Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodi e condensatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteElectroniz » 29 apr 2015, 16:52

Ma quando vado a calcolarmi il tempo di scarica il diodo influisce? Cioè, cambia la formula oppure devo considerare solo la resistenza che ho?
Foto UtenteElectroniz
0 2

0
voti

[12] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 29 apr 2015, 19:19

Electroniz ha scritto:Ma quando vado a calcolarmi il tempo di scarica il diodo influisce?

Si , dipende dal valore di corente..
Ad esempio per correnti di qualche mA avrai in serie con il resistore R2 una resistenza (Diodo)
di qualche centinaia di ohm.
Per correnti più basse , nell'ordine del uA, avrai una resistenza (Diodo) in serie di qualche kohm.

Electroniz ha scritto:Cioè, cambia la formula oppure devo considerare solo la resistenza che ho?

Avrai in serie anche la resistenza del Diodo ;-)
Per quanto riguarda i valori esatti devi aspettare qualche ingegnere che ti dia una formula magica :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

3
voti

[13] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 apr 2015, 23:02

Micrologus ha scritto:Ad esempio per correnti di qualche mA avrai in serie con il resistore R2 una resistenza (Diodo)
di qualche centinaia di ohm.
Per correnti più basse , nell'ordine del uA, avrai una resistenza (Diodo) in serie di qualche kohm.

E questo che cosa c'entra con la domanda? La resistenza di cui parli e` una resistenza differenziale. Al piu` potresti usare l'equazione logaritmica del diodo, ma la resistenza differenziale proprio no.

Ma anche la tensione variabile sul diodo sarebbe troppo complicato per il contesto perche' l'OP consce solo la scarica in 5 costanti di tempo dei circuiti lineari: l'OP e` al secondo anno di superiori, e non si puo` dargli una soluzione non lineare. Ancosa meno una soluzione che non ha senso come andare a calcolare la caduta di tensione sulla resistenza differenziale con la corrente di scarica.

Micrologus ha scritto:
Electroniz ha scritto:Cioè, cambia la formula oppure devo considerare solo la resistenza che ho?

Avrai in serie anche la resistenza del Diodo ;-)

Mi sembra una fesseria. Non puoi usare la resistenza differenziale del diodo come modello del diodo in cuo passa la corrente di scarica del condensatore. Non riesco proprio a dargli alcun senso.

Micrologus ha scritto:Per quanto riguarda i valori esatti devi aspettare qualche ingegnere che ti dia una formula magica :-P

Credo che nessun ingegnere di buon senso possa dare una formula che non esiste perche' la soluzione prospettata mi sembra senza senso.

Ora bisogna solo aspettare di sapere il modello di diodo usato da Foto UtenteElectroniz.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Dioidi e condensatori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 apr 2015, 23:04

FedericoSibona ha scritto:Avrei una controdomanda, cosa sono i dioidi?

sono dei monoidi bidimensionali.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 10:40

IsidoroKZ ha scritto:E questo che cosa c'entra con la domanda? La resistenza di cui parli e` una resistenza differenziale. Al piu` potresti usare l'equazione logaritmica del diodo, ma la resistenza differenziale proprio no.

perché cosa c'entra?
Voleva sapere se la costante di tempo della scarica del condensatore era influenzata anche dal Diodo oltre che dalla resistenza ordinaria e io gli ho risposto di si.
Il problema richiedeva la corrente Massima , e la corrente Massima ha i valori che ho indicato,
anzi più semplicemente, considerando il Diodo ideale, può risolverlo in questo modo.
I_{max}=\frac{V_{C}-V_{D}}{R_{2}}
Con V_{C} = tensione del condensatore a regime
Con V_{D} = 0.7v
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 10:45

IsidoroKZ ha scritto:
Mi sembra una fesseria. Non puoi usare la resistenza differenziale del diodo come modello del diodo in cuo passa la corrente di scarica del condensatore. Non riesco proprio a dargli alcun senso.

Neanche io riesco a dare un senso a quello che sta dicendo tu. :-P
Io non ho parlato di resistenza differenziale, lo stai facendo tu arbitrariamente. :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2015, 11:02

Micrologus ha scritto:.....anzi più semplicemente, considerando il Diodo ideale, può risolverlo in questo modo.
I_{max}=\frac{V_{C}-V_{D}}{R_{2}}
Con V_{C} = tensione del condensatore a regime
Con V_{D} = 0.7v

Scusa, ma un diodo considerato ideale, come detto, in conduzione ha una caduta di tensione ai suoi capi?
A me sembra di no, si comporta come un cortocircuito.
Vedi : http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo10
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 11:12

FedericoSibona ha scritto:Scusa, ma un diodo considerato ideale, come detto, in conduzione ha una caduta di tensione ai suoi capi?
A me sembra di no, si comporta come un cortocircuito.

Porca miseria , hanno cambiato il concetto di idealità e non mi hanno informato :lol:
Sai è una parola che mi ha sempre affascinato, quindi la metto li ogni tanto per condire le frasi.
Ideale o non Ideale sono solo parole che non servono a niente, l'equazione è giusta però, quindi non ti formalizzare troppo :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

4
voti

[19] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto Utentegill90 » 30 apr 2015, 12:05

Micrologus ha scritto:Ideale o non Ideale sono solo parole che non servono a niente, l'equazione è giusta però, quindi non ti formalizzare troppo :-P

Servono si, e permettono di studiare con più o meno rigorosità la soluzione al problema. A rigor di logica un diodo ideale ha una caratteristica del tipo

mentre discostandosi dall'idealità sopra citata puoi introdurre una caduta di tensione diretta v_\gamma

Considerando anche la dipendenza dalla corrente in diretta e in inversa, ottieni la classica caratteristica esterna del diodo:

Se dovessi tenere conto della variazione della corrente con la tensione introducendo una resistenza differenziale per tale diodo, avresti una resistenza che varia continuamente nel tempo, ecco perché non ha senso. Per cui l'unica alternativa è utilizzare direttamente la funzione che lega tensione e corrente, nel caso tu voglia utilizzare il modello reale che prevede un legame tra corrente di conduzione del diodo e tensione ai suoi capi.
Quando invece utilizzi il modello ideale non devi preoccuparti di questa condizione e considererai il diodo in conduzione come un cortocircuito (primo grafico) oppure come generatore ideale di valore V_\gamma (secondo grafico). Ciò però dipende da cosa chiede il problema e da quanta semplificazione vuoi introdurre.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Diodi e condensatori

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 30 apr 2015, 12:35

Ottimo :ok:
Illuminante direi :shock:
Sai quante volte le ho viste e studiate queste cose, solamente mi piace cazzegggiare :lol:
Ad ogni modo è impossibile rispondere in maniera seria a domande vaghe, senza il supporto dei dati....quindi di fronte a queste situazioni inizio a spararle grosse. :-P
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale