Allora, approfittando di una giornata stranamente tranquilla ho assemblato il circuito del sensore con il 555P.
Funziona perfettamente. A titolo di curiosita' ti descriverei come e' possibile distruggere facilmente quegli integrati: siccome ho utilizzato una famigerata breadboard, quindi con fili volanti, resistenze campate in aria e cosi' via, ho avuto l'impressione che probabilmente per un attimo il filo dell'alimentazione positiva abbia toccato il filo dell'uscita del piedino 3, e il 555P ha salutato immediatamente, dato che da quel momento l'uscita 3 e' diventata incoerente. Per fortuna avevo un altro 555P, sempre di recupero, che mi permesso di finire le prove.
Saluti
Realizzare timer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[52] Re: Realizzare timer
Ti ringrazio per la prova!
Domani torno a lavoro e prendo in prestito un altro paio di 555P e riprovo.. Ho il circuito già saldato qui, basta che cambio integrato e domani ti faccio sapere!
Grazie mille intanto!
Domani torno a lavoro e prendo in prestito un altro paio di 555P e riprovo.. Ho il circuito già saldato qui, basta che cambio integrato e domani ti faccio sapere!
Grazie mille intanto!
0
voti
[53] Re: Realizzare timer
Eccomi qui, ieri ho provato con altri integrati nuovi e funzionano.. Non riesco a capire come mai gli altri che ho qui in casa non vanno.. Ne avevo provati 4-5 sicuri.. Boh.. Vabbè l'importante è che vadano! Grazie per tutto l'aiuto!
0
voti
[54] Re: Realizzare timer
Sono quelle cose un po' strane che a volte accadono nel campo dell'elettronica. Possono essere anche componenti difettosi di fabbrica, oppure usati in un montaggio con un cortocircuito tra i piedini, chi lo sa ?
Saluti
Saluti
0
voti
[56] Re: Realizzare timer
Ciao!
Scrivo ancora per chiedervi se è possibile implementare il circuito del livello che ho postato a pagina 5..
In quel circuito ci sono due sonde (due materiale conduttivi) immersi nell'acqua.. Uno è fisso in acqua mentre l'altro fa il livello vero e proprio..Quando viene a mancare acqua diciamo che i due "sensori non sono più in conduzione tra di loro" e scatta il relè..
A me servirebbe che nel momento in cui le due sonde non sono più in conduzione ci sia un intervallo di tempo (due secondi per esempio) prima che si ecciti il relè.. Anche in questo caso non so se sia possibile usare un semplice condensatore per fare la cosa o altro.. Insomma la cosa più semplice possibile..Se c'è da fare un altro circuito rinuncio, ma se si può in qualche modo implementare questo che già uso è meglio..
Ciao e grazie!!
Scrivo ancora per chiedervi se è possibile implementare il circuito del livello che ho postato a pagina 5..
In quel circuito ci sono due sonde (due materiale conduttivi) immersi nell'acqua.. Uno è fisso in acqua mentre l'altro fa il livello vero e proprio..Quando viene a mancare acqua diciamo che i due "sensori non sono più in conduzione tra di loro" e scatta il relè..
A me servirebbe che nel momento in cui le due sonde non sono più in conduzione ci sia un intervallo di tempo (due secondi per esempio) prima che si ecciti il relè.. Anche in questo caso non so se sia possibile usare un semplice condensatore per fare la cosa o altro.. Insomma la cosa più semplice possibile..Se c'è da fare un altro circuito rinuncio, ma se si può in qualche modo implementare questo che già uso è meglio..
Ciao e grazie!!
0
voti
[57] Re: Realizzare timer
Ciao, sono un utente di Acquaportal ed ho collegato il tuo progetto a quello pubblicato nel Fai da te del sito di acquariofilia
. Vorrei mi confermassi ciò perché vorrei chiederti alcune cose sul circuito...Innanzi tutto hai effettuato l'ultima modica con la quale si ritarda di qualche secondo l'attivazione della pompa?
-

Claudiozeta
0 2 - Messaggi: 16