teorici studiati, con l'obbiettivo di sperimentare e non realizzare qualcosa.
Foto UtenteSmartMic
25 1 3

4
voti

[22] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 28 apr 2015, 19:30

Con la strumentazione remotizzata non impari nulla di ciò che dovrai fare in laboratorio. Come usare una sonda, quale utilizzare, dove connettere il riferimento, come capire se il segnale che stai vedendo sullo schermo è reale e non un artefatto. Senza il contatto fisico queste cose non si imparano.

Frequenta un laboratorio per imparare gli strumenti e impara a inventarti gli strumenti che non hai.

Il crearsi gli strumenti di cui si ha bisogno è una cosa che ti accompagnerà tutta la vita di progettista. Ed è anche una delle parti più piacevoli del lavoro.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[23] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 apr 2015, 19:42

Non sono un esperto e la maggior parte delle cose che avete nominato le conosco solo di fama però sono tanto affascinato dall'idea di un laboratorio remoto, quanto perplesso.

La mia esperienza, brevissima, mi insegna che parecchi problemi li scopri proprio con gli attrezzi in mano.

La cosa più utile, per me, è stato imparare la legge i Ohm con il tester e le resistenze sulla breadboard. Anche se l'avevo studiata e fatto gli esercizi, lì ho provato la vera soddisfazione.

Poi magari per cose complesse e costose, di cui ripeto non capisco nulla, può avere senso.

Una volta volevo fare un calcolo combinatorio abbastanza impegnativo per risolvere con la forza bruta un rompicapo di legno e ho chiesto a diverse università se potevano "prestarmi" un po di potenza di calcolo. La cosa poi è sfumata ma dopo un po di tempo qualche professore americano mi rispose affermativamente.

Come ha già scritto qualcuno, se una cosa del genere esiste, tutto sta ad intercettare la persona giusta e nessun buon docente si tirerebbe indietro dal dare una mano.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSmartMic » 28 apr 2015, 19:51

angel99 ha scritto:Con la strumentazione remotizzata non impari nulla di ciò che dovrai fare in laboratorio. Come usare una sonda, quale utilizzare, dove connettere il riferimento, come capire se il segnale che stai vedendo sullo schermo è reale e non un artefatto. Senza il contatto fisico queste cose non si imparano.
Frequenta un laboratorio per imparare gli strumenti.....

Questo mi sembra ovvio.... ma durante la discussione si parlava di verifiche "extra scolastiche" dunque a casa invece che rileggersi gli appunti e mettersi li a reimmaginare le esperienze di laboratorio, è sempre meglio fare qualcosa, magari anche limitato, che non fare niente.....

angel99 ha scritto:impara a inventarti gli strumenti che non hai.

Sicuramente sarebbe una cosa utile, però nella maggior parte dei casi questa è una cosa impossibile ad un normale studente, in quanto con 4-5 corsi da seguire + esami da preparare, diventa difficile trovare il tempo per mettersi a progettare qualcosa....... invece può essere molto utili approfondire/integrare cose fatte a lezione con ulteriori sperimentazioni a casa, ed a lezione ti insegnano ad usare gli strumenti standard, magari SAD, ma sicuramente non ti fanno vedere come costruirti uno strumento.

Finiti gli studi, con una buona base teorica e con magari del tempo libero, ci si può sbizzarrire a fare tutto.... ;)
Foto UtenteSmartMic
25 1 3

0
voti

[25] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 apr 2015, 19:54

Si spera che finiti gli studi il tempo libero sia anche meno, almeno te lo auguro! :ok:
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSmartMic » 28 apr 2015, 20:05

Non so voi, ma io avevo piu tempo libero quando lavoravo che adesso che studio...... :D

Almeno per quanto riguarda il lavoro dipendente, finita la tua giornata di lavoro te ne torni a casa e ti dedichi ai tuoi Hobby, invece da studente il pensiero ricade sempre agli esami, dunque ci si crea sempre lo scrupolo che magari le 2-3 ore dedicate a qualcos'altro potevano essere dedicate all'esame che incombe a giorni/settimana e ||O
Foto UtenteSmartMic
25 1 3

2
voti

[27] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 apr 2015, 20:11

Diciamo che più è importante il lavoro che fai, più ti tiene sul posto! Suppongo che chi fa lavori come il progettista oppure un dirigente di qualche laboratorio abbia difficoltà a tornare sempre a casa per l'ora di cena.

Io faccio tutt'altro e l'orario per me non esiste, ma lavoro con persone che, anche essendo dipendenti, per essere sicuri di dare il massimo e ottenere i risultati (promozioni e premi) si portano il lavoro pure a casa.

Le scadenze poi... prima c'erano gli esami e ora bilanci, riunioni, progetti, commesse, appalti...rivoglio il mio libretto!

Insomma, si stava meglio quando si stava peggio: all'università! Tutt'altra storia i lavoretti estivi che ti facevano trovare qualche soldino e tante simpatiche conoscenze, ma senza grandi pensieri...
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 apr 2015, 20:24

SmartMic ha scritto:...La vostra mi sembra più una prospettiva da professionisti/esperti del settore, con scorciatoie/alternative per arrivare ad un fine, ovvero la realizzazione di un qualcosa...

Veramente è il contrario.
Io per lavoro uso gli strumenti, quando "microcontrollavo" per hobby gli strumenti non ce li avevo.
Se ne avevo proprio bisogno mi sbattevo per andare a casa di chi ce l' aveva portandomi dietro i circuiti da controllare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[29] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 apr 2015, 21:56

Foto UtenteSmartMic, io credo che sia Foto UtenteTardoFreak che Foto Utenteangel99 ti stiano dando un insegnamento impagabile.
Ti stanno insegnando come si lavora.

Le tecniche che tu definisci scorciatoie o espedienti sono in realtà dei metodi che ti serviranno sempre.
Se anche tu avessi il laboratorio più attrezzato del mondo ci sarà sempre un qualche strumento mancante da rimpiazzare con un po' di ingegno.
L'unico strumento veramente indispensabile è quello che hai fra le orecchie. ;-)

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 apr 2015, 22:40

PietroBaima ha scritto:L'unico strumento veramente indispensabile è quello che hai fra le orecchie. ;-) .

iOi iOi iOi

Che questa frase sia scolpita nella pietra! :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.