Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore da banco danneggia integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteplotino » 3 giu 2015, 11:44

Buongiorno a tutti

scrivo per cercare aiuto ma anche conforto
dopo che, a quanto sembra, il mio alimentatore da banco ne ha fatta una delle sue.
A dicembre scorso, usai tale alimentatore per fornire energia ad un circuito su millefori basato su PIC16F84. impostai +5V e lavorando sulla regolazione Fine della corrente accendevo e spegnavo il circuito.
In pratica dopo una prima accensione corretta, la seconda volta vidi che l'alimentatore lavorava in CC, vedendo effettivamente un corto al carico.
Misura l'impedenza ai pin Vdd e Vgnd del PIC e trovai effettivamente un valore basso. Sospettando fosse il PIC difettoso, lo sostituii.
Disgraziatamente ottenni lo stesso risultati: altro PIC bruciato.
A sto punto incolpai l'alimentatore, anche se misurando la tensione con il multimetro, in fase di accensione non si superavano i 5V impostati (mah).
Dopo qualche mese (ieri) provai di nuovo ad alimentare un circuito co sto power supply. Sta volta si tratta di Hub USB che vorrei utiulizzare con Raspberry PI per ottenere porte USB con alimentazione esterna. Indovonate?
Collego l'alimenatore, il LED rosso dell'hib per un po' si accende, poi il nulla.
Cioè corto fisso tra + e -lato HUB e su tutte le prese USB tra Vdd e GND misuro un corto. Ho dissaldato il connettore di alimenatzione dall'hub pensando che fosse lui il responsabile, ma anche tagliando tutti i fili acnora misuravo il corto.
Mia conclusione: l'alimentatore ha colpito ancora, ma pare che stavolta abbia danneggiato, creando un corto, + e - del chip GL850 (USB Hub on chip).

Oggi mi sento frustato perché oltre ad aver buttato via un HUB USB, a non poter usare il mio alimentatore da banco, non sono bene cosa sia successo e come procedere per il futuro.
:cry:
grazie per chi mi ascolterà

ciao

plot
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 12:13

Ciao, non so aiutarti ma provo a darti conforto.

Ecco cosa faceva il mio alimentatore:

Essendo un apparecchio che va collegato alla tensione di rete, ho rimandato la riparazione a quando sarò più esperto e intanto me ne sono procurato un altro.

Se non hai un oscilloscopio che ti permette di analizzare il problema e le capacità per risolverlo, ma credi che il guaio sia dovuto ad un picco nel momento dell'accensione. Perché non dotare un morsetto o entrambi di interruttori? in questo modo credo che puoi accendere l'alimentatore, lasciare che si stabilizzi, e solo dopo alimentare il circuito.

Bada che la mia è l'idea di un novellino, dovresti aspettare consigli da chi può dispensarli. Il mio è più un pensiero a voce alta.

Vedrai che tutto si sistema! :ok: :ok: :ok: Buone brasature di microcontrollori! O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 giu 2015, 13:35

Credo che senza schema dell'alimentatore si possano fare poche valutazioni.

Comunque la soluzione proposta da Foto UtenteSjuanez credo sia valida, in tutti gli alimentatori che ho costruito ho sempre messo un interruttore di stand-by sull'uscita. Direi che l'uso di tale interruttore debba essere usato anche allo spegnimento dell'alimentatore.
Accensione: collegamento circuito in prova con stand-by aperto - accensione alimentatore - stand-by chiuso
Spegnimento: circuito in prova alimentato - aprire stand by - spegnere alimentatore - scollegare circuito

Con certi circuiti di alimentatori, e certe accortezze, i picchi all'accensione ed allo spegnimento o non si verificano o sono limitati e, con circuiti in cui si possono verificare si possono evitare con circuiti aggiuntivi, ma senza schema.........
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 giu 2015, 13:44

E' quasi certamente un picco all'accensione. Se ti può consolare di PIC ne ho fatti fuori ben 3 con un banalissimo alimentatore fisso con 7805. L'ho usato per mesi senza problemi poi un giorno strage. Verificato all'oscilloscopio, aveva un picco di quasi 10V alla partenza. Sostituito i condensatori di contorno e non ha più dato noie. Come già indicato da altri uno schema aiuterebbe. Anche collegare il carico dopo l'accensione è una buona norma di sicurezza, però una diagnosi accurata sarebbe meglio. Se l'alimentatore fosse instabile con certe condizioni di carico si potrebbe ripetere la morìa
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteplotino » 3 giu 2015, 14:21

grazie per le pronte risposte.
Mi sembra di capire però che l'inserimento di uno switch potrebbe non risolvere tutte le noie..
non ho disponibile lo schema.
quindi in soldoni, così mi consigliate di fare?
buttare l'alimentatore e acquistarne un nuovo stabilizzato, dal funzionamento più sicuro anche sui transitori di accensione/spegnimento,
oppure rischiare di usarlo mettendo il solo switch?

Foto Utenteedgar
credevo che il 7805 evitasse di propagare all'uscita picchi di tensione...
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 3 giu 2015, 14:25

credevo che il 7805 evitasse di propagare all'uscita picchi di tensione...

A patto di dotarlo dei condensatori di supporto. Uno in parallelo all'input, uno in parallelo all'output.

pagina 7
https://www.sparkfun.com/datasheets/Com ... LM7805.pdf
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 giu 2015, 15:05

plotino ha scritto:Foto Utenteedgar credevo che il 7805 evitasse di propagare all'uscita picchi di tensione...

L'ho usato decine di volte in moltissime applicazioni senza problemi, quella volta la sfiga ci ha visto bene.

Se il tuo è un alimentatore commerciale posta marca e modello, magari qualcuno ci ha già avuto a che fare
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteplotino » 3 giu 2015, 16:33

facendo un giro in rete, pare che l'alimentatore dovesse fornire 3.3V....
Voi ne sapete nulla di come alimentare esternamente un HUB USB (con tanto di card reader integrato)? basato su chip GL850?

ciauz
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto Utenteplotino » 4 giu 2015, 9:41

allora l'alimentatore è LWDQGS DC PS-305D.
non ho trovato schema.
nel manuale c'è una procedura per l'accensione e utilizzo tradotta malissimo dal cinese.
che faccio , lo butto?
Foto Utenteplotino
20 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: alimentatore da banco danneggia integrati

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 4 giu 2015, 10:28

Qui c'è una descrizione http://www.xorse.it/alimentatore-profes ... s305d.html e, in fondo, anche i presunti schemi. Comunque trovi molto in rete cercando PS-305D.
Il PS-305D, commercializzato con diversi marchi, è un alimentatore molto diffuso per la sua economicità, ma, leggendo articoli e forum, non sembra molto affidabile ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale