oggi ho provato a fare un contatore decimale , ma ai me ha un problema.
quando attacco la corrente il display si illumina ma rimane fermo e i numeri non girano come dovrebbe.
provando a staccare e riattaccare la corrente i numeri cambiano di volta il volta, ma lasciandolo collegato non girano.
(per esempio se quando lo collego esce scritto sul display il numero 4 questo rimane finché il circuito rimarrà collegato alla corrente).
potete aiutarmi ?
i componenti utilizzati sono:
1 diodo LED
1 interruttore
1 resistenza da 1k ohm (quella rivestita)
7 resistenze da 330 ohm
2 potenziometri
1 display ad anodo comune
1 integrato NE555N
1 integrato SN74LS90N
1 integrato SN74LS47N
1 condensatore da 100 uF 16v
lo schema che ho utilizzato è questo:
sotto c'è la foto del circuito anche se non si capisce gran che, sono alle prime armi.
spero possiate aiutarmi.
Le foto si postano secondo le regole del forum (banda rosa sopra i messaggi) e non mediante server esterni; gli schemi in FidoCadJ per poterli eventualmente correggere senza doverli ridisegnare.
Quelle che hai postato, a breve verranno rimosse; sei quindi pregato di provvedere a inserirle in un nuovo post come richiesto.
problemi con contatore decimale.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
-1
voti
0
voti
magari controlla (con un multimetro) che la tensione del piedino 3 del timer 555 oscilli tra 0 e la tensione di alimentazione... e soprattutto che quel pin riesca a raggiungere l'integrato successivo come da schema
0
voti
Russell ha scritto:magari controlla (con un multimetro) che la tensione del piedino 3 del timer 555 oscilli tra 0 e la tensione di alimentazione... e soprattutto che quel pin riesca a raggiungere l'integrato successivo come da schema
purtroppo al momento no dispongo di un multimetro per testare il coretto funzionamento del integrato ma,
potresti provare a spiegarmi perché pensi che sia il piedino 3 o comunque qualche collegamento derivante da esso ?
grazie.
1
voti
Perche' dal pin 3 del 555, se giustamente configurato, dovrebbe uscire il clock per pilotare il SN7490; senza quell'impulso il conteggio resta fermo.
Se non hai un tester puoi provare a fare accendere un led con una resistenza in serie da 220 ohm, supponendo che stia alimentando a 5V.
Ho messo una nota al tuo primo post; leggila.
Se non hai un tester puoi provare a fare accendere un led con una resistenza in serie da 220 ohm, supponendo che stia alimentando a 5V.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Perche' dal pin 3 del 555, se giustamente configurato, dovrebbe uscire il clock per pilotare il SN7490; senza quell'impulso il conteggio resta fermo.
Se non hai un tester puoi provare a fare accendere un LED con una resistenza in serie da 220 ohm, supponendo che stia alimentando a 5 V.
scusami ma come vedi mi sono appena iscritto, e non ho idea di come fare ciò che mi hai chiesto, potresti spiegarmi come fare nel modo più semplice possibile ?
grazie.
0
voti
per cominciare lo sto alimentando a 3.7 V perché anche con questa tensione si illumina abbastanza,
poi inanzi tutto ho provato prima il led per vedere se funzionava e poi lo ho collegato in vari modi al piedino 3(per esempio anche senza resistenza e più volte per non fare errori) ma il led non ha dato segni di vita.
ho anche provato a collegare il led al piedino della vcc (sempre del 555)e questa volta si accende.
però se sul display è segnato quel numero fisso e io uso l' interruttore, il display si azzera.
secondo voi e bruciato l'integrato ?
poi inanzi tutto ho provato prima il led per vedere se funzionava e poi lo ho collegato in vari modi al piedino 3(per esempio anche senza resistenza e più volte per non fare errori) ma il led non ha dato segni di vita.
ho anche provato a collegare il led al piedino della vcc (sempre del 555)e questa volta si accende.
però se sul display è segnato quel numero fisso e io uso l' interruttore, il display si azzera.
secondo voi e bruciato l'integrato ?
0
voti
xaluca74 ha scritto:ho collegato in vari modi al piedino 3... ma il LED non ha dato segni di vita.
ahi ahi... segnaccio
xaluca74 ha scritto:secondo voi e bruciato l'integrato ?
è possibile
per verificarlo potresti implementare a parte i semplici circuiti mostrati in questa guida e capire se l'integrato è a posto
(come vedrai lo schema del 55 astabile è analogo a quello che stai cercando di usare)
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
-1
voti
purtroppo essendo un lavoro che mi è stato affidato per casa ho i componenti adatti solo per fare un circuito di questo genere (non ne sono sicurissimo) comunque domani convincero il mio prof di laboratorio a farmi dare un timer nuovo,per vedere come va.
0
voti
xaluca74 ha scritto:comunque domani convincero il mio prof di laboratorio a farmi dare un timer nuovo,per vedere come va.
ok, probabilmente con uno nuovo le cose si sistemano automaticamente
comunque controlla accuratamente anche tutta la tua implementazione, se c'è un errore bruceresti anche il 555 nuovo allo stesso modo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3