Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano rumore hard disk

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 9:13

Salve a tutti, ho il seguente problema, un giorno ho acceso il computer e non mi avviava il sistema operativo, dopo varie peripezie ho capito che era il lettore dvd che dava fastidio... (anche se ora va bene ... bhò) ho riformattato tutto e ho installato nuovamente win7, dopo un po' di tempo non si riavviava più, mi rimaneva bloccata la schermata del logo di win7 e l'hd mi faceva uno strano rumore (come una ventola che accelera e poi decelera di continuo), riformattato il tutto proprio qualche giorno fa mi si è ripresentato lo stesso problema... per fortuna sono riuscito a recuperare i dati grazie ai consigli sul forum ma vorrei capire se è l'HD oppure se è la scheda madre. Ho un video da finire per la comunione di mia nipote e non ho computer adatti a supportare Pinnacle 15... cosa posso provare a fare ? premetto che la scheda madre che possiedo ha un connettore SATA che si è rotto. Per altre informazioni chiedete e vi dirò tutto. Grazie.
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mag 2015, 9:29

se fosse l'HD dovrebbe saltare fuori qualche problema durante lo scandisk (approfondito).. prova
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 9:40

Grazie, vado a prendere il PC e provo subito subito.
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 11 mag 2015, 10:01

chester92 ha scritto: l'hd mi faceva uno strano rumore (come una ventola che accelera e poi decelera di continuo)

Da quello che dici parrebbe l'hard disk, puoi usare diversi software per verificarlo, io mi trovo bene con HD Tune Free (lo trovi subito in rete).
Attento però che può succedere che durante una verifica approfondita l'hard disk ceda del tutto, assicurati di aver salvato tutti i dati.
O_/
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 10:43

Mi sono anche appena accorto che non girava la ventola della vga . . . Ho toccato un po' il cavo e ha iniziato a muoversi. Comunque sto facendo il checkdisk
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 10:50

Allora lo so che non si fa ma appena ho sentito di nuovo il rumore durante lo scandisk ci ho messo le dita sopra ed e' l hard disk il problema. Posso andare tranquillo che e lui ?
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mag 2015, 11:03

il fatto che un HD faccia un po' di rumore non è che in generale sia una catastrofe, volendo è una cosa normale
se c'è una rottura grave non si dovrebbe manifestare con un semplice rumore, direi che potrebbe facilmente piantarsi completamente il sistema... si sta' parlando di apparati estremamente delicati... è difficile fare un'analisi cosi' grossolana

lo so che è una soluzione un po' del cacchio, pero'
potresti comprare un secondo HD, e predisporre (temporanemente) via scheda madre un RAID
cosi' hai i dati copiati su entrambi i volumi contemporaneamente
segue che in caso di crash di qualche porzione di uno degli HD il secondo consente il regolare avvio del PC
quindi non devi neanche formattare continuamente la macchina
e a quanto ne so ci dovrebbe essere a qual punto una utility di sistema che ti avvisa del problema sul disco, cosi' ti regoli meglio
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 11:07

Non è un semplice rumore, è un rumore metallico seguito ad un rumore come di ventola che si avvia e si spegne di continuo, comunque subito dopo il riavvio è uscita una scritta: impossibile avviare il sistema operativo (in inglese) e l'hard disk continuava a fare quel dannato rumore.
I dati sono riuscito a salvarli tutti e al momento non sarebbe un grosso problema ricomprare un HD... però vorrei essere sicuro che sia lui !
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 mag 2015, 11:13

vabbè dai.... 99% è lui... comunque lo scandisk ti descrive il problema in modo approfondito
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Strano rumore hard disk

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 11:14

Il problema è stato che nella quarta fase dello scan disck è iniziato il rumore si è ravviato il PC ed è uscita quella scritta (mentre il rumore continuava) quindi non l'ha nemmeno portato a termine !!!
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica