Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito intermittente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 30 apr 2015, 9:21

Russell ha scritto:Se pensi di usare un relè (o un transistor) sull'uscita del 555 allora la cosa diventa piu' fattibile.

Concordo, io userei lo schema presente al link che hai postato utilizzando il pin 3 come segnale e facendo svolgere tutto il lavoro ad un rele. In questo modo non si avrebbe la limitazione di corrente del 555 e puoi pilotare tutti i carichi che vuoi.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 apr 2015, 10:37

segnalo solo che un povero relè avra' vita (relativamente) breve se deve commutare ogni secondo continuativamente per tempi lunghi.
per installazioni piu' robuste si potrebbe concretamente pensare alla soluzione con il transistor... ma è un discorso che si puo' fare piu' avanti con ulteriori informazioni
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto UtenteAster » 30 apr 2015, 10:43

Intanto grazie mille per l interessamento. Dunque sarà meglio che vi spiego esattamente ciò che devo fare cosí mi capirete meglio: devo modificare un faro di stop di una moto per poterci inserire anche le frecce, ecco le caratteristiche dei led che ho comprato:

Tensione elettronica: DC 1,9V - 3,6V
Intensità luminosa: 500 - 20000 mcd
Corrente: 18mA - 20mA
Tensione elettronica: 3,0-3,4V (Blu, Bianco, Verde); 2,0-2,4V (Rosso, Giallo)

Nel mio caso la tensione è quella relativa al giallo quindi fra 2 e 2,4V, mi sembra di capire che possoo connettere un massimo di 10 led se usassi un 555 giusto? Quindi voi proponete un'altra soluzione?
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 30 apr 2015, 10:46

Russell ha scritto:segnalo solo che un povero relè avra' vita (relativamente) breve

sono partito dal presupposto errato che il circuito definito "semplice" dovesse anche avere attività ridotta nel tempo, sentiamo i dettagli... :D
[edit]
le specifiche sono ora arrivate :-), il rele potrebbe andare bene ma ora arrivano le tiratine di orecchie :mrgreen:
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 apr 2015, 11:05

spiacente, ma arrivano le tiratine di orecchie in effetti
la modifica che intendi fare è illegale, quindi non ti possiamo aiutare oltre :(
il thread verrà presto bloccato
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto UtenteAster » 30 apr 2015, 11:27

Non è per la guida in città sto facendo una sorta di special ma piano piano e completamente da "solo" senza comprare nessuna parte già assemblata. Io lo vedo come un esercizio mentale e una distrazione dagli studi infatti proseguo i lavori soltanto nelle pause fra una sessione d esami e l altra. Penso che tutti voi avete un vostro progetto che portate avanti pian piano impegnandovi e cercando di raggiungere la perfezione beh il mio è la mia ex moto da tenere in salotto(quando ne avrò uno mio per adesso vivo con i miei, non oso immaginare cosa farebbe mia madre se la metto li xD)
Foto UtenteAster
14 2
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: Circuito intermittente

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 apr 2015, 12:00

la moto in salotto?!? ah ah, divertente... diciamo che ci hai provato
comunque non insistere, trovati un passatempo piu' tranquillo
inoltre, non per demoralizzarti ulteriormente, ma riguardavo i dati di quei LED, e credo non siano neanche adatti allo scopo... vabbè, puoi sempre trovargli un'altra collocazione, tipo potresti preparare un bel presepe tecnologico per il prossimo natale :-"
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale