Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza da 100Gigaohm

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[61] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 mag 2015, 14:30

PietroBaima ha scritto:..Se può consolarti dice che, in questo caso specifico, il simulatore serve a poco.
Si fa molto prima a montare un prototipo.

Be', anche lui non mi pare sia di primo pelo :mrgreen:
PietroBaima ha scritto:.. Ho solo da imparare da te.

Mmm, qui ti sbagli: o stai sottovalutando te, o stai sopravalutando me :?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[62] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 8 mag 2015, 14:30

PietroBaima ha scritto:Se può consolarti dice che, in questo caso specifico, il simulatore serve a poco.
Si fa molto prima a montare un prototipo.

Simulazione e prototipazione non sono attività tra loro alternative, ma complementari. Ci sono verifiche che è impossibile fare con la prima e altre impossibili con la seconda. In una progettazione consapevole non si può rinunciare a nessuna delle due.

La simulazione permette di analizzare il comportamento del circuito in condizioni di worst-case, verifica che è impossibile da farsi su un prototipo perché non si può disporre di componenti con deviazioni conosciute e stabili dalle specifiche "typ". D'altro canto, la suscettibilità a fattori esterni come interazioni elettromagnetiche, vibrazioni e similari possono essere valutate solo in vivo.

Quando un circuito elettronico è troppo complesso per poter essere simulato in modo efficace, è necessario spezzarlo in parti più piccole da caratterizzare separatamente. Questi blocchi possono dare origine a macroblocchi con un modello più semplice, oppure essere i mattoni per costruire una simulazione di sistema con uno dei simulatori behavioural tipo Simulink.

Un progetto senza analisi o simulazione worst-case resta sempre un esercizio esclusivamente hobbistico che non dovrebbe prendere mai la strada della produzione di serie, ne tanto meno essere utilizzato in applicazioni mission-critical o life-sustaining come ad esempio un elettrocardiografo.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[63] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utentenaide91 » 8 mag 2015, 14:59

posto altri articoli:
http://www.google.com/patents/US20090138059 ditemi se puo andare bene il rilevatore ECG e` incorporato dentro l`AED

altro:

http://scholar.google.it/scholar?q=a+wi ... _sdt=0%2C5

cioe a me non serve una cosa tanto accurata, non e` nemmeno un esame di analogica, mi servirebbe un semplice circuito che piu o meno funzioni e sappia prelevare il segnale, anche mediante il terzo elettrodo cioe il pilota gamba destra, per la riduzione del rumore di modo comune.
Ultima modifica di Foto Utentenaide91 il 8 mag 2015, 15:16, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentenaide91
-26 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[64] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 mag 2015, 15:01

angel99 ha scritto:Simulazione e prototipazione non sono attività tra loro alternative, ma complementari.

Se la simulazione e il calcolo matematico non fossero necessari, sarei disoccupato da tempo :(
Non volevo dire che non servono, tutt'altro! Però, come dici anche tu nel tuo post, in alcuni casi conviene montare un prototipo.

Certamente è possibile trovare un modello del sistema e, personalmente, sarei anche molto motivato a trovarne uno. Sarebbe un ottimo esercizio, nel campo life supporting, in cui non ho per niente esperienza.
Sicuramente però bisognerebbe scrivere del software apposito (io uso Mathematica, solitamente), non credo che SPICE o simili abbiano la flessibilità per affrontare un problema tale.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[65] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 mag 2015, 15:03

danie19 ha scritto:ragazzi a me non serve una cosa molto accurata...e` una semplice tesina,

:shock:

danie19 ha scritto:l`importante e` alla fine che riesca a tirare fuori un segnale che sia piu o meno simile a quello vero...posto altri articoli:
http://www.google.com/patents/US20090138059 ditemi se puo andare bene il rilevatore ECG e` incorporato dentro l`AED

altro:

http://scholar.google.it/scholar?q=a+wi ... _sdt=0%2C5

||O

danie19 ha scritto:cioe a me non serve una cosa tanto accurata, non e` nemmeno un esame di analogica, mi servirebbe un semplice circuito che piu o meno funzioni e sappia prelevare il segnale

:roll:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[66] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 mag 2015, 15:05

BrunoValente ha scritto:Mmm, qui ti sbagli: o stai sottovalutando te, o stai sopravalutando me :?

Ormai ti si conosce.
Il rispetto che ho per te è più che dovuto. I tuoi circuiti parlano per te!

Ciao,
Pietro.

PS: ho paura che però entrambi stiamo sopra(o sotto...)valutando l'OP. :?
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 8 mag 2015, 15:25

PietroBaima ha scritto:Però, come dici anche tu nel tuo post, in alcuni casi conviene montare un prototipo.

Non in alcuni casi, il prototipo è sempre necessario. Il vero problema è che pochi tecnici elettronici hanno capito la vera natura delle due attività. Da un lato abbiamo i simulatori (non i software, le persone) che si arroccano dietro la frase "L'ha detto Spice, se il circuito non funziona è perché è montato male". Dall'altro abbiamo i saldatori (sempre le persone, non gli attrezzi) che controbattono con "Il circuito funziona, se Spice da risultati diversi, i modelli sono sbagliati".

Sono pochi quelli che affrontano il problema dicendo che se il prototipo non segue le previsioni della simulazione bisogna tornare a prendere la matita in mano. Se ci sono, sono già assunti da chi ha la vista lunga. La maggior parte ha purtroppo un atteggiamento, ahimè, simile a quello dell'OP. Basta che funzioni.

PietroBaima ha scritto:io uso Mathematica, solitamente

Io adopero VisSim perché ho imparato al lavoro, il mio ex capo è un mago in fare modelli pazzeschi. Ho (con il suo permesso) trattenuto dei modelli di alimentatori switching che fanno esattamente quello che fa il prototipo, cosa quasi impossibile con un simulatore solo elettronico.

PietroBaima ha scritto:non credo che SPICE o simili abbiano la flessibilità per affrontare un problema tale

Il problema di Spice è la mancanza di elasticità nel fare i modelli e nella facilità di incorrere in errori per i quali non ho certo voglia di impiegare tempo. Quando mi esce un errore tipo "Singular Jacobian Error bla bla bla", è lo switch per cambiare simulatore. :mrgreen:
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[68] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utentenaide91 » 12 mag 2015, 9:44

ragazzi ho parlato con il professore, mi ha detto che lui ha deciso di implementare lo schema di questo articolo:
http://www.isn.ucsd.edu/pubs/bsn10.pdf usato per ECG non per EEG cioè cervello
che ne pensate?? solo che nell'articolo non ci sono i valori di tutti i componenti, mi potreste aiutare a dimensionarli, a trovare i valori di rsistenza e capacità??
Foto Utentenaide91
-26 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[69] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 mag 2015, 11:45

Se lo dice il professore...

Dove sarebbe, di grazia, la richiusura delle correnti di bias sul morsetto + ?
In quanti post ne abbiamo parlato ?
Io non posso aiutarti a dimensionare un circuito sbagliato. Non ti pare?

Molti, in questo thread, ti hanno dato dei consigli molto validi.
Non io che non sono nessuno, ma Steve, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utenteangel99, Foto UtenteeAlucarD, Foto Utenteboiler, per citare alcune firme di persone che hanno detto cose che vale la pena ricordare. Sicuramente, per colpa mia, non li ho citati tutti. Non ho tempo di rileggere questo copioso thread e sono andato a memoria. Non ho però alcun dubbio sulla loro competenza in materia.

Costruire un circuito del genere e farlo funzionare NON è alla portata di una tesina. Forse lo è di una tesi.
Ora, il problema è che c'è di mezzo il professore.
Non riesco a rendermi conto di come sia possibile che il tuo professore non abbia la percezione di quello che sia andato a chiederti.

Usando questo thread potrebbe, secondo il mio modo di vedere, venirne fuori una ottima tesina.
Se proprio il professore vuole qualcosa di pratico potresti montare un circuito di quelli presenti in quegli "articoli" e verificare che NON funziona. Il valore dei componenti dovresti chiederlo agli estensori dell'articolo.
E' una grave mancanza, da parte loro, non averli riportati.
La discussione del perché non funziona la trovi tutta in questo thread, devi andare in laboratorio, montare il circuito e acquisire dati per verificare che l'accrocchio non funziona.
Non è un lavoro semplice, già fare questo richiede molto impegno e spirito critico.

Se non ti basta potresti prendere spunto dal post dove descrivo la tecnica di Steve. Potresti analizzare quei circuiti, scoprirne il loro funzionamento e applicarlo al caso specifico. Discutere in maniera critica vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni.
Anche questo non è un lavoro semplice che richiede molto tempo e molto studio.

La tesina verrebbe quindi confezionata fra l'analisi di circuiti che non funzionano e la proposta di una soluzione certamente funzionante.
Se poi ti piace il campo potresti anche avere terreno fertile per estendere la tesina ad una vera e propria tesi, nella quale andare avanti e magari sì proporre la realizzazione del tuo circuito.

L'obiettivo della tesina è però una verifica o una discussione di una soluzione non funzionante, non il progetto di un front-end di un elettrocardiografo, per di più senza contatto.

Però, alla fine, essendoci di mezzo il professore... Mah...
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[70] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 mag 2015, 14:20

Ho un amico che lavora nel campo della bioingegneria, e gli ho chiesto informazioni. Mi ha detto che si riesce a far funzionare (male) attraverso vestiti leggeri. Si puo` usare il tutto come cardiofrequenzimetro, per rivelare il picco R, andare a vedere gli altri e fare diagnostica manco parlarne.

Ha aggiunto che ha usato resistori da 1Gohm, poi lavato la piastra tre volte in acqua deionizzata, poi alcol isopropiloco e poi ancora in qualche solvente che sapeva di benzene, ma non era sicuro di cosa fosse, altrimenti il gigaohm andava a farsi benedire.

Gli ho chiesto le sue impressioni su quanto scrivono quelli di San Diego, sul fatto che comunque anche senza resistenza di bias funziona lo stesso, e ha avuto la stessa reazione che ho avuto io: la stessa che si prova sentendo il gesso scricchiolare (o peggio ancora le unghie passate su una lavagna :-) ). In una parola e` raccapricciante!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale