Candy ha scritto:Che sia un artificio matematico è chiaro come la luce del sole. Sono gli esempi di PB che non mi calzano molto.
Una frequenza è negativa, quando fisso un punto zero ad un periodo di tempo, e poi osservo in direzione opposta tutto ciò che precede lo zero. Ossia, invertendo il concetto di maggiore e di minore, per cui, rispetto allo zero, se guardo a destra il periodo di tempo è maggiore più mi allontano dallo zero di riferimento, e le frequenze conseguenti diminuiscono in ragione di quanto mi allontano. Se guardo verso sinistra, invece, forzando le cose dico che il tempo cresce in modo negativo più mi allontano dal medesimo punto i zero. Allora ecco che le frequenze conseguenti divengono negative, e decrescono parimenti più mi allontano dallo zero.
E' matematicamente possibile, corretto se vogliamo, ma non ne vedo il senso. Qualunque frequenza è positiva e negativa allo stesso momento, si tratta alterare il modo di osservarla.
Ma se, come giusto che sia , la frequenza è il reciproco di un periodo di tempo, e questo è scalare monodirezionale, la frequenza non più che essere sempre e solo positiva.
Se ragioni nel campo reale è corretto. Ma le frequenze negative non esistono nel campo reale, esistono invece in quello complesso, e il tuo ragionamento li non è applicabile.
Non si sta più parlando di fisica, ma di matematica, quindi il senso è il senso matematico. E oltre al senso hanno un'utilità mica da poco
Non capisco quale sia il tuo problema sinceramente

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
Perdonami se non te lo spiego personalmente, ma penso ci siano molte risorse in grado di farlo più chiaramente di come lo farei io 

in quel disegno è il verso positivo.
e la frequenza come
allora dalla prima espressione, considerando il verso di rotazione orario, ottengo una pulsazione negativa, dalla seconda espressione ottengo una frequenza negativa. Ma nella realtà (la proiezione della rotazione del raggio) ho sempre e solo una sinusoide!
), e siccome consideriamo che il tempo scorra in un verso solo, vedremo solo frequenze positive.
.gif)