Buongiorno,
ho un problema con il dimensionamento di un UPS per alimentare lampade a LED.
Purtroppo l'unico dato che conosco è che non n.25 apparecchi illuminanti da 4w ciascuna e sono alimentate tramite alimentatori di tipo switching a corrente costante.
Per dimensionare l'UPS dovrei conoscere anche la corrente di spunto degli alimentatori.
Qualcuno potrebbe indicarmi come ricavarla o se ci sono dei rapporti tipici tra corrente nominale e coorente di spunto per questi alimentatori?
Grazie dell'attenzione
Alimentazione LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La corrente di spunto (Inrush current) non è un dato tipico e/o calcolabile; dipende da cosa ha fatto (o non ha) il produttore degli alimentatori per limitarla.
O speri che il produttore la dichiari altrimenti non ti resta che misurarla. Occhio che la misura non è facile e potresti avere risultati molto discordanti in base dal metodo usato dal produttore per limitarla.
Esempio: se ha usato un semplice NTC, la corrente aumenta all'alzarsi della temperatura ambientale
Bye
Ser.Tom
O speri che il produttore la dichiari altrimenti non ti resta che misurarla. Occhio che la misura non è facile e potresti avere risultati molto discordanti in base dal metodo usato dal produttore per limitarla.
Esempio: se ha usato un semplice NTC, la corrente aumenta all'alzarsi della temperatura ambientale
Bye
Ser.Tom1
voti
Non essere troppo ottimista
richiurci ! Non tutto il progresso tecnico
è "buono"
Nello specifico parliamo della corrente che l'alimentatore "assorbe" dalla rete nell'istante dell'accensione.
Ebbene tutti gli switching hanno un bel condensatore in ingresso e questo, purtroppo, si deve caricare....
Se il produttore non ha previsto nulla per limitare l'Inrush current puoi ritrovarti facilmente con decine e decine di Ampere (diversi kilowatt di potenza di picco) in grado di mandare in protezione anche l'UPS più robusto ... o incollare i poveri interruttori di comando.
Bye
Ser.Tom
è "buono" Nello specifico parliamo della corrente che l'alimentatore "assorbe" dalla rete nell'istante dell'accensione.
Ebbene tutti gli switching hanno un bel condensatore in ingresso e questo, purtroppo, si deve caricare....
Se il produttore non ha previsto nulla per limitare l'Inrush current puoi ritrovarti facilmente con decine e decine di Ampere (diversi kilowatt di potenza di picco) in grado di mandare in protezione anche l'UPS più robusto ... o incollare i poveri interruttori di comando.
Bye
Ser.Tom0
voti
si però di solito questi PWM sono molto miniaturizzati, quindi condensatori non molto "capienti".
Comunque mi ero focalizzato sull'uscita, nel senso che se fossero a V costante si potrebbe avere un picco di assorbimento ANCHE in uscita.
In ingresso credo ripeto credo sia trascurabile rispetto all'assorbimento nominale
Comunque mi ero focalizzato sull'uscita, nel senso che se fossero a V costante si potrebbe avere un picco di assorbimento ANCHE in uscita.
In ingresso credo ripeto credo sia trascurabile rispetto all'assorbimento nominale
0
voti
Non è per niente trascurabile, anzi ...
In questa immagine vedi la tipica configurazione in ingresso di un alimentatore...
A lato vedi la corrente nell'istante di accensione e nei semiperiodi successivi, in funzione della tensione di rete:
Parliamo di un fenomeno che dura qualche decina di millesimi di secondo, ma, soprattutto nel primo ciclo, è particolarmente "intenso".
Ripeto: è un bel problema, sia per chi fa gli alimentatori, sia per chi li deve pilotare.
La preoccupazione di
paolocostelè più che legittima !
Bye
Ser.Tom
In questa immagine vedi la tipica configurazione in ingresso di un alimentatore...
A lato vedi la corrente nell'istante di accensione e nei semiperiodi successivi, in funzione della tensione di rete:
Parliamo di un fenomeno che dura qualche decina di millesimi di secondo, ma, soprattutto nel primo ciclo, è particolarmente "intenso".
Ripeto: è un bel problema, sia per chi fa gli alimentatori, sia per chi li deve pilotare.
La preoccupazione di
Bye
Ser.Tom0
voti
eh ma non vale, quello è un "classico" circuito di ingresso di un regolatore lineare, se usi ac-dc "moderni" mica è detto sia così...
O per lo meno è concettualmente possibilissimo (e credo lo facciano effettivamente) ridurre a piacimento la corrente massima in ingresso e tenerla entro il valore "a regime".
Ci sarà qualcosa sicuramente anche qui su EY, ma cercando con google guarda per esempio qui:
http://www.pulspower.com/pdf/an30.01_en.pdf
O per lo meno è concettualmente possibilissimo (e credo lo facciano effettivamente) ridurre a piacimento la corrente massima in ingresso e tenerla entro il valore "a regime".
Ci sarà qualcosa sicuramente anche qui su EY, ma cercando con google guarda per esempio qui:
http://www.pulspower.com/pdf/an30.01_en.pdf
1
voti
Non ho detto che non sia possibile ridurre Inrush curren. Infatti quel documento che hai linkato riporta ben 3 esempi con tanto di tabella comparativa. Soltanto non è una cosa che viene gratis e sopratutto le soluzioni più efficaci, in genere sono più costose.
Ho detto che il fenomeno c'è e se il produttore dell'alimentatore l'ha sottovalutato; chi poi usa questi oggetti (sopratutto se ne deve mettere 25 in parallelo) si ritrova con un bel picco di corrente all'accensione ... ed un bel problema da risolvere, che spesso non è descritto da nessuna parte; questo preoccupava "paolocostel".
In una precedente esperienza lavorativa; c'erano ancora i tubi fluorescenti con reattore elettromeccanico con tanto di condensatore di rifasamento (i condensatori, sempre loro ...
); ebbene mi si incollavano relè da 25A nonostante la potenza della lampada fosse minore di 100W.
Da allora, quando ci sono dei condensatori di mezzo, uso le dovute precauzioni ...
Bye
Ser.Tom
Ho detto che il fenomeno c'è e se il produttore dell'alimentatore l'ha sottovalutato; chi poi usa questi oggetti (sopratutto se ne deve mettere 25 in parallelo) si ritrova con un bel picco di corrente all'accensione ... ed un bel problema da risolvere, che spesso non è descritto da nessuna parte; questo preoccupava "paolocostel".
In una precedente esperienza lavorativa; c'erano ancora i tubi fluorescenti con reattore elettromeccanico con tanto di condensatore di rifasamento (i condensatori, sempre loro ...
); ebbene mi si incollavano relè da 25A nonostante la potenza della lampada fosse minore di 100W.Da allora, quando ci sono dei condensatori di mezzo, uso le dovute precauzioni ...
Bye
Ser.Tom
8 messaggi
• Pagina 1 di 1