Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Taratura interruttore da 1250 A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utentelequadro » 29 apr 2015, 16:37

Ciao a tutti...
Ho un interruttore MT ABB Tmax da 1250 A installato nel quadro X.
A valle di questo interruttore ho la linea "1" lunga circa 4 metri da 240 mmq che va al quadro "Y".
L'interruttore generale del quadro Y è da 400 A.
A valle di questo interruttore ho la linea "2" da 240 mmq che va al carico.

La portata dei cavi da 240 mmq, considerando il tipo di posa, è pari a circa 630 A.

L'interruttore da 1250 A sarebbe sovradimensionato per la linea 1 in quanto non verrebbe rispettata la condizione Ib<In<Iz.
Facendo delle prove di taratura, con un software di calcolo, mi sono accorto che la condizione viene soddisfatta tarando a 0,4 la "soglia lungo ritardo".

Domanda:
Considerando che la regolazione lungo ritardo, se ho ben capito, riguarda la protezione da sovraccarico e non da cortocircuito, potrei (in teoria) lasciare la soglia lungo ritardo a 1 visto che il carico si trova a valle dell'interruttore da 400 A posto nel quadro Y? se si verifica un sovraccarico interviene l'interruttore da 400 A, giusto?

Un'altra domanda: Il motivo per cui non occorre che faccia una regolazione nella "soglia corto ritardo" potrebbe essere perché la corrente di cortocircuito in un cavo di piccola lunghezza sarebbe molto elevata?

Grazie per il vostro aiuto
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 17:25

forse non ho capito, ma a me sembra evidente che anche la terna da 240 mm^2 che collega l'interruttore da 1250 A a quello posto a valle da 400 A, sia protetta dal sovraccarico da quest'ultimo dispositivo

semmai mi sembra strano vista la taglia dell'interruttore a monte di tutto, che non sia stata fatta la distribuzione in sbarre,
ma dal Tmax da 1250 A, parte solo la linea 1?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utentelequadro » 29 apr 2015, 17:52

Ok, abbiamo detto lo stesso in modo diverso.
Il problema è che il software di calcolo ritiene che la linea 1 sia sottodimensionata. Tarando a 0,4 la soglia lungo ritardo il problema non si pone più!
A questo punto potrei trascurare l'errore che mi restituisce il software poiché la linea 1 è protetta da sovraccarico dall'interruttore da 400 A mentre da cortocircuito dall'interruttore da 1250 A. giusto?

Oltre alla linea 1 ci sono altre utenze a valle del 1250 A protette dai rispettivi interruttori. La linea 1 e tutte le altre utenze vengono derivate dalle sbarre sotto l'interruttore generale da 1250 A. A monte del 1250 A abbiamo un trafo da 630 kVA.
Spero di aver chiarito...

Grazie.
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 apr 2015, 18:24

La linea 1 sicuramente è protetta dal sovraccarico dall'interruttore da 400A a valle. Ma attenzione che non sei in un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio che obbliga alla protezione dalle sovracorrenti a monte, di conseguenza devi tarare la protezione del 1250A al di sotto della Iz del cavo di collegamento. Il minimo di taratura è 0,4, quindi 0,4x1250= 500A, la Iz del cavo deve essere pari o superiore a 500A.
E comunque: mai fidarsi dei software. O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 apr 2015, 18:40

dico che non mi fiderei troppo dei software di calcolo, ma penso che sia necessario inquadrare bene la situazione

abbiamo un interruttore generale di bassa, dal quale parte un condotto sbarre, da questo ci sono poi gli stacchi verso i sotto quadri o verso le singole protezioni delle varie linee in partenza dal p.c.

da cosa nascerebbe la necessità di proteggere dal sovraccarico anche le singole derivazioni del condotto sbarre, quando tale protezione può essere effettuata ad opera del rispettivo interruttore a valle?

sicuro poi che tarando a quel valore la soglia di intervento, non rischi uno scatto intempestivo dell'interruttore generale durante il funzionamento ordinario? considera che settando a 0,4 x In la protezione ritardata dal sovraccarico, stai limitando la corrente sui 500 A e visto che ai anche altri carichi...

aspetta altri pareri, le mie elucubrazioni sui power center e sui sistemi di distribuzione di potenza (e relativi dispositivi di protezione) si riferiscono ai tempi in cui mi occupavo della manutenzione di uno stabilimento industriale, seppure i principi di base non siano poi molto diversi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 29 apr 2015, 22:32

La portata dei cavi da 240 mmq, considerando il tipo di posa, è pari a circa 630 A.

Non è una situazione un po' troppo ottimistica!? :?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utentelequadro » 30 apr 2015, 9:04

Grazie per le vostre risposte/osservazioni, mi hanno chiarito le idee!!!

magoxax ha scritto:

Non è una situazione un po' troppo ottimistica!? :?

Si, nella realtà probabilmente si, ho inserito quella portata in funzione della descrizione semplificata che avevo fatto della realtà.

Mike ha scritto: Ma attenzione che non sei in un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio che obbliga alla protezione dalle sovracorrenti a monte, di conseguenza devi tarare la protezione del 1250A al di sotto della Iz del cavo di collegamento. Il minimo di taratura è 0,4, quindi 0,4x1250= 500A, la Iz del cavo deve essere pari o superiore a 500A.

I quadri X e Y si trovano all'interno di una cabina elettrica.
La cabina elettrica si trova fuori dalla struttura classificata luogo marcio di tipo A.
Quindi, scusando la mia ignoranza, anche nella cabina devo tenere conto di questa regola?

Grazie
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 apr 2015, 9:07

lequadro ha scritto:I quadri X e Y si trovano all'interno di una cabina elettrica.
La cabina elettrica si trova fuori dalla struttura classificata luogo marcio di tipo A.
Quindi, scusando la mia ignoranza, anche nella cabina devo tenere conto di questa regola?

Se la cabine elettrica non è classificata ambiente a maggior rischio in caso d'incendio (trasformatori in olio? Quanti kg?) ed è compartimentata rispetto agli altri ambienti, è un luogo ordinario per cui non si applica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Taratura interruttore da 1250 A

Messaggioda Foto Utentelequadro » 30 apr 2015, 9:28

Ok, chiarissimo. Molte grazie. :D
Foto Utentelequadro
10 1 5
Frequentatore