Ciao,
vorrei capire se posso utilizzare questi trasformatori di corrente (http://www.ebay.com/itm/1pc-New-20A-Input-20mA-Output-AC-Current-Transformer-CT-/300893075048?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460e9ff668) per poter misurare la corrente di alcuni circuiti, avendo io degli ingressi 0-5V dc (Arduino) ed eventualmente anche ingressi 0-10V o 4-20mA (DC?).
Come si vede dal link il CT esce in 0-20mA in AC, come posso portarlo in un un segnale 0-5V dc, in modo semplice :) ?
L'altra domanda è se gli ingressi tipici 4-20mA di alcuni controllori (Siemens, Honeywell o altri) sono DC, o forse non è rilevante?
Mi piacerebbe anche qualche link di approfondimento sull'argomento se ne avete ;)
Grazie
bye bye
Trasformare 0-20mA AC in 0-5V DC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
E' proprio quello che vorrei valutare...
Quelli che ho trovato con uscita direttamente in tensione o costano parecchio in più, o hanno un'uscita 0-1V che mi sembra troppo stretta per una misurazione/lettura precisa.
Ne hai qualcuno in tensione da consigliarmi?
bye bye
Quelli che ho trovato con uscita direttamente in tensione o costano parecchio in più, o hanno un'uscita 0-1V che mi sembra troppo stretta per una misurazione/lettura precisa.
Ne hai qualcuno in tensione da consigliarmi?
bye bye
-

frjariello
13 1 - Messaggi: 26
0
voti
Non so dove tu abbia cercato, comunque ti linko solo uno fra molti http://www.robot-italy.com/it/sensors/current-voltage.html
Ovviamente il costo è dovuto al breakout, tu poi, dopo averlo testato, se decidi di adottarlo, compri direttamente l'integrato e lo usi nel tuo circuito
Ovviamente il costo è dovuto al breakout, tu poi, dopo averlo testato, se decidi di adottarlo, compri direttamente l'integrato e lo usi nel tuo circuito
2
voti
Se il problema è misurare con Arduino od un PLC, metti in parallelo all'ingresso di tensione una resistenza di 250 ohm. Ecco che la corrente tra 0 mA e 20 mA corrispnderà ad una tensione tra 0 V e 5 V.
Otre ad essere un circuito semplice, è anche il più efficace.
Otre ad essere un circuito semplice, è anche il più efficace.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
oltre al circuito consigliato da
Candy, ottima soluzione, ma hai comunque una alternata in uscita, puoi raddrizzare questa 'uscita, (in parallelo alla resistenza), con raddrizzatore attivo, guarda qua http://www.scuolaelettrica.it/elettronica/itis4/itis41/differe4.shtml
ed otterrai una continua precisa sul valore di cresta dell'alternata, quindi dorai usare una resistenza indicativamente di 180ohm.
saluti.
ed otterrai una continua precisa sul valore di cresta dell'alternata, quindi dorai usare una resistenza indicativamente di 180ohm.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie a tutti per le risposte,
quindi deduco che la cosa non è così semplice, devo convertire prima il segnale in tensione e poi raddrizzarlo, effettivamente a questo punto forse conviene cercare dei CT che escano direttamente in tensione continua.
Io starei cercando un modo economico di misurare consumi, magari con un Arduino (anche Nano) e quindi dei relativi CT economici che possano essere facilmente letti. Quelli di robot-italy non sono molto economici, diciamo che cercavo qualcosa sotto i 10 euro.
bye bye
quindi deduco che la cosa non è così semplice, devo convertire prima il segnale in tensione e poi raddrizzarlo, effettivamente a questo punto forse conviene cercare dei CT che escano direttamente in tensione continua.
Io starei cercando un modo economico di misurare consumi, magari con un Arduino (anche Nano) e quindi dei relativi CT economici che possano essere facilmente letti. Quelli di robot-italy non sono molto economici, diciamo che cercavo qualcosa sotto i 10 euro.
bye bye
-

frjariello
13 1 - Messaggi: 26
0
voti
Candy ha scritto:escludo che Arduino o PLC siano adatti per fare calcoli RMS.
Non è che uso Arduino ma questa cosa mi incuriosisce, da qualche parte ho trovato (con difficoltà) che legge in analogico a 10 bit fino a 15 kSample/sec, è effettivamente vero?
0
voti
frjariello ha scritto:Quelli di robot-italy non sono molto economici, diciamo che cercavo qualcosa sotto i 10 euro
Non hai capito la differenza fra una breakout board e l'integrato allora.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2