Ciaoa a tutti, ho riportato su microcap 11 versione demo, un circuito che ho realizzato e che funziona bene.
Di seguito riporto lo schema:
In microcap demo ho usato al posto del LM324, uA741. Come segnale dal microfono ho usato un file creato con audacity (la mia voce). In microcap analizzo poi il suono in uscita dall'op, ma viene riportato 0V invece del segnale proveniente dal file wav (la mia voce) che invece viene riprodotta in microcap.
Metto in allegato il progetto microcap. Qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio ?
Dimenticavo che come alimentazione del uA741 lascio quello duale di defualt di microcap.
perché non riesco a vedere nulla con Microcap ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Ipotesi varie: alimentazione non corretta, il 741 in quella configurazione deve avere alimentazione duale. Anche il 324 cosi` non funziona molto bene, distorce e ha banda passante limitata: con un guadagno di 1000 volte la banda e` di circa 1kHz e poi amplifica solo le semionde positive in uscita.
Altra possibilita` e` che con parecchi simulatori se indichi una resistenza da 1M viene interpretata come 1 mohm, bisogna scrivere 1meg (ma non so come si comporta microcap).
Altra possibilita` e` che con parecchi simulatori se indichi una resistenza da 1M viene interpretata come 1 mohm, bisogna scrivere 1meg (ma non so come si comporta microcap).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie claudiocedrone e IsidoroKZ per esservi interessati al mio problema. Ho messo un carico da 1Mohm perché è quello presentato dal mio oscilloscopio quando osservo l'uscita. Nella simulazione con Microcap uso l'analisi al transiente.
0
voti
hai controllato quanto citato da

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sì, claudiocedrone, ho provato anche come detto (1meg, 1Meg, 1M) da sempre lo stesso esito.
Nel circuito reale io uso LM324 con alimentazione singola Vcc = +5V, mentre nel simulatore di microcap uso alimentazione duale di default dell'op che è di +/-15V (ho provato anche con l'alimentazione da +5V), ma l'esito è sempre lo stesso.
Nel circuito reale io uso LM324 con alimentazione singola Vcc = +5V, mentre nel simulatore di microcap uso alimentazione duale di default dell'op che è di +/-15V (ho provato anche con l'alimentazione da +5V), ma l'esito è sempre lo stesso.
0
voti
Ciao
g.schgor, ho provato anche con 1000k, ma niente. Hai voglia di provare il circuito che ho messo in allegato come file mio.zip, schgor ?
2
voti
Non vedo l'allegato ma ho provato a simulare un circuito simile
(con un generatore sinusoidale a10mV e 1kHz)
e funziona.
Se vuoi lo pubblico, ma ti consiglierei di provare anche tu
a sostituire il microfono con un generatore sinusoidale
(con un generatore sinusoidale a10mV e 1kHz)
e funziona.
Se vuoi lo pubblico, ma ti consiglierei di provare anche tu
a sostituire il microfono con un generatore sinusoidale
0
voti
Mi devo scusare con tutti voi. Mi ero dimenticato di correggere un altro resistore da 1M e scriverlo come 1MEG (accettato da microcap). Ora la simulazione funziona, anche usando un alimentatore singolo da 5V come nel circuito reale.
Dalla simulazione ho anche capito che nel ramo di reazione del IC devo mettere un resitore da 2k, altrimenti il segnale amplificato supera l'alimentazione di 5V.
Bisogna allora che analizzi meglio il massimo valore registrato dall'oscilloscopio del segnale uscente dalla capsula microfonica che ho utilizzato nel circuito reale.
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli
Dalla simulazione ho anche capito che nel ramo di reazione del IC devo mettere un resitore da 2k, altrimenti il segnale amplificato supera l'alimentazione di 5V.
Bisogna allora che analizzi meglio il massimo valore registrato dall'oscilloscopio del segnale uscente dalla capsula microfonica che ho utilizzato nel circuito reale.
Vi ringrazio tutti per i vostri consigli

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2