Salve mi occupo di sistemi antincendio, sono dovuto intervenire su di un gruppo di pressione installato in locale sotto sottoterra che si é allagato.
Il gruppo é composto da 2 elettropompe di servizio 1 pilota e 1 motopompa. Prima di farvi le domande vi spiego cosa é accaduto.
Durante una forte pioggia il locale si é allagato e la pompa di drenaggio non é partita, ho cominciato a vedere le alimentazioni dei quadri e ho visto che le 3 pompe elettriche erano sotto un quadro con sezionatore come da norma . Invece il quadro della motopompa era collegato ad un magnetotermico nel quadro servizi. Cosa é successo mentre il locale si allagava la prima cosa che l'acqua a toccato è stato il preriscaldamento della motopompa che collegato a 230v ha fatto scattare il magnetotermico nel quadro servizi nel quale sono collegate inoltre il magnetotermico dell'impianto di drenaggio , un inverter che in caso di mancata corrente alimenta il sistema di drenaggio e il combinatore telefonico , finale é saltato tutto con conseguente allagamento del locale. Il mio dubbio é questo il nel quadro servizi il quadro motopompa aveva un suo magnetotermico e la pompa di drenaggio il suo, peró quando l'acqua ha messo in corto il preriscaldamento non é saltato il magnetotermico motopompa ma il generale del quadro isolando anche la pompa drenaggio .
Come posso ricreare un quadro corretto per evitare il Bis ?
Protezione elettrica gruppo di pressione
Moderatore:
iosolo35
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
>Come posso ricreare un quadro corretto per evitare il Bis ?
Prima di tutto vorrei capire se sono davvero interruttori magnetotermici oppure differenziali.
Sistema TT o TN?
Prima di tutto vorrei capire se sono davvero interruttori magnetotermici oppure differenziali.
Sistema TT o TN?
0
voti
Allora per quanto riguarda l'interruttore motopompa è un 10A quello del drenaggio 10A è quello generale di tutti e 2 è 10 A
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
personalmente ho sempre grosse difficoltà a figurarmi gli schemi quando vengono "illustrati" in modalità discorsiva, sarebbe meglio un unifilare (potenza) del/i quadro/i
sembra comunque che a causa di un problema le pompe anti-allagamento non si siano avviate e che dopo un po' l'acqua abbia mandato in corto (o in dispersione) l'alimentazione delle scaldiglie della motopompa, sembra quindi che l'interruttore di protezione intervenuto abbia definitivamente messo K.O. le pompe anti-allagamento (che comunque pare avessero anche altri problemi visto che non sono partite per tempo)
non essendo chiara la situazione posso solo generalizzare dicendo che personalmente separerei orizzontalmente:
● alimentazione elettropompa/e antincendio
● alimentazione elettropompa pilota e servizi motopompa (carica batterie, scaldiglie, etc.)
● alimentazione elettropompa/e anti-allagamento
sembra comunque che a causa di un problema le pompe anti-allagamento non si siano avviate e che dopo un po' l'acqua abbia mandato in corto (o in dispersione) l'alimentazione delle scaldiglie della motopompa, sembra quindi che l'interruttore di protezione intervenuto abbia definitivamente messo K.O. le pompe anti-allagamento (che comunque pare avessero anche altri problemi visto che non sono partite per tempo)
non essendo chiara la situazione posso solo generalizzare dicendo che personalmente separerei orizzontalmente:
● alimentazione elettropompa/e antincendio
● alimentazione elettropompa pilota e servizi motopompa (carica batterie, scaldiglie, etc.)
● alimentazione elettropompa/e anti-allagamento
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:personalmente ho sempre grosse difficoltà a figurarmi gli schemi quando vengono "illustrati" in modalità discorsiva, sarebbe meglio un unifilare (potenza) del/i quadro/i
Vado fuori tema e mi lascio andare a una maledizione verso l'abitudine di interrare quel che non dovrebbe essere interrato!
0
voti
Ciao Attilio, hai perfettamente capito, il problema di tutto é stato il fatto che l'alimentazione del quadro motopompa è quella dell'antiallagamento sono sotto il solito generale , la mia domanda é come mai é saltato prima il generale mettendo ko anche l'antiallagamento e non il singolo magnetotermico ?
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
perché il "magnetotermico nel quadro servizi"
ha la stessa corrente nominale degli altri due a valle e quindi non c'è selettività
ma siamo poi sicuri che il "generale" non sia anche differenziale? e sia questo il motivo per cui è intervenuto lasciando invece armati i soli magnetotermici del quadro motopompa e delle pompe antiallagamento?
simoneSq1980 ha scritto:Allora per quanto riguarda l'interruttore motopompa è un 10A quello del drenaggio 10A è quello generale di tutti e 2 è 10 A
ha la stessa corrente nominale degli altri due a valle e quindi non c'è selettività
ma siamo poi sicuri che il "generale" non sia anche differenziale? e sia questo il motivo per cui è intervenuto lasciando invece armati i soli magnetotermici del quadro motopompa e delle pompe antiallagamento?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ho verificato non cé differenziale, come norma per il rifacimento del quadro faccio riferimento alla 64-08 giusto ?
Voi come lo costruireste un quadro servizi che rispetti la corretta selettività
Voi come lo costruireste un quadro servizi che rispetti la corretta selettività
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
Questo lo avevo capito la mia domanda era per avere qualche idea in più
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

10 messaggi