Salve,
Ho sviluppato un progetto con Arduino che gestisce 7 azionamenti maxon motor. La fase di prototipazione è soddisfacente, ma ora vorrei passare ad un livello applicativo industriale. Esiste in commercio una piattaforma hardware a microcontrollore possibilmente dotata di bus di campo can bus adatta in ambienti industriali dotata di un framework di programmazione? Farla fare da una azienda specializzata è troppo costoso mi hanno chiesto da 10000euro ai 20000euro per progettazione e sbrogliatura. Ho pensato a qualche soluzione National instruments con la piattaforma Rio ma il costo è eccessivo per me. Tra software e hardware se ne vanno 15000 euro.
Scusate il disturbo e buon primo maggio!
Microcontrollore industriale
Moderatore:
Paolino
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
jmonty
Piuttosto non mi è chiara la tua necessità e come penseresti di risolverla, ma forse mi sono perso qualcosa.
Saluti
non capisco per cosa ti dovresti scusare e contraccambio l'augurio: buon primo maggio anche a te.jmonty ha scritto:Scusate il disturbo e buon primo maggio!
Piuttosto non mi è chiara la tua necessità e come penseresti di risolverla, ma forse mi sono perso qualcosa.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Dipende da cosa intendi per framework...
La soluzione che richiede meno conoscienze in fatto di programmazione low-level è probabilmente questa:
https://www.toradex.com/computer-on-mod ... brid-vf5xx
Qui il framework è un intero sistema operativo standard
Un'altra soluzione sono le piattaforme basate su architettura Cortex-M per le quali ci sono le librerie CMSIS e normalmente anche qualche chilo di middleware da parte del produttore. Anche questo è un framework, ma richiede di saper programmare in C e di avere delle conoscienze in fatto di microcontrollori.
Boiler
La soluzione che richiede meno conoscienze in fatto di programmazione low-level è probabilmente questa:
https://www.toradex.com/computer-on-mod ... brid-vf5xx
Qui il framework è un intero sistema operativo standard
Un'altra soluzione sono le piattaforme basate su architettura Cortex-M per le quali ci sono le librerie CMSIS e normalmente anche qualche chilo di middleware da parte del produttore. Anche questo è un framework, ma richiede di saper programmare in C e di avere delle conoscienze in fatto di microcontrollori.
Boiler
0
voti
So programmare in c e c++, non ho molta esperienza sui microcontrollori a parte qualcosa sull'atmega in quanto utilizzato da arduino. Che libro serio mi consigliate per iniziare a conoscere il mondo embedded?
0
voti
jmonty ha scritto:Ho pensato a qualche soluzione National instruments con la piattaforma Rio ma il costo è eccessivo per me. Tra software e hardware se ne vanno 15000 euro
Non so se possono rientrare nel tuo budget ma puoi provare a valutare i prodotti Jaeger. Sono relativamente poco conosciuti in Italia ma sono sul mercato da altre 20 anni. Hanno prestazioni spinte: si possono realizzare loop PID con tempi di microsecondi
0
voti
Sono un hobbysta e l'ambiente industriale a me è totalmente sconosciuto, ma se a te piace il framework Arduino, c'è industruino che implementa un Arduino compatibile in ambiente industriale, quello che non ho trovato è il modulo per la connessione al CAN bus, hanno un modulo per Ethernet. I prezzi non mi sembrano esagerati, sono sicuramente minori di quelli indicati da te.
0
voti
jmonty ha scritto:vorrei passare ad un livello applicativo industriale
Sotto quale punto di vista? Temperatura, connettori, tensioni, grado IP, isolamento circuitale, alimentazione, EMI? Avrai delle specifiche, no?
0
voti
Quanto può costare una licenza vx works real-time? Ho visto in rete la soluzione PC 104 + modulo can. In caso il costo sia eccessivo, qualcuno ha esperienza in rtlinux e se esistono dei driver a riguardo?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.