Studente a rapporto!
Frequento il 5° anno di un ITIS e purtroppo devo ammettere che nella mia scuola non si impara quasi nulla, basta dire che sia quest'anno che l'anno scorso abbiamo passato circa 5 mesi negli amplificatori operazionali e le loro applicazioni (ovviamente supponendoli rigorosamente ideai eh!). Senza nemmeno sapere cosa sia un transistor o a cosa serva, il prof di elettronica ci ha detto: tanto ormai si usano solo come tasti....
Basti pensare che all'ultimo compito di elettronica di una settimana fa il tipico condensatore d'uscita di un ampli multistadio con op-amp ha dato problemi a tutta la classe..... (sia con che senza resistenza di carico)
Ormai la scuola è finita e mi preparo ad andare all'università dove probabilmente ci saranno altri prof che mi daranno resistenze da 100Gohm

e questo mi rende triste, perché se voglio imparare qualcosa di serio devo "spendere" tempo extra per fare ricerche su internet, non che la cosa mi dispiaccia, ma potremmo benissimo farlo a scuola, invece di fare gli operazionali o ripetere per la TERZA volta i multivibratori (ovviamente col 555).
Fortunatamente di sistemi ho un docente che detesta arduino per i motivi detti sopra, infatti come micro usiamo roba che ritengo seria (entrambi della texas: msp430 e TM4C123G). Ovviamente tutta la classe (eccetto due o tre persone) non ci hanno capito una mazza sul primo micro (il secondo lo abbiamo usato ai rientri pomeridiani) e quando gli è stato dato arduino per fare i progetti finali si sono tranquillizzati notando la semplicità, ora stranamente i progetti funzionano tutti.....
Detto questo penso che forse la "colpa" non è tutta da attribuire agli insegnanti, magari quest'ultimi si sono adattati a noi studenti che non abbiamo più voglia di fare nulla.... tanto finché c'è una partita di calcio da guardare stiamo tutti bene