scrivo per cercare aiuto ma anche conforto
dopo che, a quanto sembra, il mio alimentatore da banco ne ha fatta una delle sue.
A dicembre scorso, usai tale alimentatore per fornire energia ad un circuito su millefori basato su PIC16F84. impostai +5V e lavorando sulla regolazione Fine della corrente accendevo e spegnavo il circuito.
In pratica dopo una prima accensione corretta, la seconda volta vidi che l'alimentatore lavorava in CC, vedendo effettivamente un corto al carico.
Misura l'impedenza ai pin Vdd e Vgnd del PIC e trovai effettivamente un valore basso. Sospettando fosse il PIC difettoso, lo sostituii.
Disgraziatamente ottenni lo stesso risultati: altro PIC bruciato.
A sto punto incolpai l'alimentatore, anche se misurando la tensione con il multimetro, in fase di accensione non si superavano i 5V impostati (mah).
Dopo qualche mese (ieri) provai di nuovo ad alimentare un circuito co sto power supply. Sta volta si tratta di Hub USB che vorrei utiulizzare con Raspberry PI per ottenere porte USB con alimentazione esterna. Indovonate?
Collego l'alimenatore, il LED rosso dell'hib per un po' si accende, poi il nulla.
Cioè corto fisso tra + e -lato HUB e su tutte le prese USB tra Vdd e GND misuro un corto. Ho dissaldato il connettore di alimenatzione dall'hub pensando che fosse lui il responsabile, ma anche tagliando tutti i fili acnora misuravo il corto.
Mia conclusione: l'alimentatore ha colpito ancora, ma pare che stavolta abbia danneggiato, creando un corto, + e - del chip GL850 (USB Hub on chip).
Oggi mi sento frustato perché oltre ad aver buttato via un HUB USB, a non poter usare il mio alimentatore da banco, non sono bene cosa sia successo e come procedere per il futuro.
grazie per chi mi ascolterà
ciao
plot

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)