Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi di cuore (cardio-circuito)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 mag 2015, 20:09

Foto UtenteSjuanez, il simbolo del mosfet non si vede perché probabilmente qui su EY c'è una versione vecchia di FidoCadJ (a proposito, grazie :ok: ) che non comprende ancora la libreria EY, che è molto recente.

Ne approfitto per invocare Foto Utentewebmaster ed Foto Utenteadmin, se fosse possibile aggiornare alla versione 0.24.5...

Foto UtenteSjuanez, nel frattempo, consiglierei di utilizzare Ctrl+M invece di Ctrl+C per copiare il codice da incollare qui su EY. Verrà spezzato il simbolo, ma lo schema sarà intero (è quello che ho fatto con il messaggio [3] per mostrare la resistenza).

Venendo al tuo circuito, consiglierei di disegnarlo ponendo le tensioni più positive in alto ed il riferimento a zero volt in basso. Per l'uso dei simboli di massa/riferimento/terra, conviene leggere questo bell'articolo di Foto UtenteIsidoroKZ: http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki ... iferimento
Inoltre, utilizza un bollino per indicare esplicitamente che tra due fili che si incrociano c'è una connessione elettrica.

Sei sicuro che il tuo sensore sia contento di avere l'alimentazione fatta in quel modo? Non sarebbe meglio ottenere i 5V con un 78L05?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 mag 2015, 21:21

Ti ringrazio infinitamente per l'attenzione e la disponibiltà innanzitutto. Cercherò di applicare al meglio i suggerimenti su FidoCadJ. (non pensi sia utile per le implementazioni nelle web-app mettere le librerie in CDN? o comunque remote?)

Venendo al circuito. So per certo, anche da novellino, che anche se ho ottenuto la giusta tensione per il mio sensore, sto sprecando energia mediante la resistenza e che con un regolatore dovrei avere una maggiore efficienza.

Il fatto è che non so ancora usarli. Ho qualche https://www.sparkfun.com/datasheets/Com ... LM7805.pdf ma ho realizzato il circuito con le cose che già avevo incontrato nel mio brevissimo percorso di studio.

Mi studierò la faccenda e lo implementerò, ma ti avverto:
che tu lo voglia o no ormai sarai menzionato nel progetto della maglia per discoteca!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie ancora per i preziosi consigli.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[13] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 mag 2015, 21:55

Sjuanez ha scritto:(non pensi sia utile per le implementazioni nelle web-app mettere le librerie in CDN? o comunque remote?)

Lungo da spiegare. Per farla breve, ci sono librerie interne e librerie esterne. Le librerie interne sono quelle solite e da poco si è aggiunta quella EY, assente nelle vecchie versioni. In qualunque versione di FidoCadJ si possono usare librerie esterne liberamente, piazzabili dove si desidera, a patto di fornire il percorso per accedervi (ci sono opzioni dalla linea di comando apposite etc).
Ora, per aggiungere la libreria EY al sito la si può indicare come libreria esterna (il manuale fornisce tutti i dettagli), oppure molto più semplicemente aggiornare il programma sostituendo il vecchio fidocadj.jar con la nuova versione. Questa strada è la più semplice, anche perché sono stati risolti alcuni problemini nella nuova versione.

Sjuanez ha scritto:Venendo al circuito. So per certo, anche da novellino, che anche se ho ottenuto la giusta tensione per il mio sensore, sto sprecando energia mediante la resistenza e che con un regolatore dovrei avere una maggiore efficienza.

No, a meno di utilizzare regolatori switching (fuori luogo nel tuo circuito), l'efficienza non aumenta ed anzi probabilmente diminuisce leggermente perché investi un poco di corrente nel fare in modo che il regolatore funzioni. Il vantaggio è che con un 78L05 ti assicuri che il tuo sensore sia sempre alimentato con la tensione corretta, anche se la pila si scarica etc.

Sjuanez ha scritto:Mi studierò la faccenda e lo implementerò, ma ti avverto:
che tu lo voglia o no ormai sarai menzionato nel progetto della maglia per discoteca!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ommi nussgnur :oops:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 mag 2015, 21:57

Studierò l'argomento, gracias! O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 mag 2015, 14:18

Dunque, sperando che riordinando lo schema non ho commesso qualche errore. Ecco quella che dovrebbe essere la versione definitiva.

La grande modifica, suggerita dall'ormai co-creatore della maglia per discoteca Foto UtenteDarwinNE che ho applicato è quella di alimentare il sensore a 5V non tramite una resistenza, ma attraverso il regolatore di tensione 7805.

Lui mi consigliava un 78L05 più adatto alle basse correnti necessarie per un sensore. Io non ce l'ho a disposizione ed ho pensato di utilizzare il più robusto L7805 che mi trovo qui da qualche parte. Dal poco che ho studiato in giro dovrebbe funzionare lo stesso e, trattandosi di alimentazione a batteria dovrei poter fare a meno dei due condensatori consigliati accanto al regolatore per evitare l'autoscillazione. Di questo chiedo cortesemente conferma.

Se ci siamo, non mi resta che ingegnarmi per mettere tutto su una basetta e prepararmi al venerdì sera! O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2015, 15:25

Sjuanez ha scritto: ...Se ci siamo...

:-) Non ci siamo per niente :mrgreen: innanzitutto il mosfet è al contrario (capovolto); se colleghi il carico al source hai nuovamente ottenuto un inseguitore di tensione (source follower) come nel primo circuito ;-) ; i condensatori al regolatore ci vanno ugualmente (vedi le AN del datasheet) e... vedi un po' di esempi di circuiti per cercare di capire come disegnare decentemente uno schema elettrico che non faccia ingarbugliare la vista e venire l'orticaria a chi lo guarda :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 mag 2015, 15:38

Grazie per i suggerimenti, tuttavia mi sento di commentare così:
](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Non c'è niente di più brutto di credere di aver capito e trovarsi punto e accapo. Ci lavorerò ancora.

#-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 mag 2015, 15:41

ingarbugliare la vista e venire l'orticaria a chi lo guarda

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 mag 2015, 17:03

Spero di aver applicato bene i tuoi suggerimenti e anche di aver reso più leggibile lo schema.

Il transistor capovolto è stato un errore per cui passerò la sera a leggere un libro di Bruno Vespa con le ginocchia sui ceci secchi! Spero sia abbastanza per espiare.

Ho aggiunto i due condensatori in parallelo all'ingresso e all'uscita del 7805.

Ho cercato di disegnare meglio lo schema.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: Problemi di cuore (cardio-circuito)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 mag 2015, 17:22

Per C2/C3 metti dei plastici o ceramici (non elettrolitici) rispettivamente da 0.33uF e 0.1uF, come dice il datasheet; ricorda che l'alimentazione viene da una batteria.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale