Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Middlebrook GFT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 18 mag 2015, 15:57

Sicuro di quell' operazionale?
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[12] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 18 mag 2015, 17:14

Si scusa,non ho fatto caso all' errore presente nel circuito.Ovviamente vanno scambiati fra loro le posizioni del pin invertente e non invertente...altrimentii si avrebbe uan reazione positiva.
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 19 mag 2015, 7:36

Qualcuno può svolgere analiticamente i 2 circuiti proposti col GFT indicando tutti i passaggi?Grazie
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 20 mag 2015, 7:51

Nessuno può risolvere i circuiti con Middlebrook?
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

3
voti

[15] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2015, 7:55

Nessuno, il cui nick ad esempio potrebbe essere Foto Utentesila2012 puo` rispondere a tutte le domande che ho fatto? Non sono tante.

E magari gia` che c'e`, se non lo sa ancora, cominciare a studiare il link indicato?

E magari ancora leggere anche l'ultima riga della mia firma?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 20 mag 2015, 11:12

IsidoroKZ ha scritto:

Inoltre dovresti anche dire in che forma conosci il GFT (ce ne sono due o tre equivalenti), altrimenti si rischia di fare un lavoro inutile.

Quello di cui sono a conoscenza è nella seguente forma Af=A(infinito)*(1+(1/Tn)/(1+(1/T)), e vorrei sapere come si calcolano a(infinito),T,Tn sia nel caso di circuiti con BJT,mosfet che nel caso di amplificatori operazionali.Ho messo due circuiti di esempio a cui applicare il GFT ed esprimere Af in forma algebrica senza valori numerici.Grazie
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

-1
voti

[17] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 21 mag 2015, 8:25

Qualche novità??nessun aiuto??
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 21 mag 2015, 13:00

Grazie per avermi detratto 2 punti di reputation,comunque ho risposto a tutte le domande di Isidoro...ma nessuna risposta
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto Utentesila2012 » 23 mag 2015, 9:10

Gentilmente potreste dirmi come si calcolano G(infinito),T e Tn?in particolare qualli sono le loro definizioni e come si calcolano.grazie a quanti mi aiuteranno
Foto Utentesila2012
138 1 4
New entry
New entry

2
voti

[20] Re: Middlebrook GFT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mag 2015, 9:36

Avevo risposto, poi ho dimenticato di fare invio :(

Non ho visto la risposta a questa domanda: Conosci il metodo del guadagno asintotico con cui il GFT condivide 2 parametri su tre? Ginfinito e T sono gli stessi, poi con il GFT si calcola Tn al posto di Go

Se non conosci il metodo del guadagno asintotico, puoi cominciare a vederlo al link indicato, dove c'e` esattamente il tuo circuito a transistore, piu` un altro esempio.

Per calcolare Ginfinito ci sono due o tre possibilita`. La prima e` di calcolare G, funzione di beta oppure di gm, e poi valutarne il limite per beta (o gm) che tende a infinito. Ovviamente questo e` un modo da non usare perche' se si sa calcolare G, allora tanto vale usare il GFT o altri metodi asintotici.

En passant: lascia perdere i parametri h e usa il modello a pi greco ibrido, vanno decisamente meglio.

Per calcolare Ginfinito senza dover calcolare prima G ci sono un paio di modi, del tutto equivalenti. Il primo consiste nell'osservare che se il guadagno del transistore tende a infinito, e l'uscita rimane finita perche' il sistema e` retroazionato, allora vuol dire che il pilota del generatore pilotato del transistore va a zero.

Se ad esempio hai beta che va ad infinito, la corrente di base va a zero, se non c'e` corrente attraverso rpi allora anche la vbe e` nulla. A questo punto puoi calcolare facilmente la tensione di uscita.

Il secondo modo consiste nell'osservare che se il guadagno dell'amplificatore base (in questo caso il singolo transistore) va a infinito, allora si comporta come fosse un operazionale con guadagno infinito. Visto che sai risolvere i circuiti con gli operazionali ideali, puoi trovare la V di uscita in funzione della V di ingresso.

Nel caso di circuito con operazionale, il tuo secondo esempio, il guadagno Ginfinito e` quello solito che si ha con un operazionale reale e dovresti sapere calcolarlo.

Qual e` l'impedenza di uscita dell'operazionale? Non di tutto il circuito, ma solo dell'operazionale che hai messo nel tuo esempio. Detto diversamente, quale modello usi per l'operazionale?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale