Circuito in regime sinusoidale
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, volevo chiedervi alcune cose sulla risoluzione di questo circuito. In alto a sinistra c'è un generatore di corrente in serie ad un condensatore: ai fini della risoluzione, dato che di quel condensatore conosco la corrente (che è quella del generatore di corrente) e quindi posso conoscere la tensione ai suoi capi, lo posso togliere e considerarlo elettricamente indipendente? Se sì, a questo punto posso trasformare il generatore di corrente in generatore di tensione dato che è direttamente in parallelo con un'impedenza? E ai fini del calcolo della potenza erogata dal generatore di corrente, il condensatore poi lo devo riprendere in considerazione? Scusate le troppe domande e grazie per la pazienza.
0
voti
Sì, se per "trasformare il generatore di corrente in uno di tensione" intendi applicare Thevenin. Per fugare ogni dubbio puoi anche lasciare lì dov'è il condensatore, tanto applicando Thevenin vedrai che è ininfluente.
Per il calcolo della potenza invece devi calcolarti la caduta di tensione sul generatore di corrente, e per fare ciò è necessario considerare anche il condensatore altrimenti cadresti in errore: togliendolo in questo caso avresti semplicemente una rete diversa da quella di partenza.
Per il calcolo della potenza invece devi calcolarti la caduta di tensione sul generatore di corrente, e per fare ciò è necessario considerare anche il condensatore altrimenti cadresti in errore: togliendolo in questo caso avresti semplicemente una rete diversa da quella di partenza.
1
voti
tetris10 ha scritto: ...gentilissimo...
Scusa ma io invece no... regole del forum e FidoCADJ che fine hanno fatto
Le foto degli scarabocchi sono orripilanti e poco utili
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale