Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova dei differenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[21] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2015, 21:35

anche se il differenziale in prova fosse guasto, quello a monte non avrebbe motivo di intervenire
se il tuo strumento ha 3 sonde, una la poni sulla fase a valle e le restanti due sul neutro a monte dell'interruttore
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 1 mag 2015, 22:05

Attilio ha scritto:anche se il differenziale in prova fosse guasto, quello a monte non avrebbe motivo di intervenire
se il tuo strumento ha 3 sonde, una la poni sulla fase a valle e le restanti due sul neutro a monte dell'interruttore

Vero non dovrebbe scattare.

Ho seguito il consiglio di Romeo, con il benestare di Goofy

Romeo ha scritto:
inserisci lo strumento con un puntale sopra la fase del differenziale e l'altro puntale sul neutro a valle del differenziale.

Tu Attilio invece mi consigli in pratica di eseguire la prova come se non esistesse il conduttore di terra, come consigliato tra l'altro da Ivano prove che eseguo in condizioni di mancanza di conduttore di protezione, rifaro la prova in questo modo, nella prova precedente ho inserito anche il GV, era a portata di puntale. Grazie a tutti. O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 mag 2015, 7:23

Romeo ha scritto:
inserisci lo strumento con un puntale sopra la fase del differenziale e l'altro puntale sul neutro a valle del differenziale.

E' meglio se colleghi il neutro a monte e la fase a valle, altrimenti l'interruttore potrebbe aprire e lo strumento non accorgersene perché continua a rilevare tensione sulla fase anche dopo l'apertura(forse dipende dallo strumento)

Tu Attilio invece mi consigli in pratica di eseguire la prova come se non esistesse il conduttore di terra,

Confermo, scusa lo davo per scontato.
Lo schema di inserimento comunque dovrebbe essere sul manuale di istruzioni dello strumento.

P.S. figura 13 pag.27 http://www.ht-instruments.com/uploads/0b/7f/0b7ff2d1a97f529d92472d35c31f46b0/man_F400_It2-02.pdf
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[24] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 mag 2015, 16:18

Foto UtenteGoofy ha scritto:(forse dipende dallo strumento)

non credo, probabilmente è una prescrizione dovuta ad una caratteristica intrinseca del circuito di rilevazione che presumo essere metodologicamente comune a tutti gli strumenti

per curiosità sono andato anche a guardare sulla guida blu n.9 inerente le verifiche, e anche lì la misura in assenza di PE prevede specificatamente di posizionare le due sonde sul neutro a monte e il puntale sulla fase a valle

saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 mag 2015, 16:20

Lo strumento è vetusto, tenuto bene ma anni 2000 il manuale si è disintegrato con l'uso, però uno spunto si può prendere da manuali in uso oggi, come quello che hai postato Tu. (Grazie Goofy)
Ho rifatto misure sul differenziale tipo A in manuale risultato OK con tempo di 5 mS presente su tutte le misure tranne che X1/2 SIA A O° che a 180° dove il tempo è sempre 5 ms ma la prova non viene superata.
Il messaggio negativo dovrebbe essere una tensione di contatto troppo elevata.Passo alla prova Ut ed ottengo il valore della tensione: 0,2V.
Misure ripetute sul differenziale tipo AC nel quadro generale a monte, in modo manuale da X1/2 o° e 180° sino a X5 sia 0° che a 180° tutto OK mentre su eseguo la misura in modo AUTO la prova si ferma e la prova non viene superata dandomi sempre il messaggio di Att UL è stata rilevata una tensione di contatto troppo elevata. Mi sorge il dubbio che un differenziale tipo AC a monte di un differenziale tipo A, a valle non sia proprio corretto.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 10 mag 2015, 17:58

Scusate se mi intrometto, ma e' un discorso che mi interessa, solo che non capisco quale sia il corretto posizionamento dei puntali.
Al post 11 romeo dice fase a monte e neutro a valle, mentre Attilio al post 21 dice 2 puntali sul neutro a monte e uno sulla fase a valle.
C'è qualche differenza ?
Comunque, non mi entra in testa perché con questo metodo non scatta il differenziale a monte pur avendo la stessa Idn.
Grazie
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mag 2015, 18:02

bicio8591 ha scritto:non capisco quale sia il corretto posizionamento dei puntali.
Al post 11 romeo dice fase a monte e neutro a valle, mentre Attilio al post 21 dice 2 puntali sul neutro a monte e uno sulla fase a valle.
C'è qualche differenza ?

quello che so, e quello che immagino possa essere il motivo è quanto ho scritto in [24]

bicio8591 ha scritto:non mi entra in testa perché con questo metodo non scatta il differenziale a monte pur avendo la stessa Idn

perché la prova la stai facendo "a cavallo" del differenziale a valle, in quel modo non hai nessuna corrente verso terra che possa essere avvertita anche dal differenziale di pari Idn posto a monte

ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[28] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 set 2015, 9:26

Ieri stavo provando dei differenziali, l'impianto era un disastro (differenziali da 30mA in cascata) e c'era un avanquadro senza la terra.
Mi è venuto in mente questo post e ho seguito i consigli di Foto Utenteattilio. Col mio strumento HT ho posizionato due puntali (blu e gialloverde) sul neutro a monte ed un puntale (nero) sulla fase a valle.
Sono riuscito a provarli tutti senza problemi, con quelli in cascata ovviamente interviene solo quello in prova e poi mi ha risolto il grosso problema (perdi un sacco di tempo) di provare un interruttore dove non hai a disposizione il PE.

Grazie a tutti per le preziose informazioni!
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Prova dei differenziali

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2015, 17:48

Danielex ha scritto:Grazie a tutti per le preziose informazioni!

:ok:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica