Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Basso consumo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 29 mag 2015, 12:54

Si l'atmel ATmega8 che uso, viene risvegliato quando il Brown-Out detector genera un interrupt.

Mi spieghi meglio che intendi
In tal caso prendi un LDO con ingresso enable e lo fai gestire dal microcontroller

grazie.
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[12] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2015, 13:25

Ci sono regolatori lineari (LDO) che si possono accendere e spegnere. Quando li spegni il loro consumo crolla a livelli bassissimi (decimi di microampere). Per accenderli e spegnerli hanno un pin, che di solito si chiama Enable o Shutdown. Questo pin lo puoi controllare con un'uscita digitale del tuo micro. Quando la tensione sul condensatore in uscita all'LDO scende troppo e il micro sta per spegnersi, il Brown-Out se ne accorge e tu riattivi per qualche millisecondo l'LDO, che ricarica il condensatore, poi spegni e torni a dormire.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 29 mag 2015, 14:36

scusami ma sono principalmente un informatico....

Voglio riassumere un po':

1. L' ATmega8 si trova in Power Down (0.5µA)
2. Alla pressione di un tasto sulla tastiera genera in interrupt esterno che risveglia il micro

e questo per ridurre i consumi del micro in stand-by.

poi abbiamo aggiunto il discorso del LDO..
Quando la tensione sul condensatore in uscita all'LDO scende troppo e il micro sta per spegnersi, il Brown-Out se ne accorge e tu riattivi per qualche millisecondo l'LDO, che ricarica il condensatore, poi spegni e torni a dormire.

E' corretta così la sequenza?

(Brown-Out settato a 4V)

1. disattivo LDO e metto il micro in Power-Down
2. il cond. inizia a scaricarsi e la tensione inizia a scendere fino a che interviene il Brown-Out che risveglia il micro
3. attivo LDO per x ms
4. ripeto dal punto 1
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 29 mag 2015, 14:49

Atom ha scritto:attiva una mini serratura elettrica

Credo che dovresti anche dirci a che tensione lavora e quanto assorbe questa serratura; gli LDO con pin di Enable sono di solito a bassa corrente erogata (qualche decina di mA).
Personalmente, se la serratura puo' lavorare a 9V semplificheri tutto.
Anch'io non conosco ATmega, ma credo sia molto assimilabile a un PIC per le caratteristiche base, per cui non usurei nessun stabilizzatore, ma solo un partitore resistivo 2:1 per portare i 9V a 5V circa per la MCU.
I PIC lavorano fino a circa 2.5V per cui anche quando la batteria scende fino a 7V lavori ancora comunque.

In stato di riposo l'assorbimento dell'MCU è molto bassa per cui al partitore hai circa 1/2 tensione di batteria.
In fase di lavoro, che immagino sia di pochi millisecondi, la tensione Vcc viene dal condensatore.
Piloti alto il pin di uscita che comanda il mosfet e ti rimetti a riposo per la durata di comando della serratura; poi riporti basso il pin e torni a dormire.
Provo a inserire uno schemino (é il mio primo tentativo, per cui scusatemi):

Il partitore assorbe a riposo circa 2mA, non pochissimo, ma nemmeno tanto per una batteria da 9V.

Questa vuole essere solo un'ipotesi alternativa all'LDO comandato dalla MCU (sicuramente piu' efficiente).
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 29 mag 2015, 15:19

la serratura è alimentata direttamente dalla batteria per pochi sec. (2/3) e con frequenza di 1/2 volte al mese...

Vorrei un parare sulla sequenza che ho scritto se è corretta grazie....
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto Utentealdofad » 29 mag 2015, 15:21

Se per caso si ha voglia di fare a meno di tutto questo e non si ha voglia di complicarsi la vita ottenendo in ogni caso il massimo risultato, potendo spendere qualche euro allora consiglio questo meraviglioso step/up/down https://www.pololu.com/product/2122. Pur essendo dotato di low-power state garantisco (lo adopero e l'ho misurato) che anche non facendone uso, il consumo minimo è di soli 60 µA, ossia solo 10 µA in più rispetto all'uso del PIN di low-power state. Teniamo presente quindi che con questo regolatore è più conveniente spegnere il modulo di brown-out sull'ATMega (che consuma 25 µA) e l'ADC (355 nA).
Un bellissimo documento riassuntivo "for dummies" sull'utilizzo low-power dell'ATMega: http://www.gammon.com.au/forum/?id=11497
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 29 mag 2015, 17:21

@ Foto UtenteAtomo: sì, la sequenza che hai citato è quella che intendevo. A dipendenza dell'LDO forse ci vuole ancora un diodo in serie alla sua uscita.
Il brow-out puoi metterlo ben piú in basso che a 4 V, di solito i microcontroller vanno fino a 2.7 V o giú di lì...

Orionis ha scritto:Il partitore assorbe a riposo circa 2mA, non pochissimo, ma nemmeno tanto per una batteria da 9V.

No, non è pochissimo, non è nemmeno tanto, è una catastrofe.
Batteria da 9 V: 500 mAh. Con un assorbimento di 2 mA si svuota in 250 ore di puro stand-by. Sono 10 giorni. Semplicemente inaccettabile.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 1 giu 2015, 8:23

Grazie Boiler... =D>

che ne pensate anche di questa soluzione:

http://www.ti.com/li...link/lm2936.pdf

allora ho fatto due calcoli:

se il micro in power-down assorbe 0,5µA
e LM2936 preso dal datasheet "Ultra Low Quiescent Current (IQ ≤ 15 μA for IOUT = 100 μA)

il tutto in stand-by mi dovrebbe assorbire 20µAh, quindi una batteria di 9V/200mAh mi dovrebbe durare circa 416 giorni...

dico una stronz...???
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 giu 2015, 8:54

Pensavo una cosa... non so come sia fatta la serratura, però è possibile che la batteria non ce la faccia a pilotarla direttamente. In genere hanno assorbimenti piuttosto alti che una batteria 9V difficilmente può erogare.
Forse potresti fare una cosa del genere, se azioni la serratura una volta ogni tanto:

facendo anche attenzione che, durante l'apertura, la tensione di batteria crolla.
Si potrebbero fare schemi anche un pelino più complicati e migliori, ma, ripeto, dipende dal tipo di serratura.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Basso consumo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 giu 2015, 10:20

Atomo ha scritto: il tutto in stand-by mi dovrebbe assorbire 20µAh, quindi una batteria di 9V/200mAh mi dovrebbe durare circa 416 giorni...

Mi sembra corretto, non ho verificato il dato del micro, mi fido :ok:
In tal caso, non è necessario fare il giochino con il brown-out e il funzionamento a singhiozzo.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale