Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiarire alcuni dubbi circa i metodi di misura delle correnti di dispersione.
Premetto che ho da poco acquistato la pinza amperometrica PAD267 della Lafayette, che, nonostante il costo di molto inferiore ad altri strumenti di migliore marchio, riporta nelle caratteristiche la possibilità di eseguire tale misura.Fiducioso ho fatto alcune prove, mettendo la scala al minimo (2A) e misurando insieme i conduttori, sia F/N che trifase + N. Il dubbio che mi sorge, a parte l'esattezza del metodo usato, che credo giusta, è relativa al valore ottenuto su impianti in buone condizioni, quindi non in presenza di guasto: 0,6 su impianto trifase+N e 0,05 su linea monofase, tanto per fare un esempio. Non dovrebbero essere inferiori al valore della sensibilità del differenziale installato, quindi meno di 0,03 A nel caso specifico?
Cordiali saluti
Claudio
Dubbio su misurazione correnti di dispersione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scala al minimo 2A ! Forse vuoi dire 0,2A
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Ciao
no, purtroppo 2 A, forse comincio a capire il problema!
no, purtroppo 2 A, forse comincio a capire il problema!
-

Claudioroma
0 3 - Messaggi: 29
0
voti
Da specifiche dello strumento:
scala 2 A - risoluzione 0,001 A
scala 20 A - risoluzione 0,01 A
scala 200 A - risoluzione 0,1 A
precisione +/- 2% + 5
"la risoluzione indica la minima variazione apprezzabile della grandezza in esame, rappresenta il valore dell'ultima cifra ottenibile" ... quindi potrebbe essere il minimo valore misurabile?
Saluti
Claudio
scala 2 A - risoluzione 0,001 A
scala 20 A - risoluzione 0,01 A
scala 200 A - risoluzione 0,1 A
precisione +/- 2% + 5
"la risoluzione indica la minima variazione apprezzabile della grandezza in esame, rappresenta il valore dell'ultima cifra ottenibile" ... quindi potrebbe essere il minimo valore misurabile?
Saluti
Claudio
-

Claudioroma
0
voti
...potrebbe essere il minimo valore misurabile?
No, almeno non con quel grado di precisione.
Su un fondo scala 2 A c'è un errore di ±0,09 A (se non sbaglio).
Capirai che tentare di misurare correnti nell'ordine dei milliampere è assolutamente impensabile con quel valore.
0
voti
Ma vuoi misurare un eventuale corrente di dispersione sul conduttore di protezione o conduttore di terra?
Dalla descrizione che hai fatto nel primo post non sembra che tu abbia fatto questa misura.
Dalla descrizione che hai fatto nel primo post non sembra che tu abbia fatto questa misura.
0
voti
200 mA di fondo scala (scala minima)
Tale scala, ad alta sensibilità, consente di rilevare anche la più piccola corrente dispersa, risoluzione 0,1 mA
Sul manuale operativo, se è una pinza ad alta sensibilità te lo indica ( Pinza amperometrica per correnti disperse)
Tale scala, ad alta sensibilità, consente di rilevare anche la più piccola corrente dispersa, risoluzione 0,1 mA
Sul manuale operativo, se è una pinza ad alta sensibilità te lo indica ( Pinza amperometrica per correnti disperse)
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Fatto diverse prove, anche sul conduttore di terra collegato al gruppo dispersore del pozzetto di terra, ma quello che mi interesserebbe è misurare la corrente di dispersione su linee elettriche attive, sia dorsali che derivate.
-

Claudioroma
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica