MassimoB ha scritto:mi spiace ma tu in dico non metti proprio nulla, è l' elettricista abilitato che redige la dico con gli allegati del caso.
Saluti

rido per non piangere,
MassimoB, sfortunatamente nella DICO ce lo metto io il progetto, anche perché la DICO e gli allegati li ho scritti io (partendo dal modello ministeriale, da molti altri modelli, e da decine di notti insonni), nonostante le migliaia di euro che ho pagato. L'unica cosa che non sarà mia, alla fine, sarà la firma (e per fortuna che riuscirò almeno a farmela rileggere da un vero elettricista). Leggi
qui la vicenda (o
qui che è più breve). Per la cronaca, tu la accetteresti una DICO con un progetto come quello che segue (che è quello fatto "dall'elettricista abilitato" a penna sulla planimetria che gli ho fotocopiato)? Per la cronaca, tra le "dimenticanze secondarie" in questo splendido progetto "professionale" sono due punti presa a cui sono attaccati frigo e lavatrice (non proprio il caricatore del cellulare).

Non conosci la vicenda e capisco ciò che dici, che è tanto banale quanto vero, ma in questo caso sfortunatamente c'è una doppia lettura.

-----------------------------
Grazie mille
Danielex, queste tue parole mi sono davvero di conforto, non lo dico per dire! Ovviamente ho carenze spaventose nel settore (più vado avanti e più lo noto ovviamente), anche perché non è proprio il mio lavoro, ma almeno stiamo risolvendo qualcosa. E' stata una vicenda al limite dell'incredibile e ricevere parole gentili da persone preparate e attente, come anche l'ottimo
Mike in un'altra discussione, mi fa pensare che alla fine qualche risultato l'abbiamo davvero ottenuto dopo mesi di ulcere, anche e soprattutto coi vostri preziossissimi suggerimenti tecnici, critiche e consigli pratici.

Quindi grazie ancora, specie per gli aiuti in termini di sicurezza dell'impianto, che dopo tutti questi mesi di "studio forzato" ora capisco quanto siano stati preziosi. (e per l'ultimo suggerimento, lo metto in pratica!)
Posso approfittarne un'ultima volta e farti due ultime domandine così finalmente concludo??

L'elettricista aveva detto "la cappa va collegata al circuito luci", poi non essendovi più spazio nei tubi, senza dirlo, l'ha sconnessa dal circuito luci per far spazio e l'ha attaccata all'altro circuito (prese o potenza, non ricordo). C'è qualche problema se la cappa non è collegata alle luci? Ho cercato ma non ho trovato discussioni sull'argomento e non mi vengono in mente ragioni di rischio... Il ronzatore, invece, l'ha connesso all'interno del circuito luci: tutto ok?
Con queste ultime domande, è incredibile, ma ho finito.
Grazie!