Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se sapete come faccio a filtrare un segnale di decima armonica, ossia, io possiedo l'andamento nel tempo di un segnale e da li vorrei sapere come fare per estrarre la componente di decima armonica, come filtrarla, il numero di sonde ad effetto hall necessarie
grazie, fatemi sapere se sono stato poco chiaro.
Estrazione di un segnale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cosimo1988 ha scritto:come fare per estrarre la componente di decima armonica
Direi un filtro passa banda abbastanza selettivo, centrato alla frequenza di interesse.
Cosimo1988 ha scritto:il numero di sonde ad effetto hall necessarie
Qui non ho ben capito a cosa ti riferisci.
Forse se racconti qualcosa di più qualcuno potrà dire altrettanto.
0
voti
Hai ragione su questa parte sono stato poco chiaro,
il segnale che andrò ad acquisire è dato dal valore del campo magnetico di un motore brushless, per acquisirlo utilizzo delle sonde ad effetto hall
il segnale che andrò ad acquisire è dato dal valore del campo magnetico di un motore brushless, per acquisirlo utilizzo delle sonde ad effetto hall
-

Cosimo1988
0 1 2 - Messaggi: 16
0
voti
Si, a parte il numero di sonde (che credo non interessi) la risposta di
simo85 sia quella corretta e definitiva, solo pero' se puoi garantire che la frequenza fondamentale sia costante o variabile entro limiti ristretti.
In caso contrario, filtrare la 10° armonica di un segnale a frequenza variabile é una bella sfida perché devi avere un un misuratore di frequenza, un integratore e un filtro sintonizzabile (con che tempi di risposta e in quale intervallo di frequenze ?)
Per curiosita': ma perché la 10° armonica ?
Delle altre non ti importa?
perché in questo ultimo caso, ti basterebbe un filtro passa-basso vista la distanza tra la fondamentale e la 10°.
Facci sapere
In caso contrario, filtrare la 10° armonica di un segnale a frequenza variabile é una bella sfida perché devi avere un un misuratore di frequenza, un integratore e un filtro sintonizzabile (con che tempi di risposta e in quale intervallo di frequenze ?)
Per curiosita': ma perché la 10° armonica ?
Delle altre non ti importa?
perché in questo ultimo caso, ti basterebbe un filtro passa-basso vista la distanza tra la fondamentale e la 10°.
Facci sapere

Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
0
voti
Salve a tutti, scusate il ritardo ma sono stato in Belgio per qualche giorno e non ho avuto possibilita di connettermi.
Allora il campo magnetico è generato da dei magneti al NdFeBr, la decima armonica mi serve perche mi permette di stimare con buona approssimazione la posizione del rotore della macchina, qualcuno di voi dovrebbe esserne a conoscenza per via di un altro mio vecchio post a cui ha risposto.
P.S. anche io avevo pensato alla soluzione di un filtro in banda base ma non so bene come demodulare il segnale o se c'e ne bisogno
Allora il campo magnetico è generato da dei magneti al NdFeBr, la decima armonica mi serve perche mi permette di stimare con buona approssimazione la posizione del rotore della macchina, qualcuno di voi dovrebbe esserne a conoscenza per via di un altro mio vecchio post a cui ha risposto.
P.S. anche io avevo pensato alla soluzione di un filtro in banda base ma non so bene come demodulare il segnale o se c'e ne bisogno
-

Cosimo1988
0
voti
Si è un altro tipo di escamotage per riuscire a stimare la posizione del rotore, il fatto della decima armonica non te lo so ancora spiegare perché non ho fatto io questa hp e non avendo ancora tempo per visualizzare il materiale che mi hanno lasciato non ho molte informazioni a riguardo, mi è stato solo chiesto di vedere come è possibile estrarre la decima armonica, però ti darò più informazioni nei prossimi giorni
-

Cosimo1988
9 messaggi
• Pagina 1 di 1