Buon giorno, scrivo per un parere tecnico.
L'impianto elettrico di casa mia si può considerare moderno essendo stato rifatto totalmente nel 2003 secondo normative (così almeno dice l'elettricista).
In origine avevo i classici 3 kW che ora sono diventati 4,5 kW.
Vorrei sapere se il passaggio da 4,5 a 6 comporta modifiche dell'impianto.
Grazie a tutti.
Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Verifica per quale potenza è stato dimensionato l'impianto.
Sulla dichiarazione di conformità dovresti trovare il dato. Altrimenti contatta chi ti ha realizzato l'impianto.
Diversamente se non riesci a trovare le risposte dovrai postare uno schema dell'impianto e vediamo se possiamo aiutarti.
Sulla dichiarazione di conformità dovresti trovare il dato. Altrimenti contatta chi ti ha realizzato l'impianto.
Diversamente se non riesci a trovare le risposte dovrai postare uno schema dell'impianto e vediamo se possiamo aiutarti.
0
voti
Ciao, sono informazioni che non riesco a reperire.
L'abitazione è molto grande ed è stata divisa internamente in abitazioni più piccole.
Ogni abitazione interna ha già il suo centralino elettrico dove vorrei impostare un consumo massimo di energia paria 2-3 kW.
Per cui se mi puoi istruire sulla dimensione dei cavi che vanno dal contatore ad ogni abitazione e sugli interruttori di sicurezza che devono essere presenti in ogni centralino controllo se la dimensione installata corrisponde.
Grazie.
L'abitazione è molto grande ed è stata divisa internamente in abitazioni più piccole.
Ogni abitazione interna ha già il suo centralino elettrico dove vorrei impostare un consumo massimo di energia paria 2-3 kW.
Per cui se mi puoi istruire sulla dimensione dei cavi che vanno dal contatore ad ogni abitazione e sugli interruttori di sicurezza che devono essere presenti in ogni centralino controllo se la dimensione installata corrisponde.
Grazie.
0
voti
definisci per favore cosa intendi dire per "abitazione molto grande" e per "abitazione interna"......l'appartamento è uno solo?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Dal punto di vista catastale è una sola abitazione ma è stata costruita alla fine degli anni 60 e quindi molto vasta circa 300 mq, e ci vivevo da banbino con tutta la famiglia, poi mio padre è morto e dopo il 2000 l'abbiamo completamente ristrutturata e divisa internamente in 4 appartamenti interni, 2 da circa 90 mq e 2 da circa 50 mq. E ora ogni componente della famiglia ha il suo app interno.
0
voti
diciamo che per passare a 6 kW dal punto di vista tecnico devi avere subito a valle del contatore Enel entro i 3 metri un dispositivo di protezione magneto termico da 32A poi per quanto riguarda la linea montante dipende da alcuni fattori, il tipo di cavo, il tipo di posa, la lunghezza della linea in base a queste caratteristiche potresti passare da 6mmq a 10mmq, altro discorso le protezioni che hai installate sul tuo centralino che magari è stato dimensionato per 4,5kW ma per i 6 kW non va bene, se voui allega una foto che valutiamo
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Allora ho controllato l'impianto ed è fatto così:
per ogni appartamento interno ci sono 2 interruttori differenziali ABB DS 941 AC che mi pare siano da 16A (quindi in totale sono 8).
Un interruttore sta subito dopo il contatore ENEL e l'altro è il primo pezzo del centralino (quindi ogni appartamento ha 2 interruttori differenziali di quel tipo).
Se lascio così le cose e aumento la potenza a 6 kW secondo te l'impianto è a norma?
Grazie.
per ogni appartamento interno ci sono 2 interruttori differenziali ABB DS 941 AC che mi pare siano da 16A (quindi in totale sono 8).
Un interruttore sta subito dopo il contatore ENEL e l'altro è il primo pezzo del centralino (quindi ogni appartamento ha 2 interruttori differenziali di quel tipo).
Se lascio così le cose e aumento la potenza a 6 kW secondo te l'impianto è a norma?
Grazie.
0
voti
Basta verificare il cavo del montante, se il classico FG7 da 2x6mm - ora sezione minima edittale - oppure un 2x4mm, se l'ipotesi uno è acclarata problemi non ve ne sono.
Io, personalemente, sono sempre stato fautore degli impainti con montante a sezione con conduttura 2x10mm2 e 4mm2 x le prese FM ed altro; ognuno poi fa i conti in tasca propria.
Forse, nell'anno di realizzaizone dell'impainto - qualcuno promuoveva ancora il montante con cavo da 4mm2.
Io, personalemente, sono sempre stato fautore degli impainti con montante a sezione con conduttura 2x10mm2 e 4mm2 x le prese FM ed altro; ognuno poi fa i conti in tasca propria.
Forse, nell'anno di realizzaizone dell'impainto - qualcuno promuoveva ancora il montante con cavo da 4mm2.
0
voti
Danielex ha scritto:Verifica per quale potenza è stato dimensionato l'impianto.
Il dato, che Danielex suggerisce di cercare sulla dichiarazione di conformità, non può trovarsi su una DICO del 2003 in quanto la specifica Nota: Per gli impianti elettrici specificare la potenza massima impegnabile,
riguarda il Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 e DM del 19 maggio 2010.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
[quote]Il dato, che Danielex suggerisce di cercare sulla dichiarazione di conformità, non può trovarsi su una DICO del 2003 in quanto la specifica Nota: Per gli impianti elettrici specificare la potenza massima impegnabile,
"cogli il giorno"[quote]
Poi, i Gem attuali, comunque permettono di erogare fino a 4kW x un tempo massimo di tre ore in moto continuo, lo scatto ltre la queota vviene entro due minuti in base allo sforamento.
In questo caso, avremo 4.5kW+10% / ovvero 4.95 kW.
"cogli il giorno"[quote]
Poi, i Gem attuali, comunque permettono di erogare fino a 4kW x un tempo massimo di tre ore in moto continuo, lo scatto ltre la queota vviene entro due minuti in base allo sforamento.
In questo caso, avremo 4.5kW+10% / ovvero 4.95 kW.
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica