Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 mag 2015, 8:44

Il QE è solo uno dei componenti dell'insieme.
La modifica richiede una nuova DdC (che coprirà anche il QE). Qualcuno (tu?) diverrà responsabile di quella macchina: il nuovo costruttore.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto Utentemassonne » 11 mag 2015, 15:35

Non capisco cosa vuoi dire con "potrebbe portare in puzzolenti paludi piene di alligatori..." anche perché non ho intenzione di ricertificare l'intera scala mobile (anche perché sarebbe gravoso per la piccola azienda cui lavoro), ma solo di fornire al committente la documentazione necessaria relativa alla modifica sulla manovra del Q.E. esistente, o eventualmente installare un nuovo Q.E. certificato con la relativa dichiarazione.
Foto Utentemassonne
0 2

0
voti

[13] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 mag 2015, 15:39

massonne ha scritto:solo di fornire al committente la documentazione necessaria relativa alla modifica sulla manovra del Q.E. esistente, o eventualmente installare un nuovo Q.E. certificato con la relativa dichiarazione.

Spiegati meglio.
C'è qualcuno che ti dirà cosa fare e poi si occuperà del resto?
massonne ha scritto:L'aggiornamento richiestomi deve considerare delle sicurezze aggiuntive

Chi se ne occupa? Il committente?
Se sarà lui ad eseguire l'assemblamento del tutto, sarà suo l'onere della nuova marcatura.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 11 mag 2015, 16:39

Le paludi puzzolenti piene di alligatori sono i sistemi di sicurezza che non sono né uno scherzo né una roba da ridere.
Io ti ribadisco che tu NON stai modificando il quadro elettrico ma stai modificando la macchina.
Se mettevi una cassetta in metallo in luogo di una in plastica era una modifica del quadro.
Mettere in piedi sistemi di marcia arresto in condizioni di emergenza è modificare la macchina e qui non può esserci discussione in quanto è un dato certo.
Se io ti commissiono un QE con dentro una logica di controllo che modifica il funzionamento di una macchina ti sto commissionando la modifica della macchina.
Su questi aspetti è necessario non solo essere precisi e chiari, ma anche estremamente risoluti nel definire chi si prende la responsabilità di fare cosa.
Progetto il sistema di sicurezza e/o realizzo il sistema di sicurezza e/o installo il sistema di sicurezza e/o mi assumo il ruolo di fabbricane della macchina modificata. Non è scontato nessun ruolo, ma sono tutti da definire.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto Utentemassonne » 12 mag 2015, 0:19

Credevo fosse sufficiente certificare solamente l'intervento di aggiornamento che, in questo caso produce un miglioramento della sicurezza. Invece mi pare di capire che pur non determinando alcuna variazione delle caratteristiche costruttive del macchinario (si tratta solo di introdurre delle sicurezze aggiuntive), è comunque necessario certificare nuovamente l'intero impianto.
A questo punto mi chiedo, se siamo in presenza di una macchina già immessa sul mercato perché dotata di marcatura CE, che inevitabilmente certifica la sicurezza dell'intero impianto, non essendo però il fabbricante della scala mobile mi assumerei la responsabilità anche degli organi meccanici come, gradini, corrimano, struttura portante, etc., di cui non ho la competenza, pertanto mi sarei soffermato a rilasciare una dichiarazione di conformità del Q.E. bordo macchina in cui, tramite dati di progetto, si attesta che la macchina non ha subito variazioni delle caratteristiche funzionali.
Foto Utentemassonne
0 2

2
voti

[16] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 12 mag 2015, 9:37

Però davvero c'è confusione......
perdonami l'assoluta franchezza
Tu, ripeto e ribadisco, modifichi la macchina e non il quadro.
Partiamo da questo principio e diciamo che lavori sulle sicurezze quindi sei molto vicino al confine con una modifica sostanziale.
Migliori la sicurezza (se fossi il costruttore ti direi "con che competenze, dato che ammetti di non conoscere le macchine?") introducendo sicurezze aggiuntive.
Io ti dissi che un miglioramento della sicurezza può non richiedere la marcatura CE, se per mezzo di una analisi (di cui ti assumi il rischio) lo dimostri; ora aggiungere una sicurezza significa sicuramente creare delle condizioni di marcia/arresto particolari che potrebbero creare inconvenienti di natura meccanica ad esempio (io non lo so quindi ipotizzo per fare un esempio) ed inoltre, se la macchina fosse dichiarata conforme ad una norma tecnica armonizzata e tu la modificassi, dovresti in ogni caso dimostrare nella tua analisi l'equipollenza della tua soluzione alla regola dell'arte.
Qui stiamo ragionando che succeda qualcosa e ci sia un confronto fra te ed il costruttore originale: certamente il fatto di aver messo le mani sulle sicurezze di una macchina dichiarata conforme alla regola dell'arte e dotata di marcatura CE ti mette automaticamente dalla parte del modificatore che deve dimostrare a) che non ha eseguito modifiche sostanziali alla macchina e quindi non necessitava nuova marcatura b)che il tuo intervento non ha ridotto l'efficienza delle sicurezze originali c) che le tue sicurezze sono state realizzate a regola d'arte e sono idonee allo scopo d) che effettivamente aumentano la sicurezza e) che l'incidente non è per coppa del tuo intervento.
Francamente su una macchina moderatamente complessa come quella in oggetto, non è una cosa facilissima.
Ovviamente puoi appellarti all'adeguamento allo stato della tecnica: ipotizziamo che la norma armonizzata impiegata dal costruttore sia stata superata da una norma più aggiornata che garantisce maggiore sicurezza (ecco una valutazione certa di miglioramento) e che tu installi un KIT approvato dal costruttore per l'adeguamento: ecco che sei nelle condizioni certe di non dover rimarcare CE la macchina pur operando con le sicurezze.
Diversamente, se impieghi un KIT prodotto da te, devi dimostrare che effettivamente fa quello che deve fare.
In ogni caso quando parliamo di macchine e sicurezze parliamo di affidabilità dei sistemi di sicurezza e la EN 61439-1 certamente non parla di questo aspetto (ne parla relativamente la EN 60204-1)
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto Utentemassonne » 12 mag 2015, 15:45

In effetti questo è proprio il caso di un adeguamento richiesto da una nuova norma armonizzata la UNI EN 115-2:2010 la quale recita " Regole per il miglioramento della sicurezza delle scale mobili e dei marciapiedi mobili esistenti". Il KIT che vado sa installare è di una ditta che produce dispositivi per ascensori e scale mobili di cui ho la dichiarazione di conformità, in questo caso potrei forse, nella mia dichiarazione di conformità, far riferimento sia alla EN 61439-1 come norma per le apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per BT, che alla EN 60204-1 per quanto riguarda la sicurezza del macchinario, oltre che produrre una specifica valutazione dei rischi.
Foto Utentemassonne
0 2

1
voti

[18] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 12 mag 2015, 17:14

Mi raccomando le informazioni 1 per volta......
:evil:
Ho deciso che in questa discussione NON parlerò più della certificazione del quadro elettrico!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto Utentemassonne » 12 mag 2015, 20:48

Serafino scusami ma non conoscendo la normativa che regola le macchine ho cercato, grazie ai tuoi consigli, di informarmi sulle scale mobili e anche con l'aiuto di amici ho cercato di capire come poter fornire un prodottoil più completo possibile, anche dal punto di vista certificativo, tutto per non perdere questa commessa molto importante per la società ove lavoro.
Foto Utentemassonne
0 2

0
voti

[20] Re: Modifica quadro: nuova Dichiarazione di Conformità?

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 13 mag 2015, 10:37

Basta che non parli più in assoluto di certificare i QE! :mrgreen:
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine