mi trovo difronte all'idea di un progettino, ma non riesco a capire se è alla mia portata, come ormai saprete sono ancora al primo mezzo chilo di stagno. Già questo dubbio mi dovrebbe far desistere e rimandarlo, tuttavia mi manca solo un pezzettino che vorrei discutere con voi.
Non posto uno schema perché il progetto è ancora in fase mooolto embrionale e sarebbe prematuro. Il funzionamento d'altronde è semplicissimo in teoria.
Ho un po di quei led RGB bipoli che cambiano colore automaticamente quando alimentati. Io vorrei costruirci una lampada per la stanza da letto o il bagno
Anche se non credo sarò mai autorizzato a portarla in casa dalla mia signora
Dicevo, questi led verrebbero collegati, con le dovute protezioni ad un alimentatore da presa. Non posso fornirvi i dati perché ancora non l'ho dimensionato.
Fin qui nulla di nuovo sotto il sole, il bello viene ora. Ho uno switch capacitivo come questo http://www.ebay.it/itm/400698132578?_tr ... EBIDX%3AIT
Il funzionamento che vorrei è quello di pulsante touch on/off. Lo premo una volta, si accende la lampada. Lo premo quando la lampada è accesa e si spegne.
Il motivo per cui mi domando se è alla mia altezza il progetto è che ho fatto qualche ricerca e le soluzioni che ho trovato sono le seguenti:
-relè bistabile
-arduino (mi rifiuto)
-microcontrollore (si fa facile a dirlo, ma non è che io ne abbia fatto mai uso prima di arduino)
Sicuramente mi sfugge qualcosa di più adatto che forse mi suggerirete, magari un piccolo integrato che fa proprio questo di mestiere. Resto in attesa e anticipatamente ringrazio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)