Buongiorno a tutti! :)
Avrei una domanda sugli esercizi di carica e scarica del condensatore. In che modo la presenza di diodi influenza la carica e la scarica del condensatore? Mi potreste scrivere le formule che caratterizzano i diodi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà !!
Diodi e condensatori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ultima modifica di
Electroniz il 29 apr 2015, 13:21, modificato 1 volta in totale.
-

Electroniz
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Electroniz ha scritto: Mi potreste scrivere le formule che caratterizzano i diodi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà !!
http://it.wikipedia.org/wiki/Giunzione_p-n
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_del_diodo_ideale_di_Shockley
http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo_a_giunzione
Ultima modifica di
Micrologus il 29 apr 2015, 13:52, modificato 2 volte in totale.
-

Micrologus
55 2 - New entry

1
voti
Electroniz ha scritto:Buongiorno a tutti! :)
Avrei una domanda sugli esercizi di carica e scarica del condensatore. In che modo la presenza di diodi influenza la carica e la scarica del condensatore?
Senza uno schema come si fa a rispondere?
Non c'è mica una sola maniera di posizionare i relativi componenti
-

Micrologus
55 2 - New entry

0
voti
Ad esempio questo circuito come si risolve? Devo trovare tempo di carica del condensatore, tempo di scarica del condensatore e le due Imax.
-

Electroniz
2
voti
Ci sono un po' di domande (servono proprio tutte le risposte) e una richiesta.
Come avete descritto il funzionamento del diodo? Ideale, quasi ideale, un po' piu` reale...
Che cosa avete studiato della carica e scarica di un condensatore attraverso una rete resistiva piu` generatori?
Come vengono chiusi gli interruttori? In che sequenza e per quanto tempo?
Che scuola, classe e materia stai frequentando?
Gli schemi falli con fidocadj, quello e` un orrore. Fare gli schemi per bene serve a poter prendere lo schema e modificarlo per far vedere le varie fasi di carica e scarica.
Come avete descritto il funzionamento del diodo? Ideale, quasi ideale, un po' piu` reale...
Che cosa avete studiato della carica e scarica di un condensatore attraverso una rete resistiva piu` generatori?
Come vengono chiusi gli interruttori? In che sequenza e per quanto tempo?
Che scuola, classe e materia stai frequentando?
Gli schemi falli con fidocadj, quello e` un orrore. Fare gli schemi per bene serve a poter prendere lo schema e modificarlo per far vedere le varie fasi di carica e scarica.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Sono con il telefono quindi faccio un po fatica.
Funzionamento ideale
Comunque nel caso abbiamo solo un condensatore, resistenze e generatori di tensione troviamo:
Per la fase di carica (chiudiamo T1 e lasciamo aperti T2)
Tau(c)=Req*C
tc= 5* Tau(c)
Imax=Eg/Req
Per la fase di scarica (chiudiamo T2 e apriamo T1)
Tau(s)=Req*C
ts= 5* Tau(s)
Imax= Vo/Req
La mia domanda è: in che modo il diodo influenza ciò? Cosa devo andare a modificare nelle equazioni?
Funzionamento ideale
Comunque nel caso abbiamo solo un condensatore, resistenze e generatori di tensione troviamo:
Per la fase di carica (chiudiamo T1 e lasciamo aperti T2)
Tau(c)=Req*C
tc= 5* Tau(c)
Imax=Eg/Req
Per la fase di scarica (chiudiamo T2 e apriamo T1)
Tau(s)=Req*C
ts= 5* Tau(s)
Imax= Vo/Req
La mia domanda è: in che modo il diodo influenza ciò? Cosa devo andare a modificare nelle equazioni?
-

Electroniz
2
voti
Ok, quindi se scrivo usando le equazioni differenziali non va bene 
Quando chiudi T1 e T2 e` aperto, hai la sorgente di tensione che carica il condensatore attraverso una Req che vale... e questo devi dirlo tu.
In questo caso il diodo non entra nel circuito.
Aspetti almeno 5 costanti di tempo e il condensatore si carica praticamente alla stessa tensione della sorgente, con il positivo in alto.
Apri T1, il condensatore rimane carico alla tensione a cui era arrivato.
Chiudi T2 e metti una resistenza e un diodo in serie fra di loro a scaricare il condesantore, che e` carico con il positivo in alto.
Il condensatore, con la sua tensione. spinge la corrente attraverso la resistenza e attraverso il diodo che e` girato in modo da far passare questa corrente di scarica.
Quando il diodo conduce, che tensione ha ai suoi capi? Dipende da come lo considerate.
Quando chiudi T1 e T2 e` aperto, hai la sorgente di tensione che carica il condensatore attraverso una Req che vale... e questo devi dirlo tu.
In questo caso il diodo non entra nel circuito.
Aspetti almeno 5 costanti di tempo e il condensatore si carica praticamente alla stessa tensione della sorgente, con il positivo in alto.
Apri T1, il condensatore rimane carico alla tensione a cui era arrivato.
Chiudi T2 e metti una resistenza e un diodo in serie fra di loro a scaricare il condesantore, che e` carico con il positivo in alto.
Il condensatore, con la sua tensione. spinge la corrente attraverso la resistenza e attraverso il diodo che e` girato in modo da far passare questa corrente di scarica.
Quando il diodo conduce, che tensione ha ai suoi capi? Dipende da come lo considerate.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale