Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microcontrollore industriale

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 1 mag 2015, 9:58

Salve,

Ho sviluppato un progetto con Arduino che gestisce 7 azionamenti maxon motor. La fase di prototipazione è soddisfacente, ma ora vorrei passare ad un livello applicativo industriale. Esiste in commercio una piattaforma hardware a microcontrollore possibilmente dotata di bus di campo can bus adatta in ambienti industriali dotata di un framework di programmazione? Farla fare da una azienda specializzata è troppo costoso mi hanno chiesto da 10000euro ai 20000euro per progettazione e sbrogliatura. Ho pensato a qualche soluzione National instruments con la piattaforma Rio ma il costo è eccessivo per me. Tra software e hardware se ne vanno 15000 euro.

Scusate il disturbo e buon primo maggio!
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 mag 2015, 12:18

Ciao Foto Utentejmonty
jmonty ha scritto:Scusate il disturbo e buon primo maggio!
non capisco per cosa ti dovresti scusare e contraccambio l'augurio: buon primo maggio anche a te.

Piuttosto non mi è chiara la tua necessità e come penseresti di risolverla, ma forse mi sono perso qualcosa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 mag 2015, 13:41

Dipende da cosa intendi per framework...

La soluzione che richiede meno conoscienze in fatto di programmazione low-level è probabilmente questa:
https://www.toradex.com/computer-on-mod ... brid-vf5xx
Qui il framework è un intero sistema operativo standard ;-)

Un'altra soluzione sono le piattaforme basate su architettura Cortex-M per le quali ci sono le librerie CMSIS e normalmente anche qualche chilo di middleware da parte del produttore. Anche questo è un framework, ma richiede di saper programmare in C e di avere delle conoscienze in fatto di microcontrollori.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 1 mag 2015, 19:14

So programmare in c e c++, non ho molta esperienza sui microcontrollori a parte qualcosa sull'atmega in quanto utilizzato da arduino. Che libro serio mi consigliate per iniziare a conoscere il mondo embedded?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 mag 2015, 20:24

jmonty ha scritto:Ho pensato a qualche soluzione National instruments con la piattaforma Rio ma il costo è eccessivo per me. Tra software e hardware se ne vanno 15000 euro

Non so se possono rientrare nel tuo budget ma puoi provare a valutare i prodotti Jaeger. Sono relativamente poco conosciuti in Italia ma sono sul mercato da altre 20 anni. Hanno prestazioni spinte: si possono realizzare loop PID con tempi di microsecondi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentebobina » 1 mag 2015, 22:47

Sono un hobbysta e l'ambiente industriale a me è totalmente sconosciuto, ma se a te piace il framework Arduino, c'è industruino che implementa un Arduino compatibile in ambiente industriale, quello che non ho trovato è il modulo per la connessione al CAN bus, hanno un modulo per Ethernet. I prezzi non mi sembrano esagerati, sono sicuramente minori di quelli indicati da te.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentealdofad » 2 mag 2015, 1:49

jmonty ha scritto:vorrei passare ad un livello applicativo industriale

Sotto quale punto di vista? Temperatura, connettori, tensioni, grado IP, isolamento circuitale, alimentazione, EMI? Avrai delle specifiche, no?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 mag 2015, 10:08

Temperatura, vibrazioni, contatto e campi magnetici. Poiché ho dei buoni azionamenti certificati, non vorrei sacrificare tutto con un controllore poco affidabile.
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Microcontrollore industriale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 mag 2015, 11:46

Quanto può costare una licenza vx works real-time? Ho visto in rete la soluzione PC 104 + modulo can. In caso il costo sia eccessivo, qualcuno ha esperienza in rtlinux e se esistono dei driver a riguardo?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.