Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parcella DI.RI.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 30 apr 2015, 14:43

Sappiamo bene la responsabilità a cui si va incontro firmando una DI.RI. di un impianto, anche perché per quanto si possa fare un controllo attento dell'impianto, è impossibile andare a verificare tutti i fili e collegamenti.
Di conseguenza anche preventivare un costo di una DI.RI. mi risulta sempre difficile.

Chiedo un consiglio a voi per poter vedere se le mie idee possono essere in linea con le vostre:

DI.RI. di un ufficio di 200 mq + 200 mq di deposito, impianto di 10 anni fa, fatto abbastanza bene.

Voi cosa chiedereste?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 apr 2015, 19:54

boobie80 ha scritto:fatto abbastanza bene.

Se l'impianto non è fatto abbastanza bene direi 74825,30€ per la dichiarazione di rispondenza (più IVA e contributi previdenziali obbligatori).
Se è fatto abbastanza bene, R+hE, dove h è il numero di ore che penso di metterci, E è il compenso orario che voglio, R un fisso per ripagare di spese, responsabilità e rogne.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 2 mag 2015, 9:48

rilievo dell'impianto elettrico con apertura delle cassette di derivazione quadri ecc, verifica dal punto di vista normativo in riferimento all'anno di costruzione e verifica se nel tempo sono entrate in vigore delle norme o dele leggi che mi raccomandano la modifica dell'impianto, stesura del progetto (noi lo facciamo sempre), della relazione tecnica, della verifica scariche atmosferiche (art.84 del d.lgs.81/08), stesura dei documenti da inviare ad INAIL per la denuncia dell'impianto di terra e della dichiarazione di rispondenza, oltre a tutto questo c'è da valutare il fatto che ti prendi in carico la responsabilità dell'impianto elettrico. Dove è possibile io faccio una stima del valore dell'impianto come se fosse nuovo ed applico una percentuale che varia a seconda dell'impianto per esempio un appartamento che vale 4500euro applico il 10% per calcolare la rispondenza.......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteferri » 2 mag 2015, 10:47

iosolo35 ha scritto: Dove è possibile io faccio una stima del valore dell'impianto come se fosse nuovo ed applico una percentuale che varia a seconda dell'impianto per esempio un appartamento che vale 4500euro applico il 10% per calcolare la rispondenza.......

Così facendo nell'ipotesi di un ufficio faresti un bel regalo al cliente, se produci tutto quello che hai elencato...
a mio avviso per fare una DIRI si parte da un fisso (in base tipologia impiantistica) oltre a vacazione oraria e alle vspese.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 2 mag 2015, 11:00

personalmente uso questo metodo ma dipende anche da lavoro a lavoro è chiaro che in un albergo non posdo applicare una percentuale
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 mag 2015, 12:06

iosolo35 ha scritto:rilievo dell'impianto elettrico con apertura delle cassette di derivazione quadri ecc,

E fino a qua va bene, ma prima di fare l'accesso ai componenti verifico la documentazione esistente e un esame a vista.

iosolo35 ha scritto:verifica dal punto di vista normativo in riferimento all'anno di costruzione e verifica se nel tempo sono entrate in vigore delle norme o dele leggi che mi raccomandano la modifica dell'impianto

Ok, ma se è richiesta una modifica non redigi una DIRI ma fai un progetto di adeguamento.

iosolo35 ha scritto:, stesura del progetto (noi lo facciamo sempre),

Un progetto per redigere la DIRI?

iosolo35 ha scritto:della relazione tecnica, della verifica scariche atmosferiche (art.84 del d.lgs.81/08), stesura dei documenti da inviare ad INAIL per la denuncia dell'impianto di terra e della dichiarazione di rispondenza, oltre a tutto questo c'è da valutare il fatto che ti prendi in carico la responsabilità dell'impianto elettrico.

Verifica scariche atmosferiche e denuncia impianto di terra sono prestazioni aggiuntive rispetto al rilascio della DIRI.

iosolo35 ha scritto:Dove è possibile io faccio una stima del valore dell'impianto come se fosse nuovo ed applico una percentuale che varia a seconda dell'impianto per esempio un appartamento che vale 4500euro applico il 10% per calcolare la rispondenza.......

Per un appartamento direi che è anche semplice quantificare un costo forfettario, ma quella del presunto costo dell'impianto a mio avviso è fuorviante. Se hai a che fare con uno stabilimento industriale è ancora più difficile quantificare.
A mio avviso la procedura più performante è la seguente:
- verifica conoscitiva sul posto ad un costo pari al tempo che ci si impiega (tempo + spese)
- nella verifica conoscitiva verifichi la documentazione in possesso e fai un rapido esame a vista
- valutata la situazione fai la proposta definitiva con tutte le prestazioni che ritieni opportuno svolgere per soddisfare quanto richiesto (verifica approfondita, prove e misure,rilievo stato di fatto, classificazioni, valutazione rischio scariche atmosferiche, ecc.).
Se il cliente accetta tutta o parte della proposta, quanto già eseguito vale come acconto, altrimenti ti fai pagare il tempo perso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 2 mag 2015, 15:44

sì quando rilascio una rispondenza allego sempre il progetto come fotografia dell'impianto onde un domani esser responsabile di modifiche ulteriori all'impianto
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 mag 2015, 17:06

iosolo35 ha scritto:sì quando rilascio una rispondenza allego sempre il progetto come fotografia dell'impianto onde un domani esser responsabile di modifiche ulteriori all'impianto

Progetto = sostantivo maschile, ... Il complesso degli elaborati tecnici relativi ad un'opera da costruire.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 3 mag 2015, 10:56

Grazie mille a tutti per le indicazioni e osservazioni condivisibili.
Quindi secondo voi chiedere 1500 euro per La DI.RI di ufficio 200 mq + deposito 200 mq potrebbe essere un costo congruo considerando che l'impianto non è fatto male e non vecchissimo?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Parcella DI.RI.

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 5 mag 2015, 11:44

Sopralluogo +
Verifica degli elaborati esistenti +
Rilievo as built (ora lo uso) +
Analisi strumentale +
Analisi tecnica degli elaborati e verifiche mediante calcolo +
Relazione con le indicazioni di adeguamento (se serve) o Relazione tecnica di rispondenza (DIRI)

Quanto ci impieghi? 3/4 giorni? Quanto vuoi guadagnare? 1.500,00 € potrebbero andare bene se non ci sono intoppi
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica