Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria Li-Ion

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricarica batteria Li-Ion

Messaggioda Foto Utentesolideo » 27 mag 2015, 22:31

Salve,
avrei la necessità di ricaricare una singola batteria tipo 18650 agli Ioni di litio, sono convinto che esistono ottimi circuiti integrati che gestiscano la ricarica in maniera efficente, quindi avrei trovato questo MCP7831/2, e qui nasce il dubbio, non avendo trovato nessun datasheet sulla batteria , nonostante che sia della "BAK" ma il codice sulla batteria non mi da esito, devo prendere i dati stampati sopra, 3.7V 2600mAh 9.6Wh.
Ora non sapendo a che corrente ricaricarla, i 500mA massimi dell'integrato sono sufficenti oppure la betteria si degrada troppo in fretta, il tempo massimo per la ricarica non hà importanza.
Questo è il circuito che vorrei usare:
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ricarica batteria Li-Ion

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 mag 2015, 0:07

beh ammesso di usare tutti i 500mA sarebeb una carica lenta ma non troppo.. comunque le batterie si possono guastare per ricariche troppo veloci, con ricariche troppo lente tocca solo aspettare giorni ma mica si rovinano, anzi...

Sul circuito non mi pronuncio, non lo conosco
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricarica batteria Li-Ion

Messaggioda Foto Utentesolideo » 28 mag 2015, 18:44

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il circuito viene dal datasheet ed è anche il solito schema usato da Sparkfan per un caricabatterie agli ioni di litio.
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ricarica batteria Li-Ion

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 mag 2015, 21:29

Ti posso dire abbastanza sul MCP73831/2, sto usando da un anno un caricabatterie da 12 celle che mi sono costruito. Mai dato problemi, costa nulla e carica in simultanea tutte le celle senza Round Robin. E nessuna impostazione da... impostare, inserisci la spina e basta.

Untitled.png

Qui ti puoi vedere il circuito, dovrebbe esserti abbastanza chiaro in fin dei conti

Untitled1.png

Spero non dispiaccia se posto un link a una pagina dove descrissi alcuni dettagli http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=10576
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Ricarica batteria Li-Ion

Messaggioda Foto Utentesolideo » 30 mag 2015, 4:24

Letto e ti ringrazio per aver dissipato i dubbi :D O_/
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry