La struttura in questione è un condominio da circa 20 appartamenti, nel piazzale c è un picchetto provvisto di 2 connessioni attualmente occupate da 2 conduttori di terra, uno di un appartamento e l altro di un locale sito al piano terra.Nel caso un terzo o quarto utente si voglia collegare che si fa in questi casi?
Io credo che si staccano i 2 ct e si collegano ad una collettore di terra (barra rame) pronto x piu di 2 utenze e si va giu al picchetto con un solo ct.Chiaramente se la misura della resistenza di terra lo permette.
Giusto?pareri?
Ora voi direte: chiama un elettricista abilitato fatti fare il lavoro con rilascio certificazione .giusto ma se la gente è cocciuta non ci posso far niente.
Io sarei il terzo e lo chiamo l elettricista ma il proprietario del locale si crede esperto e se l è fatto da solo quindi vorrei chiedere se essendo poi collegati sullo stesso collettore eventuali guasti potrebbero influire sul mio impianto.
messa a terra in condominio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
un picchetto in un condominio e' un po' poco.
ovviamente se ti ci colleghi e l'impianto degli altri non ha protezioni differenziali, eventuali loro guasti
manderebbero in tensione il tuo impianto di terra.
ovviamente se ti ci colleghi e l'impianto degli altri non ha protezioni differenziali, eventuali loro guasti
manderebbero in tensione il tuo impianto di terra.
3
voti
Un unico picchetto effettivamente mi sembra pochino, in ogni caso deve coordinarsi con l'interruttore differenziale, per cui con 30 mA la resistenza di terra non deve superare i 1.600 ohm, anche se è consigliabile non superare i 100 ohm.
Nessuno vieta di realizzare il nodo di terra sul picchetto stesso, ma certamente la soluzione a regola d'arte è quella di realizzare un collettore condominiale anche perché si tratta di un costo irrisorio ma che porta grandi benefici a tutti.
Nessuno vieta di realizzare il nodo di terra sul picchetto stesso, ma certamente la soluzione a regola d'arte è quella di realizzare un collettore condominiale anche perché si tratta di un costo irrisorio ma che porta grandi benefici a tutti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Lo so che è poco un picchetto in un condominio infatti volevo fare il lavoro prima che sia tardi ma volevo avere pareri sapendo che sul collettore di t c è collegato un impianto fai da te che comunque ho avuto il modo di vedere che è protetto da diff 30mA.
Quindi dovrei andar tranquillo...spero che l elettricista confermi!
Grazie mille per le riposte
Quindi dovrei andar tranquillo...spero che l elettricista confermi!
Grazie mille per le riposte
-

aglieglie007
8 3 - Messaggi: 38
0
voti
con questo sistema fino all'avvento dei differenziali hanno garantito una sicurezza elevata .
comunque da noi dovevano mettere il limite di 100 ohm.
una domada sulla terra:
l'altra sera stavo controllando ilo mio impianto di terra con lo strumento loop tester ( risultato 3ohm)
non ho resistito alla tentazione di mettere il filo di terra sulla porta della cabina enel confinante.
risultato ( varie letture) 200ohm.
secondo voi non hanno collegato la porta a terra o la RT ha un valore cosi' alto?
comunque da noi dovevano mettere il limite di 100 ohm.
una domada sulla terra:
l'altra sera stavo controllando ilo mio impianto di terra con lo strumento loop tester ( risultato 3ohm)
non ho resistito alla tentazione di mettere il filo di terra sulla porta della cabina enel confinante.
risultato ( varie letture) 200ohm.
secondo voi non hanno collegato la porta a terra o la RT ha un valore cosi' alto?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica