Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 7 mag 2015, 12:04

L'aereoporto di Fiumicino è stato chiuso a seguito di un incendio sviluppatosi probabilmente a causa di un corto!

http://www.lastampa.it/2015/05/07/italia/cronache/fiumicino-incendio-in-aeroporto-scalo-chiuso-fino-alle-faAGL8uCvMUqCTnf2LoAXL/pagina.html
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 mag 2015, 12:09

Perfino la Sacra Sindone si è salvata.. per miracolo..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[3] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 7 mag 2015, 14:34

Debbo dire che mi ritrovo con parecchie perplessità rispetto a quello che viene detto. Le mie perplessità riguardano principalmente il fatto che, come scrivono i giornali, tutto quel disastro sarebbe dovuto ad un corto circuito in un quadro e (cito): "L'incendio sarebbe partito da un quadro elettrico in un punto di ristoro [...] le fiamme ... si sarebbero propagate lungo i collegamenti elettrici ..."
Stiamo parlando di una struttura classificata ad elevato rischio in caso di incendio. Ad essa si applicano una lunga serie di normative e stringenti requisiti costruttivi e nonostante ciò è possibile un evento di queste dimensioni? A seguito, pare, di un problema elettrico.
La faccenda mi sorprende oltremodo poiché, qualche anno fa, ho avuto l'occasione di progettare la parte impiantistica (elettrica e meccanica) di uno spazio commerciale proprio all'interno di quel terminal. Non ho, al momento, notizie dirette, ma probabilmente è fra quelli andati a fuoco. Ricordo la somma di adempimenti richiesti, in termini progettuali e realizzativi, dal rispetto dei limiti al carico d'incendio, di reazione al fuoco degli arredi, ai presidi antincendio, alle caratteristiche dell'impianto elettrico (ovviamente adeguato a luoghi MARCI) e tanto altro. Alla fine un pacco di documentazione e di attestazioni da consegnare ad ADR (Aeroporti di Roma). Tutto questo finalizzato all'ottenimento della certificazione di agibilità da parte di ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), necessaria per l'avvio dell'attività.
Se verrà confermato che davvero tutto questo disastro è conseguenza di un corto circuito in un quadro mi viene da pensare che, in qualche parte della struttura, i richiesti adempimenti in termini di sicurezza erano presenti solo sulla carta.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 mag 2015, 19:09

Ricordo che quando non conoscono le cause, i VV.F. di default dicono sempre che è stata colpa di un cortocircuito.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 7 mag 2015, 19:40

Si a questo ci avevo pensato, ma hanno comunque escluso il dolo Mike..
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mag 2015, 19:58

In realtà li chiamano "corto circuiti" ma il più delle volte sono "guasti deboli".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 7 mag 2015, 20:48

6367 ha scritto:In realtà li chiamano "corto circuiti" ma il più delle volte sono "guasti deboli".

E' vero. Ma qui siamo in un ambiente a maggior rischio in caso di incendio e proprio per questo sono richiesti ulteriori accorgimenti impiantistici. In particolare per evitare che l'impianto diventi una via di propagazione dell'incendio. Se è fondata la notizia che ho citato nel mio primo intervento dove viene detto che "le fiamme ... si sarebbero propagate lungo i collegamenti elettrici ..." qualcosa non ha funzionato. Io a questo punto sarei portato a non escludere carenze a livello progettuale o realizzativo.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[8] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 7 mag 2015, 22:15

Vito Riggio, presidente dell'ENAC, intervistato nel merito e in particolare sul perché l'incendio si sia propagato in modo così imprevedibile, ha risposto (testuali parole):

Non esistono sistemi di spegnimento automatico, se non nei film americani.
Questo infame ignorante, è presidente di un ente TECNICO e non ha mai realizzato l'esistenza degli sprinkler.

Anche lui, come i suoi compagni di merende, pagato da noi.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[9] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 mag 2015, 22:39

Vito Riggio ha scritto:Non esistono sistemi di spegnimento automatico, se non nei film americani.

Siamo rovinati allora. :-o
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[10] Re: Aeroporto di Fiumicino in fiamme, Chiuso

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 mag 2015, 22:41

è andata di lusso, poteva aggiungere che "non esistono dispositivi di interruzione automatica dei cortocircuiti... neppure nei film americani" (chi non ricorda "L'inferno di cristallo"?)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio