Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connettore ventola vga

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Connettore ventola vga

Messaggioda Foto Utentechester92 » 11 mag 2015, 11:48

Salve, mi spiegate come collegare la ventola di raffreddamento della mia Geforce 9600 gt sulla scheda madre ?
Mi spiego meglio, appena l'ho montata ho sbagliato qualcosa e mi ha fumato un cavo negativo (colore nero), l'ho riattaccato con il nastro isolante (che squallore) ed ha funzionato benone solo che ora avvolte fa contatto e altre volte no, il connettore in questione è a 3 pin, ed è un derivato di un altro connettore a 4 pin, la domanda è : posso e come faccio a collegare la ventola alla scheda madre con il connettore a 4 pin in modo da escludere quello a 3 ? Premetto che la ventola sta attaccata all'alimentatore con un adattatore e non alla scheda madre...
Allegati
IMG_1633.jpg
Connettori in questione
IMG_1633.jpg (26.93 KiB) Osservato 7022 volte
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 11 mag 2015, 12:39

Io non ho capito proprio bene bene
Se la ventola è della sk video cosa c'entra l'alimentatore?
In genere è la stessa sk video che offre l'attacco per la ventola senza dover utilizzare la mainboard a meno che tu non l'abbia aggiunta...
In definitiva qual è il problema? Collegare un connettore 4 pin femmina su pettine 3 pin?
[edit]
in ogni caso, a giudicare dalla foto, puoi benissimo ignorare il tre pin lasciandolo o tagliandolo via.
Il problema potrebbe essere l'attacco sulla mainboard, se ha una guida obbligata - come di norma - per il connettore a 3 pin la vedo dura inserire un 4 pin...
L'alternativa sarebbe sfilare via i micro fastom dal 4 pin ed inserirli nel connettore 3 pin ma è un'impresa, generalmente si massacrano...
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 11 mag 2015, 13:55

Se proprio non sei pratico e vedi che altrimenti non riesci, procurati una vecchia ventolina con il connettore ancora a posto (2€ su amazon, ma forse te la regalano in un negozio di riparazioni), tagli i fili e li colleghi a quelli della ventola nuova con attenzione e magari un po di stagno.

In questo modo avrai un connettore nuovo e funzionante e non rischierai malfunzionamenti.

Però qualche domanda in più sull'origine del danno dovresti fartela, per non incorrere nuovamente in questo errore.

Buone prove! O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto Utentechester92 » 12 mag 2015, 10:49

Di ventole ne ho tipo 3 i ottimo stato quindi le ho già a disposizione, per la polarità basta che rispetto i colori ? (giallo con giallo, ecc.) devo vedere se ho spazio sulla scheda madre per connettere un'altra ventola... altrimenti dovrei adattarci un connettore che va ad inserirsi nell'alimentatore bhò... oppure fare a meno di una ventola ! comunque grazie a tutti per le risposte !
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 mag 2015, 11:01

Dunque fare a meno della ventola io non te lo consiglierei, che tra l'estate e un po di videogiochi magari vai in contro a crash ed usura, ricordo qualche brutta esperienza. Mi pare anche di ricordare che alcune schede non partono senza ventola. Insomma se ce l'hanno messa, si vede che serve.

Le polarità dei connettori dovrebbero essere standard negli alimentatori ATX. Giallo e nero mi pare forniscano proprio 12 volt. Magari dai un'occhiata in rete per verificare. La maggior parte delle ventole, che io sappia, necessita proprio di 12 V.

Se non hai spazio nella scheda madre per la ventola supplementare, perché ad esempio ne hai messa una del case, ti servirà un semplice adattatore che ti permette di collegarla all'alimentatore oppure dovrebbe essere possibile collegarla in parallelo a quella del case o cpu con un apposito sdoppiatore.

Però considera i miei consigli solo come spunti da approfondire perché non ne so abbastanza per essere sicuro e non vorrei che seguendo quello che dico ti ritrovi con una bruschetta nel PC!

Buon divertimento e facci sapere! O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto Utentechester92 » 12 mag 2015, 11:07

Intendevo di eliminare la ventola in più non quella della scheda madre !!! Comunque vi ho solo fatto perdere tempo... ho montato la scheda parecchio tempo fa e non avevo manco guardato se sulla vga stessa ci fossero gli ingressi per la ventola... l'ho già collegata ora la provo e dovrebbe andare a meraviglia !!! grazie mille per gli utilissimi consigli !!
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Connettore ventola vga

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 mag 2015, 11:29

In effetti di solito le VGA hanno il loro connettore per la propria ventola. Oppure, le più potenti, richiedono proprio di cavi dall'alimentatore. Ma se è tutto ok, meglio così! Saluti O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica