Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 14 mag 2015, 19:30

Wow! :ok:

La matematica è come la birra, più cresci e più ti piace!
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[42] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mag 2015, 23:32

:-) Ah... ora ho capito perché nel 2002 sono diventato completamente astemio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[43] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 15 mag 2015, 9:48

Purtroppo oggi chi esce dalla maggior parte dell Univ Italiane non capisce una mazza di elettronica analogica!!Il livello dei professori è molto scarso rispetto a tanti anni fa...solo 3 o 4 univ in Italia si salvano il resto sarebbe da buttare nella spazzatura.C'è chi esce con 110/lode convinto di conoscere la materia quando in realtà non sa progettare neanche un semplice amplificatore analogico a componenti discreti.
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

2
voti

[44] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 mag 2015, 10:11

Però Foto Utentesila2012 è responsabilità dello studente rendersi conto di quello che sa e quello che deve imparare. Se uno fa l'università non interessandosi alla materia, come se fossero le superiori, allora è chiaro che non sarà mai un buon professionista.

Se invece ci si informa con internet e si sperimenta, cosa oggi economicissima anche per il più squattrinato studente universitario, allora ci si rende conto di quante cose si devono approfondire. E se l'università non le passa, si provvede diversamente.

Io penso che l'università è si cambiata, ma anche il modo di affrontarla. Prima era una scelta consapevole, sofferta e ragionata. Oggi si proseguono gli studi per inerzia perché tutti devono avere una laurea. Fa un po tristezza vedere i genitori fare sacrifici e i ragazzi gettarli al vento.

Io se durante gli studi mi fossi accontentato di quello che passava l'università o di quello che era richiesto per superare gli esami, non potrei fare quello che faccio. Invece ho approfondito, scritto mail, intervistato e partecipato a convegni e discussioni. Anche gli studenti hanno le loro colpe secondo me.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 15 mag 2015, 10:18

Sjuanez ha scritto:E se l'università non le passa, si provvede diversamente.

Però l'università si paga. E salata.

Allora un bravo studente deve
- Pagare la retta e frequentare l'università sostenendo esami (con profitto) che non lo preparano
- Abbassare la testa a richieste dei docenti come quelle del thread 100 Gigaohm
- Poi pagare a parte, con tempo e denaro, la propria preparazione

Ah, beh, sì, sì... proprio impeccabile!
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[46] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 mag 2015, 10:28

No ma non sto dicendo che è impeccabile o che funziona bene, anzi su questo potrei aggiungere esempi su esempi! E chi non potrebbe?

Sto solo sottolineando che se uno si accorge che il proprio percorso di studi non è completo e adatto alla professione e lo affronta al minimo sforzo indispensabile solo per il pezzo di carta, è normale che poi avrà dei problemi nella vita lavorativa e a niente serve dare la colpa all'università.

Però vedo in continuazione studenti leggere solo i libri assegnati, non visitare un sito del loro settore, non partecipare a convegni, non abbonarsi a riviste, non sperimentare. Insomma, non dico si tratti di negligenza, ma un po di leggerezza sicuro.

Per questo voglio ribadire che la responsabilità di una cattiva formazione va quantomeno ripartita tra l'università e lo studente perché oggi i mezzi per prepararsi bene ci sono e non costano poi tanto.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 mag 2015, 10:31

Sjuanez ha scritto:Però vedo in continuazione studenti leggere solo i libri assegnati, non visitare un sito del loro settore, non partecipare a convegni, non abbonarsi a riviste, non sperimentare.

In quale tempo e con quali soldi?

Quando andavo io al politecnico tra programma ufficiale, esercizi a casa e un po' di lavoro part-time per non gravare totalmente sulle finanze dei miei, è già bello se mi restava il tempo per andare in bagno quando mi scappava.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[48] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2015, 10:37

Sjuanez ha scritto:Se uno fa l'università non interessandosi alla materia, come se fossero le superiori, allora è chiaro che non sarà mai un buon professionista.

Credo di andare un tantinello fuori tema rispetto all'argomento principale del thread, ma condivido il pensiero di Sjuanez, ed aggiungo che l'interesse per la Materia del corso di Studi debba essere oggetto di interesse da parte dello Studente dalle Scuole Superiori in poi; non credo ci si possa aspettare che la Scuola Superiore, o l'Università fornisca tutta la Conoscenza Teorico/Pratica necessaria; con questo non voglio dire che lo Studente tipo debba caricarsi di ulteriori risorse, di tempo e denaro, da sottrarre allo Studio (Universitario o delle Scuole Superiori) ma nel limite dle possibile non fermarsi ai soli Testi didattici o informazioni di corso, ampliare gli interessi compatibilmente con le possibilità di tempo.
Non ho esperienze "dirette" relativamente agli Studi Universitari, ma ne ho avute relativamente agli Studi delle Scuole Superiori, per questo, mi sento di poter dire che dare la colpa agli Insegnati, o alla Scuola sulla scarsa preparazione/consocenza, la trovo una scusa molto riduttiva. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 mag 2015, 10:41

In quale tempo e con quali soldi?

Io non so nel settore dell'ingegneria, ma se eri così impegnato è probabilmente servito a darti la formazione con cui probabilmente (spero) raccoglierai le tue soddisfazioni.

Hai provato a fare un giro recentemente nei campus universitari o soltanto nelle cittadine universitarie? Vedi davvero solo gente che si fa il mazzo? Io ancora bazzico questi ambienti di tanto in tanto e posso dire che la mia impressione è che il tempo libero ci sia per la maggior parte di loro solo che viene sprecato con vari passatempi abbastanza inutili.

Ripeto, non conosco il settore dell'ingegneria, ma non credo le cose siano troppo diverse dalla formazione universitaria in altri settori. Quando studiavo economia avevo a disposizione la biblioteca universitaria, docenti che ascoltavano e discutevano volentieri le domande intelligenti. Tutte le riviste e i quotidiani in suddetta biblioteca e altre, libri che non ti dico!

Accesso agevolato ai convegni e quasi sempre gratuito. Ora li trasmettono addirittura in streaming...

Insomma, uno studente che si impegna di suo, anche oggi raggiunge i risultati che merita. Magari non subito e magari non senza difficoltà, ma sicuramente meglio di uno che ha studiato senza passione.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mag 2015, 13:09

Aggiungo anche il mio parere, pur non essendo mai andato all'università.
Concordo in pieno con chi ha scritto poco sopra che si deve "integrare" ciò che si studia con esperienze personali, e quindi anche studi personali, sia perché sappiamo che la scuola ti da un po' di conoscenze, ma per completarle e connetterle fra di loro (che è indispensabile per capire a fondo cio che si è studiato), di deve appunto metteci de proprio.
Inoltre ogni studente è diverso, qualcuno può avere capito a fondo xhe l'induttanza si comporta in modo duale con la capacità, ma altri possono non avere idea di cosa vuol dire e quindi non sapere applicare il concetto al circuito, quindi non saprebbero progettare quel circuito.

Certo che l'università costa, come tutto il resto, ma lo studio, e quindi l'apprendimento, "non si compra" come un auto od uno smartphone, se non ci metti impegno non impari.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale