Ciao ritorno sulla questione barriere tagliafuoco perché sto operando sull'esistente e mi pare un'assurdità..
Se la 64-8 al punto 751.04.2.8 dice:
"Per le condutture di cui in 751.04.2.6 b) e c) la propagazione dell’incendio lungo le stesse deve
essere evitata in
uno dei modi indicati nei punti a), b), c) seguenti:
a) utilizzando cavi “non propaganti la fiamma” (CEI 20-35) [..]
b) utilizzando cavi “non propaganti l’incendio” (CEI 20-22 cat. II e/o cat. III); peraltro, qualora [..] in quantità tale da superare il volume unitario di materiale non metallico stabilito dalla Norma
CEI EN 60332-3 per le prove, devono essere adottati provvedimenti integrativi analoghi a
quelli indicati in c);
c) adottando sbarramenti, barriere e/o altri provvedimenti come indicato nella Norma
CEI 11-17.
Inoltre, devono essere previste barriere tagliafiamma in tutti gli attraversamenti di
solai o pareti che delimitano il compartimento antincendio. Le barriere tagliafiamma devono
avere caratteristiche di resistenza al fuoco almeno pari a quelle richieste per gli elementi
costruttivi del solaio o parete in cui sono installate (527.2).
Quello che mi chiedo è: se si parla di barriere tagliafiamma solo in c) vuol dire che se uso cavi CEI 20-22 posso non mettere la barriera.. (quanto grande è il volume unitario delle prove CEI EN 60332-3?).
Questo in contrasto con quanto alla parte 527.2.2?
"Le condutture, quali tubi protettivi circolari, tubi protettivi non circolari, canali o condotti sbarre, che penetrino in elementi costruttivi aventi una resistenza al fuoco specificata devono essere otturate internamente sino ad ottenere il grado di resistenza all’incendio che aveva
l’elemento costruttivo corrispondente prima della penetrazione e devono essere otturate anche esternamente [..]"
La conduttura esistente che mi attraversa il compartimento è un montante verticale incassato in parete non combustibile tramite scasso ripristinato con malta comune.
Tale montante arriva su tre piani diversi h=3.5 ciascuno ma le scatole di derivazione sul montante verticale sono poste a meno di 10 mt.
Vorrei recuperarlo cambiando i cavi!!
Grazie!