Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtenteGiuBos » 23 mag 2015, 11:24

OK allora terrò presente questa cosa e nel caso del passaggio ai 6 kW farò i controlli e le modifiche del caso.

Un grosso ringraziamento a tutti quanti.
Foto UtenteGiuBos
0 2

0
voti

[22] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 23 mag 2015, 14:01

GiuBos ha scritto:OK allora terrò presente questa cosa e nel caso del passaggio ai 6 kW farò i controlli e le modifiche del caso.

Un grosso ringraziamento a tutti quanti.

E difficile valutare il da farsi, senza un esame a vista, visto però che hai un elettricista, chi meglio di Lui può risolvere questo probblema.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 mag 2015, 12:32

Se la sezione del montante e dei clabaggi al centralino è eseguita con conduttore univoco di sezione nominale pari a 4 mm2, consiglio la rettifica con la sezione di 6 mm2. Ma è un consiglio.
:arrow:
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mag 2015, 14:23

elettro ha scritto:con conduttore univoco

cos'è un conduttore univoco?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 mag 2015, 17:28

Volevo dire: "" Una conduttura ""

Se mi posso permettere, nei casi di aumenti di potenza installata - nessuno dei miei conoscenti si è mai - dico mai - preoccupato della questione, di solito tutti richiedono l'aumento, pagano e via.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 25 mag 2015, 7:13

la carne al fuoco è tanta ed il nostro amico Foto UtenteGiuBos pur bravo perché si pone il problema se può passare a 6 kW (molti altri lo fanno senza pensarci) non può essere in grado di capire se tecnicamente lo si può fare, non è facile da parte nostra fare delle domande senza aver davanti l'impianto poiché le variabili che non si vedono possono essere tantissime, a parer mio ti consiglio di contattare un installatore che ti darà il suo parere dopo con queste risposte il confronto con noi sarà più chiaro
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 25 mag 2015, 9:09

Attilio ha scritto:fortunatamente per te la CEI 0-21, non si applica agli impianti esistenti nemmeno in caso di aumento della potenza, trattandosi di utente passivo

Foto Utenteattilio, dove trovi distinzione a questo fine fra tipo di utenze nella CEI 0-21? Ho cercato anche nella variante V1 ma non ho trovato elementi che modifichino questa affermazione:
"Le prescrizioni del presente paragrafo si applicano anche agli impianti esistenti nel caso di
aumenti di potenza disponibile per la connessione."

Che poi il passaggio da 4,5 a 6 kW non dovrebbe portare, nella sostanza, alcuna variazione è ovviamente un altro discorso.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Passaggio potenza casa da 4,5 -> 6 kW

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 mag 2015, 23:16

Foto Utentepaolo a m,
in effetti a memoria ricordavo che anche per gli utenti passivi, l'aumento della potenza contrattuale comportasse l'obbligo di adeguamento alla R.T.C.

apro una parentesi,
mi sfugge la motivazione tecnica di ciò, l'unica che potrebbe essere plausibile è una sostituzione della macchina in cabina con una di potenza maggiore per far fronte agli aumenti di potenza richiesti dagli utenti, ti aumento la possibilità di prelievo e metto il ferro dietro la porta per quello che potrebbe comportare, ma se così fosse il problema (parolone!) sarebbe anche per quelli che non richiedono l'aumento di potenza, quindi la mia teoria non è che sta in piedi più di tanto
chiusa parentesi

poi, aprendo nell' HDD il primo pdf sulla 0-21 ho semplicemente letto il campo di applicazione

Immagine_600x370.jpg

Immagine1_600x160.jpg

dal tuo messaggio intuisco di avere aperto una versione superata della 0-21, (06/2012), non mancherò di controllare ma credo che sia così, tra l'altro si può facilmente verificare confrontando con la versione liberamente scaricabile che si presume essere aggiornata... (cosa che in questo momento non mi sogno di fare, troppo stanco :lol: )

sorry
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica