Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentemir » 15 mag 2015, 13:36

lelerelele ha scritto:... la scuola ti da un po' di conoscenze...

Forse sbaglio, ma ho sempre ritenuto che la Scuola ti fornisca gli Strumenti (Metodo,Conoscenze di base...)poi sta al singolo approfondire ciò che gli interessa, tanto più in campo professionale, dove senz'altro le conoscenze di base che ha appreso (o meglio dovrebbe aver appreso...) gli daranno la possibilità di capire cosa stia affrontando, e i mezzi o metodi per approfondire.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[52] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteArrow » 15 mag 2015, 13:43

Studente a rapporto!
Frequento il 5° anno di un ITIS e purtroppo devo ammettere che nella mia scuola non si impara quasi nulla, basta dire che sia quest'anno che l'anno scorso abbiamo passato circa 5 mesi negli amplificatori operazionali e le loro applicazioni (ovviamente supponendoli rigorosamente ideai eh!). Senza nemmeno sapere cosa sia un transistor o a cosa serva, il prof di elettronica ci ha detto: tanto ormai si usano solo come tasti....
Basti pensare che all'ultimo compito di elettronica di una settimana fa il tipico condensatore d'uscita di un ampli multistadio con op-amp ha dato problemi a tutta la classe..... (sia con che senza resistenza di carico)
Ormai la scuola è finita e mi preparo ad andare all'università dove probabilmente ci saranno altri prof che mi daranno resistenze da 100Gohm :mrgreen: e questo mi rende triste, perché se voglio imparare qualcosa di serio devo "spendere" tempo extra per fare ricerche su internet, non che la cosa mi dispiaccia, ma potremmo benissimo farlo a scuola, invece di fare gli operazionali o ripetere per la TERZA volta i multivibratori (ovviamente col 555).
Fortunatamente di sistemi ho un docente che detesta arduino per i motivi detti sopra, infatti come micro usiamo roba che ritengo seria (entrambi della texas: msp430 e TM4C123G). Ovviamente tutta la classe (eccetto due o tre persone) non ci hanno capito una mazza sul primo micro (il secondo lo abbiamo usato ai rientri pomeridiani) e quando gli è stato dato arduino per fare i progetti finali si sono tranquillizzati notando la semplicità, ora stranamente i progetti funzionano tutti.....

Detto questo penso che forse la "colpa" non è tutta da attribuire agli insegnanti, magari quest'ultimi si sono adattati a noi studenti che non abbiamo più voglia di fare nulla.... tanto finché c'è una partita di calcio da guardare stiamo tutti bene :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[53] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 mag 2015, 15:23

PietroBaima ha scritto:A quando il mathduino? 8-[

:lol: :lol: :lol:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[54] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 mag 2015, 16:52

Da una ipotetica futura vetustà dei progettisti analogici agli insegnanti ?
Va bene, scivolando piano piano si va OT senza accorgersene, ma va bene, ci sto.

Gli insegnanti, i professori ?
Troppo importanti !
Il loro ruolo è talmente "fondamentale" che coloro i quali occupano una cattedra per il mero stipendio (si, bisogna pur vivere ma ... ) e di trasmettere metodo e conoscenza agli altri non li appassiona per nulla, non si rendono conto del danno materiale e immateriale che causano alle persone (gli studenti) primi su tutto.
Gli stessi studenti, comunque la stragrande maggioranza, sono convinto, non se ne rende conto.
Ci sono altre "variabili" in campo ?
Si ci sono quali, primi tra tutti, appunto, gli studenti con le loro motivazioni (poche o tante, o nulle ... ) e poi la struttura che li ospita.
Ma, a chi è deputato alla trasmissione della conoscenza, deve essere ricondotta prima che ad altri e ad altro, la responsabilità.
Qui c'è di certo una lacuna del nostro sistema scolastico ma una carenza, credo, dovuta proprio alla scarsa attenzione e considerazione da parte del sistema istituzionale.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 mag 2015, 17:11

Tu dici cose giustissime Foto UtenteWALTERmwp e i professori sono davvero la cosa più importante. Infatti un buon professore si ricorda per la vita! Però la ricetta credo sia questa:

Il professore non è buono, non mi piace, non spiega bene? Meglio provvedere da me oppure rimarrò un asino. Alla fine quello che conta è che il provvedere da se è diventato facilissimo. Se avevo guai in matematica da ragazzo dovevo andare chissà dove, oggi andrei su Khanacademy e trovo tutto.

Spero solo siano in tanti a farlo, perché è davvero difficile giustificare l'ignoranza al giorno d'oggi. Almeno nel nostro mondo occidentale.

PS: chiedo scusa per l'OT
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[56] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteArrow » 15 mag 2015, 17:41

Scusate per l'OT che ho aperto ma vedendo il mathduino ho pensato potessi farlo :-P

Comunque personalmente quasi tutto quello che so riguardo all'elettronica & co lo devo alla mia voglia di conoscere e a internet!
La scuola mi ha dato quelle basi essenziali in eletronica & co tipo V=R*I (che ancora metà della classe sbaglia a scrivere o non mette il - quando serve)
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[57] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 mag 2015, 17:55

Nulla di che, non avevo intenzione di farla passare come una reprimenda, era solo un modo per contenere una "potenziale" deriva; di certo non vi dovete scusare, specialmente con me.
Mi rendo conto, come molti di voi, che gli argomenti sono correlati e facilmente si può passare da un "piano" all'altro e questo è comprensibile e anche condivisibile quando si portano dei contenuti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[58] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 mag 2015, 20:41

Non ho seguito tutto il thread ma se alla fine il tema è rimasto quello di partenza (il software segnalato da Foto UtenteIsidoroKZ, che mi son permesso di scaricare e vedere cosa fa) direi di non prendersela più di tanto... è poco più di un gadget per progettisti (molto) pigri... ed è giustamente freeware.

Di idiozia al mondo ce n'è sicuramente tanta ma non credo che programmini come questo possano fare più danni di tanto. E sicuramente paragonare i danni che potrebbe fare a quanti che hanno già fatti SPICE in mani sbagliate (o Arduino, Raspberry e chissà cos'altro), è come minimo un overstatement di quelli stratosferici..

La fu Nuova Elettronica ha fatto di ben peggio... e altri tutt'altro che "fu" continuano la solerte missione di far passare per facili cose che non sono mai state facili per nessuno.

Relax, potete pure schiodare la sedia dal pavimento del vostro ufficio, che tanto non vi caccia nessuno.... :mrgreen: ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[59] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 mag 2015, 11:15

mir ha scritto:Forse sbaglio, ma ho sempre ritenuto che la Scuola ti fornisca gli Strumenti (Metodo,Conoscenze di base...)poi sta al singolo approfondire ciò che gli interessa

perfettamente d'accordo.

Arrow ha scritto:Frequento il 5° anno di un ITIS e purtroppo devo ammettere che nella mia scuola non si impara quasi nulla, basta dire che sia quest'anno che l'anno scorso abbiamo passato circa 5 mesi negli amplificatori operazionali e le loro applicazioni (ovviamente supponendoli rigorosamente ideai eh!). Senza nemmeno sapere cosa sia un transistor o a cosa serva, il prof di elettronica ci ha detto: tanto ormai si usano solo come tasti...........
perché se voglio imparare qualcosa di serio devo "spendere" tempo extra per fare ricerche su internet, non che la cosa mi dispiaccia, ma potremmo benissimo farlo a scuola, invece di fare gli operazionali o ripetere per la TERZA volta i multivibratori (ovviamente col 555).

ecco un altro motivo per cui ci troviamo questi risultati......anche ai miei tempi chiedevo info ad i professori, e molte volte non mi sapevano dare risposte precise, mi è anche capitato da vere risposte "sbagliate", forse una parte della colpa non è solo degli studenti.
WALTERmwp ha scritto:Il loro ruolo è talmente "fondamentale" che coloro i quali occupano una cattedra per il mero stipendio (si, bisogna pur vivere ma ... ) e di trasmettere metodo e conoscenza agli altri non li appassiona per nulla, non si rendono conto del danno materiale e immateriale che causano alle persone (gli studenti) primi su tutto.

Esatto. (io non avevo voluto infierire sulle righe poco sopra).

Scusandomi per avere alimentato il thread OT porgo i miei saluti a tutti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[60] Re: Progettisti analogici... cominciate a preoccuparvi.

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 21 mag 2015, 23:46

PietroBaima ha scritto:Domanda molto interessante e decisamente non banale.

Fantasmagorico =D>
Non ho capito un H, ma mi piacciono troppo queste dissertazioni matematiche...che invidia!
Comunque, tanto per far vedere che ho studiato, diciamo che se avessi Gh/1000000000 Euro sarei contento lo stesso, vero?
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale