premesso che il mio motorino stepper parta dalla posizione di HOME come posso mantenere in memoria lo spazio percorso? ho provato a contare gli step che faccio fare al motore avanti e indietro però nulla da fare...il codice ''perde il conto'' .
sicuramente non è colpa del PIC ma del firmware in se, volevo solamente sapere da voi se esistono metodi conosciuti per monitorare questo tipo di inconveninti in maniera robusta. Sicuramente questo controllo è fatto con semplicità in tutte le stampanti di questo mondo, però mi piacerebbe avere un consiglio anche da voi!
per chiarire le idee ho fatto una clip del sistema allo stato attuale, il pulsante nero sulla breadboard andrà a simulare il pulsante "home" della stampante. Lo so che sarebbe tutto più semplice aggiungendo un secondo finecorsa ma volevo riuscire a utilizzare il minimo quantitativo di hardware necessario!
Posso anche aggiungere un altro pulsante finecorsa ma il vincolo che ho è che entrambi i pulsanti siano letti da un solo piedino del microcontrollore.
se avete qualche idea su come evitare che il carrello della stampante vada a finecorsa sono tutto orecchi!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)