Salve a tutti, sono nuovo, non sapevo dove presentarmi se per caso c'e una sezione apposita che mi è sfuggita sarò lieto di farlo.
Come da discussione vorrei un aiuto a trovare i valori necessari per dimesionare questo circuito dc-dc step up con
MC34063 vorrei ottenere 38-45 volt in uscita con una tensione di alimentazione di 12.6 volt 350 mah da UNA batteria lipo.
solo che non essendo espertissimo ci sono piu valori che non riesco capire che lavori sono per il corretto dimensionamento del circuito tramite questo tool:
http://millefori.altervista.org/progetti/mc34063/mc34063-step-up-ita.php
potreste aiutarmi voi a capire come inserire e dimensionare correttamente il circuito? grazie
Circuito Step Up con MC34063
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Vripple non capisco che valore sia come la frequenza minima da cosa decido quale fa a caso mio?
caduta di tensione su sul diodo 1?
e hfe e vce...non conosco in modo cosi approfondito questi valori e cosa significano in soldoni cosa rappresentano, e non trovo nessuno che mi aiuti a comprenderli . grazie
caduta di tensione su sul diodo 1?
e hfe e vce...non conosco in modo cosi approfondito questi valori e cosa significano in soldoni cosa rappresentano, e non trovo nessuno che mi aiuti a comprenderli . grazie
5
voti
Di solito per un progetto e` una buona idea guardare il data sheet dell'integrato, dove ci sono esempi di uso ed esempi di layout del circuito. Quest'ultimo e` importante per il buon funzionamento e per i disturbi. Se disponibili, sono anche da guardare le application notes dell'integrato.
Nel tuo caso mi pare di vedere che non abbia le conoscenze necessarie per un progetto, anche assistito. In questo caso ci sono due possibilita`: o compri un circuito con le specifiche che ti servono, su Ebay si trovano a pochi euro, oppure trovi un progetto gia` fatto e lo realizzi.
Da notare che per fare uno switching che funzioni bene servono tre cose: lo schema, i componenti che siano proprio quelli necessari e il layout.
Ad esempio un condensatore elettrolitico non deve solo avere la tensione di lavoro e la capacita` scritte nello schema, ma deve essere del tipo specificato, perche' i parametri parassiti del condensatore sono importanti per il funzionamento del circuito.
Nel tuo caso mi pare di vedere che non abbia le conoscenze necessarie per un progetto, anche assistito. In questo caso ci sono due possibilita`: o compri un circuito con le specifiche che ti servono, su Ebay si trovano a pochi euro, oppure trovi un progetto gia` fatto e lo realizzi.
Da notare che per fare uno switching che funzioni bene servono tre cose: lo schema, i componenti che siano proprio quelli necessari e il layout.
Ad esempio un condensatore elettrolitico non deve solo avere la tensione di lavoro e la capacita` scritte nello schema, ma deve essere del tipo specificato, perche' i parametri parassiti del condensatore sono importanti per il funzionamento del circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Usa il tasto RISPONDI non il tasto CITA
ti ringrazio per la risposta,
ho trovato questo gia realizzato con tanto di componenti e PCB da realizzare, volevo sapere se puo fare a caso mio se devo modificare qualche valore dal momento che io avrei una tensione d'ingresso differente?
Altra domanda, a me piacerebbe approfondire l'argomento pratico elettronica e teorico, solo che non trovo una buona guida che posso seguire e studiare per fare pratica, ho gia una base di elettrotecnica avendo fatto elettrotecnica alle superiori ma non ho mai approfondito l'elettronica avendola fatta solo un anno, se si parla di motori, trasformatori ecc ok, ma con l'elettronica sono impacciato. grazie mille per le risposte e per gli aiuti
ti ringrazio per la risposta,
ho trovato questo gia realizzato con tanto di componenti e PCB da realizzare, volevo sapere se puo fare a caso mio se devo modificare qualche valore dal momento che io avrei una tensione d'ingresso differente?
Altra domanda, a me piacerebbe approfondire l'argomento pratico elettronica e teorico, solo che non trovo una buona guida che posso seguire e studiare per fare pratica, ho gia una base di elettrotecnica avendo fatto elettrotecnica alle superiori ma non ho mai approfondito l'elettronica avendola fatta solo un anno, se si parla di motori, trasformatori ecc ok, ma con l'elettronica sono impacciato. grazie mille per le risposte e per gli aiuti

0
voti
kevint91 ha scritto:ho trovato questo
Quale?
kevint91 ha scritto:a me piacerebbe approfondire l'argomento pratico elettronica e teorico, solo che non trovo una buona guida che posso seguire e studiare per fare pratica,
Io mi indirizzerei sui libri di testo di un istituto tecnico ad indirizzo elettronico.
Purtroppo i titoli che ti posso suggerire sono aggiornati a vent'anni fa quindi potrebbero non essere più disponibili. Magari qualcun altro più fresco di studi può suggerire qualcosa di più aggiornato.
Per inciso, quel calcolatore che hai trovato sul mio sito è stato sviluppato partendo dal datasheet e dall'AN consigliata nello stesso e automatizzando poi i calcoli. Se vuoi dare un occhio la trovi qui

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
https://www.youtube.com/watch?v=90ZgnqnaHUE
questo fa a caso mio? anche se ho diversi valori di tensione in entrata?
questo fa a caso mio? anche se ho diversi valori di tensione in entrata?
3
voti
Il 34063 non mi pare che vada bene, almeno nelle topologie fondamentali, perche' la sua tensione massima e` di 40V, mentre a te servono 45V.
Bisognerebbe usare una topologia tapped boost. Pero` bisogna sapere che cosa vuoi fare. Le sole cose che hai detto e` la tensione di ingresso di 12.6V e di uscita 45V.
Il resto delle specifiche mancano o sono incomprensibili. Ad esempio UNA batteria al litio non da` 12.6V. La capacita` di 350mAh non e` al momento significativa, mentre non hai ancora detto le specifiche di corrente di uscita e il tipo di carico.
Il mio suggerimento e` che lo trovi gia` fatto: su Ebay se ne trovano a basso prezzo. Evita le autocostruzioni, dato che non hai ben chiaro come si fa un progetto, e probabilmente potresti avere dei problemi a trovare l'induttore.
Bisognerebbe usare una topologia tapped boost. Pero` bisogna sapere che cosa vuoi fare. Le sole cose che hai detto e` la tensione di ingresso di 12.6V e di uscita 45V.
Il resto delle specifiche mancano o sono incomprensibili. Ad esempio UNA batteria al litio non da` 12.6V. La capacita` di 350mAh non e` al momento significativa, mentre non hai ancora detto le specifiche di corrente di uscita e il tipo di carico.
Il mio suggerimento e` che lo trovi gia` fatto: su Ebay se ne trovano a basso prezzo. Evita le autocostruzioni, dato che non hai ben chiaro come si fa un progetto, e probabilmente potresti avere dei problemi a trovare l'induttore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
9 messaggi
• Pagina 1 di 1