Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dati di targa Motore Asincrono

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Dati di targa Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 29 apr 2015, 10:51

Buongiorno vorrei sottoporre un dubbio sui dati di targa e data sheet motori asincroni.

Leggendo il data sheet di un noto costruttore di motori asincroni trovo un'incongruenza sulle correnti nominali assorbite.

Faccio un esempio:

Dati tabella
P=0.37kW
In=3.2A
Rendimento=62%
Fattore di potenza=0.96

Calcoli
I=370/(230x0.62x0.96)=2.7A

Domanda: Come mai il costruttore mi dichiara 3.2A e io ne calcolo 2.7A ???? ?%

Risposta: Ho telefonato al tecnico della ditta costruttrice e mi dice che il mio calcolo è corretto
e che loro mantengono una corrente nominale dichiarata nelle tabelle 1.2 volte maggiore
prudenzialmente.

Che ne pensate??? :shock:
Foto UtenteLucaB82
14 2 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Dati di targa Motore Asincrono

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 12:21

LucaB82 ha scritto:una corrente nominale dichiarata nelle tabelle 1.2 volte maggiore
prudenzialmente.

mah,
non conosco le norme di prodotto dei motori asincroni né soprattutto quelle che definiscono le modalità di "compilazione" dei dati di targa,
mi sfugge però, quale giovamento possa scaturire da questa forma di "prudenzialità" (mi vengono in mente solo controindicazioni)

quando si parla di dati nominali questi si gestiscono in forma omogenea, la potenza meccanica nominale, a fronte di una tensione nominale applicata e della rispettiva frequenza, in considerazione del rendimento e del fattore di potenza della macchina, da luogo ad un'intensità nominale di corrente

se prudenzialmente ritocchi un valore, quello non è più un dato nominale!

nella pratica spesso ci si trova a lavorare su valori che non sono affatto quelli nominali, la tensione e la frequenza ma anche la potenza richiesta all'asse

ma questo normalmente non interessa all'installatore, al cablatore o al tecnico del caso chiamato a dimensionare conduttura e protezioni

se però un motore è progettato per assorbire una corrente In a Pn, e sulla targa viene indicato un valore del 20% maggiore di In stessa, su questo verrà dimensionata anche la protezione termica, che è risaputo essere una protezione caratterizzata da valori di sovracorrente che non determinano il sicuro intervento (protezione a tempo inverso) entro un tempo prefissato, prima di valicare il limite dell'intervento certo, aggiungendo così altra tolleranza al "sistema"

in pratica tenderei a dare fiducia a chi i motori li produce per mestiere, ma nel caso specifico, non capisco cosa voglia significare l'aggettivo "prudenziale"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[3] Re: Dati di targa Motore Asincrono

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 29 apr 2015, 12:54

...mantengono una corrente nominale dichiarata nelle tabelle 1.2 volte maggiore
prudenzialmente.

Non è che, magari, hanno molto ottimisticamente indicato il fattore di potenza a 0,96? :-M
Per un motore asincrono di quella taglia mi sembrerebbe più "congruo" un valore di 0,7-0,8.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Dati di targa Motore Asincrono

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 12:56

hai ragione! avranno prudenzialmente aumentato anche quello...

...speriamo che la potenza sia quella vera ;-)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Dati di targa Motore Asincrono

Messaggioda Foto UtenteLucaB82 » 29 apr 2015, 13:03

Concordo con voi e speriamo nel futuro. :lol: O_/