Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 1 mag 2015, 19:32

Foto Utenteattilio, perdonami ma ora non ti seguo più...Fino alla pagina 2-3 ti seguivo con chiarezza, ora non più.
Escludendo la scelta di una linea dedicata mi hai prospettato l'utilizzo del trafo di isolamento come un ottimo compromesso, ora in un post mi stai smontando.
Non capisco, ti prego di usare un po' meno tecnicismo, non ho purtroppo la tua preparazione e non sono in grado di valutare rischi/soluzioni.
Proprio per questo motivo ho chiesto aiuto.
Passare una linea dedicata, come già ti ho detto e spiegato in privato, non mi è ne possibile ne consentito.
Ho bisogno, al di la di discussioni e tecnicismi di cui purtroppo non posso condividerne il significato, di una soluzione comunque efficace e sicura, anche se non approvata da tutte le 80000 norme in quanto, come già detto, non è possibile una nuova linea.
Ti chiedo, gentilmente e ringraziandoti, di spiegarti meglio prospettandomi (se ne hai piacere) una soluzione secondo te corretta.
Mi parlavi di filtri di rete, differenziali selettivi..sono tutto orecchie.
Grazie
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2015, 21:05

alexcagliari ha scritto:anche se non approvata da tutte le 80000 norme

allora non hai che da rileggere il post [40] di Mike e scegliere una delle tre

se per ragioni funzionali devi collegarlo a terra, inutile usare un trasformatore di isolamento, usa un comune trasformatore 230:230 V che non sia un ATR così risparmi anche qualcosa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[43] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 1 mag 2015, 21:46

Ma facendo così continua a scaricare a terra ed a far saltare il differenziale di casa, no?

P.s. Foto Utenteattilio ho riletto il post di Foto UtenteMike che fa riferimento a quello di Foto Utenteivano e lui scrive di usare un trafo di isolamento in config tn-s per cui io non ci sto capendo piu nulla..
C'è una soluzione a questo problema di voler bypassare il differenziale di casa?
Ultima modifica di Foto Utentealexcagliari il 1 mag 2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 mag 2015, 22:15

Con un trasformatore BT/BT con polo a terra hai un TN-S sul secondario e l'eventuale guasto verso terra non si riporta nel primario.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2015, 22:17

mettere a terra l'uscita di un trasformatore di isolamento è come indossare il cappello di lana sopra al casco integrale

alexcagliari ha scritto:Mike e fa riferimento a quello di Ivano

leggi meglio

Mike ha scritto:(...) o non vuoi installare un trasformatore BT/BT (non di isolamento) come suggerito da ivano (...)

alexcagliari ha scritto:Ma facendo così continua a scaricare a terra ed a far saltare il differenziale di casa, no?

no
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[46] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 mag 2015, 0:24

Per capirsi meglio, il trasformatore di isolamento non serve a nulla se metti a terra un polo del secondario, tanto vale usare un trasformatore normale, spendi meno e ottieni lo stesso risultato.Se invece vuoi fare un sistema a separazione elettrica allora usa un trasformatore di isolamento ma NON devi mettere il polo secondario a terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 2 mag 2015, 1:33

Foto Utentealexcagliari ma per curiosità hai fatto una prova senza terra per vedere se il problema è veramente quello?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[48] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 2 mag 2015, 2:54

Ciao Foto Utentealdofad,
La prova la farò lunedì mattina..Verrà un elettricista (esperto di normativa e progetta sistemi elettrici ma non di automazione industriale) e faremo un po' di verifiche e prove.
Vi terrò aggiornati così da avere un vistro riscontro ed un thread utile a tutti..
Ultima modifica di Foto Utentealexcagliari il 2 mag 2015, 2:58, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[49] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 2 mag 2015, 2:57

Mike ha scritto:Per capirsi meglio, il trasformatore di isolamento non serve a nulla se metti a terra un polo del secondario, tanto vale usare un trasformatore normale, spendi meno e ottieni lo stesso risultato.Se invece vuoi fare un sistema a separazione elettrica allora usa un trasformatore di isolamento ma NON devi mettere il polo secondario a terra.

Grazie Foto UtenteMike per la precisazione! Avevo capito ma ora ne ho la certezza :D
Il sistema com trafo isolato era quello che più credevo si avvicinasse alle mie esigenze fin quando ho letto che la cnc ha però bisogno di una buona terra per poter lavorare in maniera corretta..
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[50] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 2 mag 2015, 6:00

alexcagliari ha scritto:La prova la farò lunedì mattina..Verrà un elettricista (esperto di normativa e progetta sistemi elettrici ma non di automazione industriale)

Sicuramente la CNC avrà una spina shuko, puoi fare la prova mettendo nastro isolante sui contatti del terra della spina e poi la infili nel muro. Non puoi avere cosi' tanta paura, altrimenti poi per guardare la fresa ti vesti così?

Immagine.png

..in simpatia :D
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica