Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero cassette di derivazione e compartimento antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 giu 2015, 18:07

perindsako ha scritto:Vuoi dire che dipende se quando hanno costruito il solaio in laterocemento l'hanno costruito attorno ai tubi o se dopo aver fatto una demolizione per far passare i tubi a solaio costruito, la malta usata per riparare/rifinire il passaggio verticale a vista è idonea a mantenere la compartimentazione?

Esatto. Chi certificherà quella struttura dovrà verificare anche che quel passaggio sia stato opportunamente ripristinato (attorno ai tubi o canali) e compartimentato (sacchetti, resine, ecc.).

perindsako ha scritto:Dove posso trovare una trattazione specifica sulla questione?
Grazieeeeee!

Il riferimento è il DM 16/02/2007, per le barriere tagliafuoco non ricordo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 7 giu 2015, 22:21

Il DM citato parla, (per quanto ai passaggi tecnici) delle norme ed del grado di resistenza a cui devono rispondere i Prodotti destinati all'uso nelle installazioni tecniche
A.6.2 - Si applica a Cavi e sistemi di cavi elettrici o per la trasmissione di segnali di diametro ridotto (diametro inferiore a 20 mm e muniti di conduttori inferiori a 2,5 mm2).

Altre considerazioni non ne ho trovate.
Non si fa differenza tra tubazioni "a vista" e tubazioni incassate nel muro.
A meno che non ci sia qualche circolare specifica la questione è questa:
chi valuterà la tenuta REI delle strutture lo farà sulla base i quel dm (ed altro) e per quanto riguarda gli impianti chiederà la dichiarazione di conformità al 37/08. Quindi la valutazione se otturare o meno mi par di capire vada fatta sulla base della 64-8 e quindi sul diametro, ecc..
Siete d'accordo?
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 9 giu 2015, 17:37

Mike ha scritto:Da valutare. Su tubazioni a vista per fori di diametro inferiore a 33 mm con scatola di derivazione sul foro IP40 su entrambe le pareti non comporta il sigillamento interno.

Gentilmente mi spieghi anche questa?
Se arrivo da tubazione a vista IP40 prima di entrare nel muro di compartimentazione metto cassetta minimo IP33 (con passacavo IP33), foro il muro sul fondo cassetta, passo il tubo da cassetta a cassetta dall'altra parte.
Attorno al tubo l'otturazione esterna andrebbe messa, ma se il foro è giusto per tubo non occorre metterla..
Corretto?

E poi nel punto di ingresso delle tubazioni nel compartimento, dall'esterno dove ho il contatore, è necessario fare la stessa cosa?
](*,)
Grazie!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 giu 2015, 18:14

Non serve che la scatola sia sopra il foro. Il tubo a vista può essere passante sulla parete compartimentata, l'importante è che intorno al tubo sia ripristinato, ci siano le scatole di derivazione IP33 da una parte e dall'altra e se il diametro interno ha una sezione non superiore a 710 mmq non serve sigillare l'interno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 9 giu 2015, 18:26

Mike ha scritto: ci siano le scatole di derivazione IP33

Nel senso che poi posso ripartire da quella scatola verso l'impianto interno al compartimento con l'IP40 (marcio A) senza otturare internamente la scatola IP33? Per mantenere l'ip33 non solo verso il passaggio..
Grazie!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 giu 2015, 21:55

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 24 giu 2015, 11:00

Ciao ritorno sulla questione barriere tagliafuoco perché sto operando sull'esistente e mi pare un'assurdità..
Se la 64-8 al punto 751.04.2.8 dice:
"Per le condutture di cui in 751.04.2.6 b) e c) la propagazione dell’incendio lungo le stesse deve
essere evitata in uno dei modi indicati nei punti a), b), c) seguenti:
a) utilizzando cavi “non propaganti la fiamma” (CEI 20-35) [..]
b) utilizzando cavi “non propaganti l’incendio” (CEI 20-22 cat. II e/o cat. III); peraltro, qualora [..] in quantità tale da superare il volume unitario di materiale non metallico stabilito dalla Norma
CEI EN 60332-3 per le prove, devono essere adottati provvedimenti integrativi analoghi a
quelli indicati in c);
c) adottando sbarramenti, barriere e/o altri provvedimenti come indicato nella Norma
CEI 11-17. Inoltre, devono essere previste barriere tagliafiamma in tutti gli attraversamenti di
solai o pareti che delimitano il compartimento antincendio.
Le barriere tagliafiamma devono
avere caratteristiche di resistenza al fuoco almeno pari a quelle richieste per gli elementi
costruttivi del solaio o parete in cui sono installate (527.2).

Quello che mi chiedo è: se si parla di barriere tagliafiamma solo in c) vuol dire che se uso cavi CEI 20-22 posso non mettere la barriera.. (quanto grande è il volume unitario delle prove CEI EN 60332-3?).
Questo in contrasto con quanto alla parte 527.2.2?
"Le condutture, quali tubi protettivi circolari, tubi protettivi non circolari, canali o condotti sbarre, che penetrino in elementi costruttivi aventi una resistenza al fuoco specificata devono essere otturate internamente sino ad ottenere il grado di resistenza all’incendio che aveva
l’elemento costruttivo corrispondente prima della penetrazione e devono essere otturate anche esternamente [..]"

La conduttura esistente che mi attraversa il compartimento è un montante verticale incassato in parete non combustibile tramite scasso ripristinato con malta comune.
Tale montante arriva su tre piani diversi h=3.5 ciascuno ma le scatole di derivazione sul montante verticale sono poste a meno di 10 mt.
Vorrei recuperarlo cambiando i cavi!!

Grazie!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 giu 2015, 15:22

Il problema delle barriere tagliafiamma lo hai se NON usi cavi non propaganti l'incendio. In ogni caso, anche per i cavi non propaganti l'incendio devi verificare di non superare i limiti dei fasci di prova.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Recupero cassette di derivazione e compartimento antince

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 24 giu 2015, 16:21

Esatto! allora ho capito giusto!
GRAZIE!
:ok:
Foto Utenteperindsako