lavatrice non scalda la resistenza
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
buongiorno a tutti... Ho da qualche anno una lavatrice marca Indesit modello WIXXL 166/ ma recentemente ho avuto un problema con i cuscinetti del cestello rumorosi e quindi mi sono ritrovato a doverli cambiare da solo siccome ho terminato il periodo di garanzia....Il lavoro è andato a buon fine per quello che riguarda il funzionamento generale, il tutto se non fosse per un problema che comparso ora... All' accensione ho notato che il motore non girava ma poco dopo mi sono accorto di aver dimenticato uno spinotto sul pressostato, l'ho ricollegato e il tutto è iniziato a funzionare perfettamente.se non fosse per un altro problemino che è comparso ora la lavatrice non scalda più l'acqua e la resistenza non si riscalda piu.... Ho provato a smontare la resistenza e collegarla a 220 V,sembra che la resistenza scaldi normalmente e quindi funzioni.... Non capisco cosa possa essere accaduto.. i fili sono tutti collegati correttamente eppure non scalda piu l'acqua... non so se sia dovuto a quello spinotto non collegato alla inizio che ha mandato in protezione qualcosa ( infatti subito mi erano rimaste accese tutte le spie poi collegato lo spinotto si è normalizzato il tutto )o ad altro... ho visto che ce uno spinotto sul retro della lavatrice non so se ci sia da fare un reset con lo strumento o meno... se qualcuno di piu esperto saprebbe darmi qualche consiglio in merito ? grazie in anticipo
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Capisco... non so se questo tipo di lavatrici abbiano bisogno o meno di programmazioni tramite uno strumento, immagino di si ma non ne sono sicuro... il fusibile e il relè dove posso trovarli ? nella scheda dove ci sono le manopole di comando o l'altra scheda piu grande in basso ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
ammesso di trovarlo come potrei verificare il corretto funzionamento del relè ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto: il fusibile e il relè dove posso trovarli ?
per il fusibile è facile.... segui i fili che vanno alla resistenza... se per strada trovi un cilindretto allora è possibile che quello sia il lui
per il relè, questo sarà sicuramente in zona centralina. Per capire se funziona puoi sentire intanto se emette il classico 'tic' di commutazione, oppure per approfondire serve un multimetro
attenzione se fai questi controlli con la 220 V inserita, è sempre meglio affidarsi ad un tecnico se non si è sufficientemente esperti/attrezzati
0
voti
capisco... alla fine ho fatto questi controlli e mi sembrava tutto ok... è arrivato il tecnico e con lo strumento ha semplicemente rifatto un reset poiche sembrava tutto a posto ed ora è tutto ok !! grazie per l 'aiuto comunque 
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo