Salve, premetto che sono alle prime esperienze con LTspice appena scaricato dal sito della LT.
Ho fatto qualche schema con pochi transistor (in bassa frequenza) ed il tutto mi sembra molto interessante, anzi lo consiglio a chi e' alle prime armi come me.
Mi chiedo pero' se ci sono dei casi in cui conviene fare una verifica con un altro simulatore, e quale puo' essere una valida scelta (o alternativa) rispetto a LTspice.
LTspice e gli altri simulatori
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
lrinetti.
In attesa di altre risposte leggi il seguente articolo di
RenzoDF:
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo15
lrinetti ha scritto:....quale puo' essere una valida scelta (o alternativa) rispetto a LTspice.....
In attesa di altre risposte leggi il seguente articolo di
http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo15
0
voti
Io uso solo LTspice come simulatore, quando ho bisogno di verificare i miei calcoli strampalati.
Secondo me è il migliore. Non mi ha mai deluso.
E se si è capaci e si ha la possibilità di scriversi i modelli, chapéu.
Ultimamente ho provato anche Pspice, ma non mi piace per niente. L'ho disinstallato dopo pochi minuti.
Secondo me è il migliore. Non mi ha mai deluso.
E se si è capaci e si ha la possibilità di scriversi i modelli, chapéu.
Ultimamente ho provato anche Pspice, ma non mi piace per niente. L'ho disinstallato dopo pochi minuti.
0
voti
lrinetti ha scritto:Mi chiedo pero' se ci sono dei casi in cui conviene fare una verifica con un altro simulatore, e quale puo' essere una valida scelta (o alternativa) rispetto a LTspice.
Ciao,
Di alternative ce ne sono molte, dovresti provarne almeno più di uno e vedere con quale ti trovi meglio.
Per quanto riguarda i risultati, sono gli stessi per tutti i simulatori che usano Spice come motore.
Quindi con LTSpice avrai una soluzione uguale a PSpice etc...
A volte all'inizio puoi essere tratto in inganno dal fatto che i vari simulatori usano modelli differenti, ad esempio per lo stesso transistor , quindi avrai dei risultati differenti, ma questo non dipende dal tipo software che stai utilizzando , ma dal modello implementato.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro