Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione speaker audio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto UtenteXuRi » 10 mag 2015, 13:02

Buona Domenica a tutti, vorrei sapere per favore se si può riutilizzare un modulo bluetooth usato in precedenza da un' altra speaker audio portatile che però credo che si sia bruciato. Il motivo che mi fa credere che il modulo si sia ancora salvato è che quando accendo la cassa, il mio telefono lo rileva anche se non riesce a connettersi, quindi girovagando fra forum e google ho scoperto che i moduli bluetooth posso essere montati a piacimento basta sapere dove agganciare i contatti con i contatti del dispositivo desiderato e saperlo programmare (anche se penso che sia già programmato per l' AD2P). Io ho un' altro speaker audio portatile senza wirelles e pensavo di attaccare il modulo bluetooth in modo da poter ascoltare la musica senza cavo. Secondo voi è fattibile? (lo so con 15/20 euro posso comprarmi un cassa audio portatile con bluetooth però vorrei smanettare un po') Ah e spero di essere stato chiaro ?%
Foto UtenteXuRi
0 2

0
voti

[2] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 mag 2015, 16:47

posso essere d'accordo sulla possibilità di collegare il ricevitore bluetooth su altro circuito, specialmente se si tratta di unità audio simile, ma per poterlo fare suppongo che ci sia da conoscere bene ciò che si ha tra le mani, quindi trovare il datasheets e farsi un'idea precisa di come funzioni, da qua si potrà sia programmarlo, (se possibile) sia collegarlo ad altra unità.

Mi pare però che se questo non si connette a rete bluetooth possa avere problemi, sai che per connettersi deve avere sia la trasmissione di dati, (che tu riveli da alta unità), sia la capacità di riccevere, se questa mancasse sarebbe gia impossibile usarlo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto UtenteXuRi » 23 mag 2015, 13:56

Grazie lelerelele per la risposta, purtroppo non ho il datasheet del modulo, ma però se volessi usare un modulo comprato da internet di cui conosco le sue informazioni come potrei fare? posso fare in modo che l' audio venga emesso direttamente dal modulo oppure ho bisogno di un altro modulo che lo gestisca?
Foto UtenteXuRi
0 2

0
voti

[4] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2015, 15:40

per poterti dare una risposta dovrei conoscere il modulo. Inoltre non avendo mai realizzato qualcosa del genere non ti posso dire niente di specifico.
in linea generale devi ricordare che un ricetrasmettitore bluetooth lavora in digitale, ciò implica l'impossibilità di gestire audio, può ricevere stream digitali, quindi a meno che questo modulo sia progettato per avere già uscita audio, sia dotato perciò di convertitore DAC, non puoi usare direttamente la sua uscita, ma devi usare lo stream digitale ricevuto inviarlo a DAC che te lo converte in segnale audio e poi questo debitamente amplificato lo invii alla cassa.
non si tratta di circuito semplice, li modulo generico bluetooth non è altro che una radio ricetrasmittente, da solo non fa niente, per farlo funzionare devi gestire tutto il suo traffico in ricezione ed in trasmissione, nonchè configurare il modulo stesso per lavorare nelle condizioni in cui ti serve, il tutto ovviamente gestito da microcontrollore appositamente programmato.

Sempre che non sia un modulo che abbia tutto integrato e configurato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto UtenteXuRi » 2 giu 2015, 23:52

Ok un' altra domanda ma se volessi alimentare una cassa portatile solo con un pannello fotovoltaico, che pannello fotovoltaico mi consigliate? Basta prendere 1 modulo da 5 volt oppure bisogna controllare anche altri parametri?
Foto UtenteXuRi
0 2

0
voti

[6] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto UtenteXuRi » 3 giu 2015, 0:13

ah aggiungerei che la batteria della cassa funziona a 3,7 volt, possiede una capacità di circa 450 mA quindi che dovrei fare? credo che la potenza neccessaria per far funzionare la cassa sia 1w ma non sono sicuro
Foto UtenteXuRi
0 2

0
voti

[7] Re: Costruzione speaker audio

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 8:41

Una cosa che potresti fare, anche se non hai grandi strumenti, è cercare di capire se è davvero bruciato lo speaker. Io lo collegherei ad un altro circuito con uno speaker simile e sentirei se suona.

Per come la vedo io, se è solo lo speaker ad essere bruciato, puoi salvare il circuito che alla fine della fiera dovrebbe avere le uscite audio che vanno appunto allo speaker bruciato.

La prima cosa da capire è che tipo di speaker hai all'interno dei due diffusori in tuo possesso. In modo da decidere se e come si possono sostituire tra loro. Fatto questo puoi sia provare il modulo Bluetooth con uno speaker sicuramente funzionante, sia provare lo speaker che credi non funzioni su un circuito sicuramente funzionante. Però occorre conoscere le caratteristiche degli altoparlanti, dovrebbero esserci scritte sopra.

Nel caso vuoi approfondire un pochino http://it.wikipedia.org/wiki/Altoparlante

Disclaimer: io sono un novellino ancora al primo mezzo chilo di stagno, prendi il mio suggerimento come quello di uno che cerca di ragionare sul problema e ti dice cosa avrebbe fatto lui. Per i consigli veri attendi i più esperti.

Un saluto e buon disturbo della quiete pubblica! :mrgreen: O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo