Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bang elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bang elettronico

Messaggioda Foto Utentefarnesino » 17 mag 2015, 9:23

buongiorno,

nella mia ormai perenne lotta ai piccioni, sono alla ricerca di qualcosa che non faccia loro del male ma che li spaventi sufficientemente !!!!.... questi pennuti sono troppo intelligenti e a nulla sono valsi pupazzi di peluche a forma di falco (modificato con servocomandi in modo da sembrare animato), versi dei loro predatori (riprodotti da mp3), fili d'argento dell'albero di natale, vecchi CD, canzoni di Povia (sapete.. quella dei piccioni??) :D ... insomma... NULLA DA FARE!!!! e.. però non voglio usare veleni perchê oltre ad essere illegale, lo trovo immorale.

DUNQUE.... essendo ormai all'ultima spiaggia e volendo sfrattare gli inquilini desiderati perchê sporcano in un modo impressionante, stavo pensando ad un bang elettronico ad alto volume (l'alternativa sarebbe quella di buttare dei petardi sui tetti ma mi sembra eccessivo oltre che impegnativo e ridicolo).... da qui, l'idea di mettere un paio di trasduttori piezo sul tetto e un bang elettronico che "spara" random ad alto volume (cosī accontentiamo anche i vicini di casa)

C'è in giro qualche schema di questo tipo???.. purtroppo cercando "bang elettronico" esce sempre la pubblicità di Bang e Olufsen.... quindi ci rinucio!!! :D :D

un sentito ringraziamento

ciao
Foto Utentefarnesino
0 2

0
voti

[2] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 17 mag 2015, 10:27

Io andrei sull'elettromeccanico.

Un motorino con forte demoltiplica che muove una camma. La camma a poco a poco carica un percussore con una potente molla che poi si scarica su... decidi tu. Membrana, piatto, tubo o qualsiasi altra cosa che possa risonare.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto UtenteArrow » 17 mag 2015, 11:01

Io andrei coi petardi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Seriamente: vorresti produrre un suono a frequenza udibile e fastidiosa ai piccioni? 555?
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 mag 2015, 15:47

Per le vigne ho visto usare dei cannoni a butano.
Un tubo metallico, una bombola di butano, una batteria, un temporizzatore, una bobina e una candela d'auto.
Ogni tot minuti il temporizzatore apre l'elettrovalvola, "caricando" il cannone con un po' di gas. Poi fa scoccare una scintilla e BUM! Gli uccelli scappano credendo di sentire lo sparo di un cacciatore.

Secondo me un sistema elettromeccanico come quello proposto nell'intervento precedente potrebbe funzionare, magari colpendo una specie di gong o membrana metallica nel centro.

Ma con l'inquinamento acustico come la mettiamo? Ci sono reti e punte metalliche per impedire che i piccioni si posino, magari funzionano anche quelle.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 17 mag 2015, 15:53

I cannoni a gas nelle vigne, almeno dalle mie parti, sono usati più per i caprioli che per gli uccelli.

Caprioli che, ormai avvezzi, se ne strabattono.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 17 mag 2015, 16:57

GuidoB ha scritto:cannoni a butano

Li ho visti in azione in una stalla d'eccellenza dove si munge latte d'alta qualità; il motivo è che i piccioni possono contaminare coi loro escrementi il cibo delle sacre vacche da latte che ivi producono.

Purtroppo, come dice Foto UtenteFernecchio, i piccioni dopo un po' si abituano e se ne fregano.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto Utentemir » 17 mag 2015, 17:43

Li ho visti, pardon sentiti, in uso per eliminare il problema igiene legate alla forte presenza di piccioni, con risultati a mio avviso buoni, sto parlando di Dissuasori acustici anti piccioni, emettono un forte suono tipo quello di un cannoncino, non male, sono innocuoi e rispettano l'ambiente ... e spaventano i volatili ... :D
N.B. il link è puramente indicativo, immagino esistano in commercio diversi dispositivi simili con caratteristiche e costi differenti.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mag 2015, 19:39

:-) I cannoni a butano dalle mie parti li chiamano anticornacchie... alternativa biologica contro i piccioni sono i gabbiani, a Roma e Venezia ne stanno facendo strage... il problema è che sono più invadenti, più aggressivi e sporcano molto di più :mrgreen: comunque coi dissuasori acustici, in centro abitato, hai problemi col disturbo della quiete pubblica; rischi che arrivino i vigili a multarti e diffidarti... o che i vicini imbraccino loro l'artiglieria contro di te :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Bang elettronico

Messaggioda Foto Utentemir » 17 mag 2015, 21:40

claudiocedrone ha scritto:coi dissuasori ..acustici, in centro abitato, hai problemi col disturbo della quiete pubblica..

Giusta osservazione, che avevo dimenticato di sottolineare. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale